Come funzionano le aste giudiziarie nel 2025? Ecco la guida

Aste giudiziarie
Pubblicato da: Redazione astafox.com

In questo articolo avrai modo di usufruire di una vera e propria guida, che ti mostrerà come funzionano le aste giudiziarie nel 2025.

Le aste giudiziarie sono un’ottima opportunità, per coloro che cercano un metodo alternativo per acquisire un immobile. Nonostante la loro natura sia rimasta praticamente immutata, nel corso del 2025 sono stati introdotti alcuni cambiamenti che vale la pena approfondire. Una delle poche cose che non è cambiata in merito a questo argomento, è tuttavia la sua definizione.

Dalla quale si può poi delineare tutta una serie di altre informazioni, dalle varie tipologie passando per i documenti che servono per partecipare. In questa “breve” guida vi forniremo tutte le indicazioni necessarie per ridurre il margine di errore. Ed eventualmente, godervi la vostra prima esperienza ad un’asta giudiziaria.

Cos’è un’asta giudiziaria?

Quando si decide di acquistare casa all’asta, quasi sempre ci si ritroverà ad avere a che fare con un’asta giudiziaria. Ma in cosa consiste? Si tratta, per definizione, di un’attività processuale dove viene disposta la vendita forzata di uno o più beni, che possono essere immobiliari così come di altre tipologie. Il motivo per cui ciò accade, è per via della condizione di gravità da debiti insoluti, che può affliggere persone fisiche (cittadini) o giuridiche (aziende).

Lo scopo di un’asta è quello di risanare totalmente o parzialmente il debito maturato, soddisfacendo così i creditori verso la persona fisica o giuridica che ha contratto il pagamento insoluto. A seconda dell’importo dell’immobile messo all’asta, è possibile risolvere questa aspra situazione durante la fine del suo svolgimento. Ma in altre situazioni ancora, ciò viene risolto solo in parte.

Immobile
Fonte: Pixabay

Un’asta giudiziaria viene aperta nel momento in cui il creditore si rivolge ad un Tribunale con lo scopo di ottenere quanto dovuto. Una volta fatto ciò, il bene di proprietà perso dal debitore viene messo all’asta, la quale includerà al suo interno un numero non ben definito di partecipanti. Il creditore, così come l’ente giudiziario in carica, possono rifarsi sui beni mobili e immobili del debitore.

Chi può partecipare ad un’asta?

Nonostante le aste giudiziarie siano aperte al pubblico, il loro ingresso non è affatto consentito a chiunque. La regola base impone che tutti i cittadini possano aderire all’iniziativa. Nel caso in cui il partecipante riesca ad aggiudicarsi il bene messo a disposizione, potrà anche entrare in possesso del bene per cui si ha preso parte all’asta.

Questa regola prevede tuttavia un’eccezione in particolare. La partecipazione è infatti vietata ai debitori esecutati, ovvero quei debitori nei confronti dei quali è stata eseguita o è in corso una esecuzione forzata. A questo proposito, il pignoramento dei beni è una delle casistiche più comuni. Non è certo una casualità, il fatto che la quasi totalità dei beni immobili che vengono messi all’asta siano stati pignorati precedentemente.

Cosa bisogna fare durante la partecipazione?

Ancora prima che un’asta giudiziaria abbia inizio, si potrà venire a conoscenza del valore dell’immobile messo all’asta. Ma chi stabilisce il valore in questione? La valutazione viene effettuata su una stima fatta da un perito incaricato ad hoc, che tiene conto a sua volta di parametri quali la data di costruzione dell’immobile, eventuali usure e l’efficienza energetica dello stesso (se presente).

Il valore viene poi supportato e stabilito dal Tribunale, e verrà comunicato tramite trascrizione nei documenti di partecipazione all’asta. Motivo per cui dovranno essere letti con molta attenzione. Arrivati a questo punto, si potrà presentare un’offerta o di pari numero al valore stabilito, oppure appena superiore. La durata dell’asta sarà poi variabile, poiché può durare dai 10 minuti fino ai 10 giorni.

Aste giudiziarie: cosa cambierà nel 2025?

Per capire come funzionano le aste giudiziarie nel 2025, bisogna tenere conto di tutte le novità introdotte di recente. La Legge di bilancio relativa all’anno corrente, ha introdotto vari cambiamenti. In particolar modo sul settore immobiliare, andando così ad incentivare gli investimenti tramite una revisione delle aliquote fiscali.

Coloro che acquisteranno la loro prima casa, avranno diritto ad un’imposta di registro nettamente ridotta. Un altro ambito che potrà beneficiare di queste novità, sarà per l’appunto quello delle aste immobiliari. A questo proposito, verranno offerte delle agevolazioni sull’imposta di registro e sui mutui ipotecari, ma solo ed esclusivamente per coloro che acquistano casa tramite asta giudiziaria.

Come funzionano le aste immobiliari con esempi

La nostra breve premessa ci consente adesso di arrivare a come funzionano le aste immobiliari nel concreto.

Proverò a spiegarlo in maniera banale.

In giro su internet troverai migliaia di annunci di aste immobiliari anche se ti consiglio di leggere il nostro articolo sulle case messe all’asta delle banche per trovare solo i migliori annunci senza intermediazioni.

Ora mettiamo che tu abbia individuato una casa all’asta che ti piace.

Ovviamente scaricherai l’avviso di vendita, la perizia estimativa e l’ordinanza di vendita per farti un’ idea di cosa stai valutando.

Subito dopo se l’interesse è alto, dovrai prenotare una visita alla casa all’asta – se non sai come farlo puoi leggere il nostro articolo su come prenotare una visita di una casa all’asta.

La casa è incantevole: hai deciso di partecipare offrendo un prezzo all’asta.

In questo caso quello che dovrai fare, dopo aver capito come funziona un’asta immobiliare, è:

Leggere attentissimamente l’avviso di vendita per capire le modalità dell’asta (on – line o in presenza) e il suo funzionamento (asincrona telematica, sincrona mista etc.).

Preparare attentissimamente l’offerta di acquisto

Inoltrare l’offerta di acquisto nel termine di presentazione delle offerte di acquisto

Redigere e allegare la dichiarazione di presa visione della perizia di stima

Come funzionano le aste immobiliari: Cosa succede dopo aver inviato un’ offerta all’asta?

Se hai fatto tutto bene (in alcuni casi l’offerta può essere rifiutata se l’hai redatta male), due sono le alternative.

Uno: Ti aggiudichi l’immobile 🥳🥳🥳

Ricorda che in questo caso devi pagare il saldo prezzo in 120 giorni e le spese di acquisto della casa all’asta per ottenere la consegna delle chiavi.

Due: Partecipi alla gara tra gli offerenti e fai a botte fin quando non uscirà un solo vincitore

Ecco in breve come funzionano le aste immobiliari.

In questo blog troverai tantissimi articoli che trattano di aste immobiliari e, a questo proposito, ti consiglio di partire subito con due guide: “Guida alle aste immobiliari per principianti (e non solo)” e “Rischi acquisto casa all’asta: come evitarli

Come funziona l’asta immobiliare: esempio

Proviamo adesso a fare un nuovo esempio per capire come funziona l’asta immobiliare in maniera più approfondita.

Diciamo che tendenzialmente, una volta trovato un immobile di tuo gradimento, dovresti capire come funziona quella singola asta.

Se è telematica, se è asincrona telematica, se è sincrona telematica o in presenza.

Arriviamo dunque al fatidico giorno dell’asta, il giorno della celebrazione dell’esperimento di vendita.

Durante questo importante giorno possono accadere più cose che cercherò di sintetizzare con la massima semplicità per farti comprendere i vari scenari e, dunque, in ultima analisi come funziona l’asta immobiliare nel concreto.

Tendenzialmente possiamo dire che il giorno dell’asta potresti:

  1. Essere stato l’unico offerente nel qual caso, salvo eccezioni, ti aggiudicherai l’immobile
  2. Essere uno tra i tanti che hanno offerto per quell’immobile, in questo caso ci sarà una gara tra gli offerenti
  3. L’asta potrebbe andare deserta

A queste due ipotesi “ordinarie” ne aggiungo due “straordinarie”

  1. L’asta potrebbe essere “annullata” per motivi interni alla procedura, in questo caso troverai la dicitura “asta sospesa o asta annullata“.
  2. La tua offerta potrebbe essere scartata perché viziata

In questo blog troverai articoli che approfondiscono il funzionamento di un’asta immobiliare e i suoi possibili sbocchi, che ti ho già riassunto.

Aste immobiliari come funzionano e a chi rivolgersi?

Ora che sai come funziona un’asta immobiliare capirai che ci sono diversi vantaggi nel partecipare all’asta.

Uno di questi è sicuramente il prezzo che rende l’acquisto all’asta molto, esageratamente più conveniente di acquistare tra privati.

Come avrai notato, nel nostro approfondimento su come funziona un’asta immobiliare, il procedimento è molto lineare e questo ti consentirà di stare sereno ed evitare venditori incerti, confusi o che magari non hanno ancora idee chiare sulla vendita.

Anche se le aste sono un’occasione fondamentale per un ottimo acquisto ti ricordo che, soprattutto se sei all’inizio, è assolutamente consigliato rivolgersi ad un professionista del settore che sappia non solo guidarti ma anche evitare i rischi dell’asta che, da novizio, potresti non vedere.

Avv. Daniele Giordano

Se non vuoi perderti queste novità e vuoi sfruttarle nel migliore dei modi, contattaci per saperne di più.


Se vuoi saperne di più sulla nostra attività ti invito a leggere alcuni articoli con i nostri migliori risultati a tutela degli aggiudicatari e degli offerenti:

Nonché le numerose recensioni presenti sia su Google + che su Facebook.


    Condividi:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Grazie ad Astafox il  primo studio legale che si occupa esclusivamente di aste giudiziarie, abbiamo già aiutato oltre 200  persone ad acquistare all’asta senza muovere un dito!

    Con Astafox

    • Ti seguiamo in ogni fase dell’acquisizione;
    • Scoviamo, per te, i principali cavilli burocratici;
    • Risolviamo i problemi nascosti;
    • Presentiamo l’offerta di acquisto e partecipiamo alla successiva gara
    • Liberiamo, rapidamente, l’immobile occupato successivamente all’aggiudicazione 
    man in black crew neck t-shirt

    Evita di finire nel girone infernale degli acquirenti inesperti (o seguiti male)!


    Con Astafox

    • Eviti di inciampare in complesse pratiche burocratiche
    • Eviti di compilare moduli e moduletti trovati su internet senza sapere a quale risultato porteranno;
    • Eviti di dover “pregare” il custode giudiziario per avere ciò che ti spetta di diritto
    • Eviti di doverti imbizzarire in attesa del decreto di trasferimento
    • Eviti di dover “stra-pagare” un’agenzia immobiliare per non fare praticamente nulla
    Stai cercando
    Avvocati con esperienza?
    Siamo specializzati nelle aste giudiziarie

    Questo è il mio sito web

    Cerchi una Guida completa sulle Aste Immobiliari

    “I Segreti delle aste Immobiliari” è una guida semplice, facile e comprensibile per chi vuole acquistare all’asta, evitando brutte sorprese!

    *in promozione a € 7,99 anzicché € 15,99
    fino al 10.06.2025