Consulenza e assistenza aste giudiziarie come funziona?

consulenza e assistenza aste giudiziarie
Pubblicato da: Avv. Daniele Giordano

Sempre più persone vogliono una consulenza sulle aste immobiliari e cercano assistenza per la partecipazione alle aste giudiziarie.

Oggi vogliamo spiegare come funziona e, soprattutto, cosa offre il panorama italiano per quanto riguarda la consulenza per la partecipazione alle aste giudiziarie.

Devi sapere, innanzitutto, che la legge ti consente di partecipare alle aste in piena autonomia.

Tendenzialmente puoi acquistare all’asta da solo senza aver bisogno di nessuno.

Tuttavia, considerato che anche le aste immobiliari, se non ben gestite, possono diventare “pericolose” è sempre consigliato essere assistiti nella partecipazione all’asta.

Per comprendere quali sono i rischi dell’asta ti invito a leggere l’articolo “i rischi dell’asta e come puoi (e devi) evitarli“.

Consulenza e assistenza aste giudiziarie: come funziona?

La Consulenza Legale sulle Aste immobiliari

La consulenza legale per le aste giudiziarie è un’attività che consente a chi vuole acquistare all’asta di essere informato:

  • sul funzionamento, in generale, delle aste giudiziarie

Devi infatti sapere che le aste immobiliari sono parte di un più complesso procedimento chiamato pignoramento immobiliare. Prima di partecipare ad un’ asta giudiziaria è bene che tu sappia questo cosa comporta e come si svilupperà l’intero procedimento di acquisto della proprietà per non trovarti impreparato.

  • sul funzionamento, nello specifico, della singola asta immobiliare

Anche qui, sappi che ogni asta è “diversa”. Questo perché le aste immobiliari possono svolgersi nella modalità con incanto o senza incanto e nella modalità tradizionale o telematica e ogni asta viene regolamentata, al dettaglio, da un provvedimento del giudice chiamato ordinanza di vendita che potrebbe essere anche molto diverso da quello di altro giudice dell’esecuzione.

  • sui vantaggi e gli svantaggi della singola asta immobiliare

La consulenza legale sulle aste giudiziarie ha fondamentalmente il compito di illustrare al cliente i pro ed i contro di quello specifico acquisto.

L’Avvocato che si occuperà della consulenza, letta le perizia estimativa (documento chiave per chi vuole acquistare all’asta), sarà in grado di informarti sull’attuale situazione dell’immobile posto in vendita.

Questa attività di screening è molto, molto importante!

Non di rado una cattiva lettura della perizia può portare a conseguenze anche gravissime!

Si pensi a chi acquista un immobile abusivo ritenendolo urbanisticamente “sano” oppure a chi si trova ad acquistare un immobile oggetto di provvedimento di confisca penale.

Oppure si pensi alla valutazione di una domanda giudiziale che potrebbe avere effetti importantissimi sulla posizione dell’aggiudicatario.

Gli esempi potrebbero essere tantissimi, ma ti basti sapere che:

La consulenza per la partecipazione alle aste giudiziarie è una tappa fondamentale per un acquisto all’asta sereno e senza sorprese.

Consigliamo a tutti i nostri lettori di affidarsi ad un professionista delle aste giudiziarie per una consulenza prima di acquistare all’asta. Crediamo che per acquistare all’asta sia opportuna l’assistenza di un avvocato per saperne di più leggi “Consulente in aste immobiliari: chi è e cosa fa?” e “3 motivi per NON comprare all’asta tramite agenzia”

Se vuoi leggere una guida pratica sulle aste immobiliari ti consiglio la nostra “Guida con esempi pratici alle aste giudiziarie” dedicata a principianti e non solo.

Assistenza Legale per le aste giudiziarie

L’assistenza legale per le aste giudiziarie comprende tutta quella attività generalmente successiva all’aggiudicazione o che si renda necessaria per contestare un atto o un omissione del professionista delegato alla vendita o del custode giudiziario (si pensi all’illegittima esclusione dalla partecipazione ad un asta, all’impossibilità di visitare l’immobile pignorato, ai danni che l’immobile dovesse subire per la mancata custodia etc.).

Tendenzialmente ci sono diverse attività che possono essere ricomprese nell’assistenza legale per le aste giudiziarie.

Si pensi al sollecito dell’emissione del decreto di trasferimento, attività fondamentale per anticipare i tempi di pubblicazione del provvedimento che trasferisce nei confronti dell’aggiudicatario il diritto di proprietà.

Si pensi anche al pagamento del saldo prezzo, attività delicata e fondamentale oppure al pagamento delle spese accessorie alcune volte richiesto in misura forfettaria per il 15/20 percento del prezzo di aggiudicazione.

Se ancora devi pagare l’anticipo forfettario del fondo spese e vuoi sapere se puoi risparmiare pagando solo quanto concretamente dovuto leggi Anticipo forfettario fondo spese: l’aggiudicatario può chiedere di pagare meno?

Oppure si pensi a tutte quelle attività per far si che l’aggiudicatario entri in possesso dell’immobile prima del decreto di trasferimento come, ad esempio, l’istanza di nomina di custode che permette a costui di essere nominato custode, nell’attesa del decreto, e di ricevere dunque anticipatamente le chiavi.

A queste si aggiungono tutte le attività eventuali e comunque fondamentali delle aste giudiziarie.

Non di rado accade che il decreto di trasferimento contenga uno o più errori e vi sia la necessità di chiederne la rettifica e la correzione.

Senza considerare i casi in cui il decreto di trasferimento o la stessa aggiudicazione vengano opposte dal debitore esecutato che contesti la regolarità della procedura esecutiva immobiliare o delle operazioni di vendita.

Insomma, l’assistenza legale per le aste giudiziarie si sostanzia in una numerosa serie di attività che servono a far si che la procedura si concluda in fretta e senza brutte sorprese.

Consulenza e assistenza aste giudiziarie: quanto costa?

E’ veramente molto difficile quantificare il costo per una consulenza per un’ asta giudiziaria o per l’assistenza.

Certamente il compenso oscilla in base al grado di preparazione della persona che presta la consulenza o l’assistenza.

Ad oggi, in assenza di parametri forensi per questa attività, possiamo dire che il costo di una consulenza per un’ asta giudiziaria può oscillare tra i 200 e i 500 euro anche in base alla complessità della documentazione da analizzare, al numero dei lotti, al valore dell’immobile ed alle difficoltà oggettivamente riscontrate.

Lo stesso dicasi per l’assistenza legale per le aste giudiziarie.

Ogni attività, in questo caso, dovrà essere necessariamente parametrata alla sua complessità: dalla necessità o meno di eseguire uno sfratto, dalla necessità o meno di intervenire dinnanzi al Giudice dell’esecuzione.

Consulenza e assistenza aste giudiziarie: chi scegliere?

Ci sono moltissimi validi colleghi, Avvocati, che prestano ottimi servizi in tema di aste giudiziarie provenienti da pignoramenti immobiliari.

Il nostro consiglio è quello di affidarsi ad un avvocato esperto del settore che sappia approfondire in maniera analitica i documenti relativi all’asta immobiliare e, soprattutto, tutelarvi nel caso in cui nascano problemi di ogni tipo.

Astafox, tramite i suoi avvocati specializzati in diritto immobiliare e dell’esecuzione forzata, presta consulenze altamente qualificate sulle aste immobiliari e assistenza legale per la partecipazione alle aste immobiliari in tutta Italia.

I nostri avvocati sono quotidianamente dediti a queste attività e, per la maggior parte, in maniera esclusiva.

La nostra specializzazione ci consente di essere rapidi ed efficienti sia nella valutazione dei rischi della singola asta immobiliare sia nel prestare soccorso in caso di problemi di natura legale ad essa relativa.

Avv. Daniele Giordano

Per approfondire le ragioni per cui riteniamo inopportuna l’assistenza di un’ agenzia per l’acquisto all’asta, in luogo dell’assistenza di un avvocato, puoi leggere l’articolo “3 motivi per non affidarsi ad un’ agenzia per l’acquisto all’asta“.

Se vuoi conoscere – in maniera approfondita – i rischi di acquistare all’asta e i metodi tramite cui evitarli, sin da subito, ti invito a leggere il nostro articolo in cui elenchiamo i principali pericoli dell’acquisto all’asta e ti spieghiamo perché, con una buona preparazione, non c’è nulla di cui preoccuparsi.

Abbiamo cercato di spiegare, in maniera chiara, come avviene la gara tra gli offerenti nell’articolo “Gara tra gli offerenti: come avviene la competizione nelle aste giudiziarie” in cui troverai esempi pratici per farti un’ idea su un aspetto fondamentale delle aste immobiliari.

Vuoi leggere una mini guida per principianti? abbiamo cercato di sintetizzare nell’articolo Comprare casa all’asta: guida per principianti con esempi pratici” le risposte alle più frequenti domande sulle aste giudiziarie.

Se sei interessato a capire, in presenza di una domanda giudiziale, se è possibile cancellarla leggi il nostro articolo sulla cancellazione della trascrizione della domanda giudiziale.

Se vuoi saperne di più sul perché l’acquisto all’asta è l’acquisto più sicuro leggi anche l’articolo “Acquistare all’asta è sicuro”. Per comprendere meglio il motivo per il quale acquistare all’asta è conveniente leggi “acquistare all’asta è conveniente”. Per scoprire come funziona un’ asta giudiziaria leggi anche l’articolo “Come funziona un asta giudiziaria.

Non puoi non leggere l’articolo “i 5 errori da evitare (come la peste) nelle aste immobiliari” in cui ti riportiamo 5 cose che non puoi assolutamente non considerare quando compri all’asta!

Se desideri essere contattato telefonicamente per comprendere come poter fare i tuoi primi passi nel mondo delle aste giudiziarie, capire più a fondo il loro funzionamento, o anche comprendere se l’affare che vuoi concludere è un affare che effettivamente potrà produrre i risultati sperati contattaci, ti risponderemo al più presto.

    Se vuoi essere contattato inserisci i tuoi dati in basso
    Condividi:

    Grazie ad Astafox il  primo studio legale che si occupa esclusivamente di aste giudiziarie, abbiamo già aiutato oltre 200  persone ad acquistare all’asta senza muovere un dito!

    Con Astafox

    • Ti seguiamo in ogni fase dell’acquisizione;
    • Scoviamo, per te, i principali cavilli burocratici;
    • Risolviamo i problemi nascosti;
    • Presentiamo l’offerta di acquisto e partecipiamo alla successiva gara
    • Liberiamo, rapidamente, l’immobile occupato successivamente all’aggiudicazione 
    man in black crew neck t-shirt

    Evita di finire nel girone infernale degli acquirenti inesperti (o seguiti male)!


    Con Astafox

    • Eviti di inciampare in complesse pratiche burocratiche
    • Eviti di compilare moduli e moduletti trovati su internet senza sapere a quale risultato porteranno;
    • Eviti di dover “pregare” il custode giudiziario per avere ciò che ti spetta di diritto
    • Eviti di doverti imbizzarire in attesa del decreto di trasferimento
    • Eviti di dover “stra-pagare” un’agenzia immobiliare per non fare praticamente nulla
    Stai cercando
    Avvocati con esperienza?
    Siamo specializzati nelle aste giudiziarie

    Cerchi una Guida completa sulle Aste Immobiliari

    “I Segreti delle aste Immobiliari” è una guida semplice, facile e comprensibile per chi vuole acquistare all’asta, evitando brutte sorprese

     * E-book in promozione a € 7,90 invece che € 16,90 fino al 
    15 GIUGNO 2024!!!