In questa breve guida proverò a spiegarti- passo passo- come cercare e trovare immobili e case in vendita all’asta.
Molte persone, infatti, sono curiose o addirittura interessate ad acquistare una casa all’asta.
Le aste, ormai, sono diventate un investimento veramente eccezionale per chi vuole creare un reddito passivo.
L’unico problema di queste persone è che non sanno dove cercare le case messe all’asta! (o, loro malgrado, cercano nel posto sbagliato…).
Devi sapere, infatti, che ogni giorno vengono pubblicate e bandite moltissime aste giudiziarie in tutta Italia.
Gli annunci delle aste immobiliari vengono pubblicati su siti specializzati e non (solo) sulle normali piattaforme.
Conoscere i siti specializzati (ed autorizzati) ti aiuterà a trovare le case messe all’asta dalle banche con meno tempo, minore energia e nessuna “intermediazione”.
In questo articolo, dunque, proveremo a spiegarti come cercare (da solo) le occasioni di case all’asta a prezzi convenienti, direttamente dai siti ufficiali!
Dove trovare le case messe in vendita all’asta dalle banche
Regola numero 1: non cercare le case messe all’asta dalle banche nel posto sbagliato
Moltissime persone cercano gli annunci degli immobili all’asta nel posto sbagliato.
Cercare, ad esempio, appartamenti all’asta su idealista o immobiliare.it non è assolutamente una buona idea.
Questi siti, malgrado siano “straordinari”, non ti daranno la possibilità di collegarti direttamente al sito pubblicitario del Tribunale.
Quello che troverai, invece, è l’annuncio dell’asta pubblicato da parte di un’ agenzia immobiliare.
L’agenzia immobiliare, una volta contattata, probabilmente ti chiederà un compenso per la prenotazione della visita (oppure la firma su un contratto di mandato…).
Attività che potrai fare tranquillamente, da solo, leggendo il mio articolo sulla prenotazione della visita dell’immobile in vendita all’asta.
Quindi?
Tirando le somme del nostro discorso, ti SCONSIGLIO di cercare le case messe all’asta dalle banche tramite i portali non- ufficiali.
Portali che sicuramente risultano superlativi per le vendite tra privati ma che, certamente, hanno forti “limiti” per gli immobili messi in vendita dalle banche.
Oltre a quanto detto, da questi canali, non potrai scaricare alcuno dei documenti fondamentali per partecipare ad un’asta giudiziaria!
La mancanza dei documenti ti porterà, quindi, a perdere tempo a visitare magari immobili che, ad una più approfondita analisi, risulteranno inadeguati rispetto alle tue esigenze.
In più ti dovrai “far andare bene” il filtro dell’Agenzia immobiliare che, quando ti affidi a piattaforme generiche, sarà il tuo unico interlocutore (Senza considerare che, in alcuni casi, potresti trovarti “costretto”, successivamente alla firma su un modulo a doverti affidare a loro).
Tanto premesso, è tempo di spiegarti quella che ritengo, dopo anni di esperienza, la migliore strategia per trovare le case messe all’asta dalle banche.
Una strategia che ti farà guadagnare tempo ed energia che potrai investire in attività molto più redditizie (come potrebbe essere, ad esempio, lo studio della perizia estimativa).
Riassumendo:
- Non cercare case o appartamenti o immobili, in genere, all’asta sui portali normali
- Cerca direttamente dai siti ufficiali autorizzati dal Ministero della Giustizia
- Prendi nota degli estremi identificativi dell’asta immobiliare (ti saranno molto utili per ritrovarla)
Dove vengono pubblicati gli annunci delle aste immobiliari?
Siti per comprare case all’asta autorizzati dal Ministero della Giustizia per gli annunci delle aste giudiziarie
Scartati i siti “non ufficiali”, resta da comprendere quali siano, invece, i siti ufficiali.
Devi sapere che quando un immobile finisce all’asta è il medesimo Giudice del pignoramento che ordina la pubblicazione dell’esperimento di vendita su uno o più siti web.
Ad oggi quindi esistono una serie di siti web che ospitano gli annunci (ufficiali) delle vendite giudiziarie.
Questi siti per avere “il privilegio” di ospitare annunci che derivano da un pignoramento immobiliare, devono godere di una serie di condizioni previste dal decreto ministeriale del Ministero della Giustizia del 31 ottobre 2006.
Una serie di condizioni di onorabilità e professionalità che, se rispettate, fanno sì che il sito possa essere ammesso alla lista di ” Siti web autorizzati alla pubblicità delle aste immobiliari” curata dal predetto Ministero della Giustizia.
Perché trovare le aste immobiliari sui siti autorizzati?
- Non vi è intermediazione dell’Agenzia Immobiliare.
A differenza di quanto potrebbe accadere con i siti normali (dove troverai anche gli annunci di normali compravendite tra privati) per i siti autorizzati il discorso cambia.
La pubblicazione dell’annuncio, le fotografie, gli allegati vengono caricati direttamente su ordine del Giudice dell’Esecuzione.
Il professionista delegato alla vendita, dunque, ausiliare del Giudice dell’Esecuzione curerà l’inserimento dei dati, inviando i medesimi al sito in questione.
Ciò significa che avrai a che fare DIRETTAMENTE con i veri protagonisti del pignoramento immobiliare, senza dover essere costretto a “passare” per intermediari (meglio, no?).
A ciò si aggiunge che tutti gli annunci presenti sui siti pubblicitari, autorizzati dal Ministero della Giustizia, recano generalmente il recapito del Custode Giudiziario. La persona che, concretamente, dovrà assisterti nella visita all’appartamento all’asta.
- sui siti per comprare case all’asta sono disponibili e scaricabili i documenti relativi alla vendita
Sugli annunci pubblicati dai siti autorizzati troverai sicuramente l’avviso di vendita, l’ordinanza di vendita, e la perizia di stima.
Avrai subito i documenti più importanti per la partecipazione all’asta.
L’avviso di vendita ti spiegherà
- QUANDO la casa verrà venduta all’asta indicando la data dell’esperimento di vendita ed il termine di presentazione delle offerte d’acquisto;
- DOVE avverrà l’esperimento di vendita (presso il Tribunale, presso la piattaforma web X o Y etc);
- COME dovrai presentare l’offerta di acquisto per acquistare quel determinato immobile all’asta (ad esempio: depositando offerta cartacea, depositando offerta telematica etc)
La perizia estimativa ti spiegherà (quasi) tutto quello che c’è da sapere sull’immobile posto in vendita all’asta.
- Nei siti per comprare case all’asta puoi prenotare la visita in assoluta piena autonomia
Soprattutto dopo aver letto il mio articolo sulla prenotazione della visita dell’immobile in vendita all’asta 😉
I migliori siti per comprare case all’asta e trovare gli annunci delle aste giudiziarie
Anche i siti web autorizzati abbondano e ce ne sono parecchi.
Uno dei preferiti, secondo i sondaggi, è www.astegiudiziarie.it che grazie all’interfaccia intuitiva è capace di aiutare, anche i meno esperti, a trovare la casa, all’asta, secondo i propri gusti.
Il sito, oltre a dare la funzionalità di ricerca per indirizzo, consente anche di selezionare un prezzo minimo ed un prezzo massimo.
Oltre ad astegiudiziarie.it mi sento di consigliarti
Non tutti gli annunci immobiliari sono su tutti i siti web autorizzati
Molte volte mi viene detto:
“Ho cercato appartamenti all’asta nella mia zona sul sito astegiudiziarie.it e non ho trovato nulla, mentre sul sito astalegale.net ce ne erano ben 15!”
(Ho utilizzato due piattaforme a titolo di esempio)
Tutto normale.
Un sito web, malgrado autorizzato, non contiene tutti gli annunci possibili e presenti.
E’ certamente possibile che, ad esempio, un sito web autorizzato pubblicizzi solo alcune delle aste di quella determinata zona.
Questo succede perché il Giudice dell’Esecuzione, di solito, ordina la pubblicazione su uno o massimo due siti pubblicitari autorizzati.
Questo significa che, per forza di cose, quell’asta non sarà visibile sugli altri circa 40 o più siti web autorizzati!
Allora la domanda che nasce, spontanea e giustificata, è:
C’è una piattaforma dove sono presenti tutti gli immobili in vendita all’asta?
Si, il Portale delle Vendite Pubbliche
Il portale delle vendite pubbliche, istituito proprio dal Ministero della Giustizia, è il motore di ricerca per le aste più efficace di tutti perché, sebbene non sia di facilissima consultazione, qui potrai trovare tutte, e dico tutte, le aste presenti.
Questo perché mentre la pubblicazione sui siti autorizzati (o meglio su un sito autorizzato piuttosto che un altro) è a discrezione del magistrato, nel caso del Portale delle Vendite Pubbliche è la legge a disporne la pubblicazione obbligatoria!
L’art. 490 c.p.c. al primo comma, infatti, dispone che “Quando la legge dispone che di un atto esecutivo sia data pubblica notizia, un avviso contenente tutti i dati, che possono interessare il pubblico, deve essere inserito sul portale del Ministero della giustizia in un’area pubblica denominata “portale delle vendite pubbliche“.
Ad oggi, dunque, il Portale delle Vendite Pubbliche è l’unica piattaforma dove se un’ asta non è presente, semplicemente significa che quell’asta o non esiste o la sua pubblicità è viziata!
Forse il maggior problema del Portale delle Vendite Pubbliche è che non solo troverai le aste presenti ma anche quelle passate e quindi vi è il rischio di confondersi durante la ricerca.
Certamente ti consiglio di utilizzare questo strumento solo dopo che avrai “una certa dimestichezza” nelle aste giudiziarie.
Io, personalmente, lo utilizzo, per evitare di confondermi, con diversi “filtri” per far si che la ricerca sia concentrata solo sulle aste giudiziarie che sono previste nel prossimo futuro (eliminando, quindi, quelle passate).
Come (noi di Astafox.com) cerchiamo le case all’asta
Adesso che hai appreso tutte le informazioni utili per cercare e trovare le case all’asta possiamo tirare le fila del nostro discorso.
Perfetto.
Proverò a spiegarti come, personalmente, procedo alla ricerca degli immobili all’asta.
- Mi collego al Portale delle Vendite Pubbliche
- Clicco su “affina la ricerca”
3. Inserisco alcuni dati (Città, prezzo base, eventuali altri riferimenti).
In questo caso sto cercando immobili nel raggio di 25 k.m. da Firenze che abbiano un prezzo base compreso tra 180.000 e 350.000 euro.
4. Inserisco la preferenza “data vendita” freccetta sotto
5. Clicco sull’annuncio che mi interessa
Come potrai notare l’annuncio che leggo è totalmente diverso da quello che mi troverei a leggere qualora cercassi case messe all’asta dalle banche su siti inappropriati.
La comunicazione è secca, diretta senza fronzoli.
Mi vengono però offerte, subito, le informazioni fondamentali dell’asta: il prezzo base, l’offerta minima, il rilancio minimo e la data della vendita, l’indirizzo completo.
Stop.
Cliccando sull’annuncio posso scaricare i documenti formatisi nell’esecuzione immobiliare senza alcun altro indugio.
Come trovate tutte le case all’asta: Avvisami di Astafox
Se invece sai come consultare le piattaforme per le aste ma non hai tempo per farlo oppure, pur avendo tempo, preferisti che qualcuno spulci per te migliaia di annunci puoi rivolgerti a noi.
Il servizio Avvisami di Astafox ti consente, con un piccolo abbonamento mensile, di essere avvisato ogni settimana degli annunci degli immobili all’asta compatibili con i tuoi desideri, con la tua zona e con il tuo prezzo!
Un piccolo servizio che offre una grande convenienza: trova, per te, tutte le case all’asta attualmente in vendita!
So benissimo che la maggior parte delle persone, anche se animate da una buona dose di energia e ambizione, “cadono” in lungimiranza e disattenzione nel lungo periodo.
Tutti vogliono acquistare all’asta ma pochi -realmente- stanno lì ogni giorno a cercare l’affare perfetto. Ecco perché credo fermamente che questo servizio offra, a fronte di un bassissimo costo, una grandissima opportunità: tenerti sempre focalizzato sugli immobili all’asta compatibili con le tue esigenze.
Avv. Daniele Giordano
Se desideri essere contattato telefonicamente per comprendere come poter fare i tuoi primi passi nel mondo delle aste giudiziarie, capire più a fondo il loro funzionamento, o anche comprendere se l’affare che vuoi concludere è un affare che effettivamente potrà produrre i risultati sperati contattaci, ti risponderemo al più presto.
Se sei interessato a comprare un capannone all’asta leggi il nostro articolo sui “capannoni all’asta” dove scoprirai molte informazioni utili per l’acquisto!
Hai intenzione di comprare una casa all’asta e non sai come fare per le utenze? Leggi “Acquisto all’asta e utenze“ per sapere come organizzarti con le forniture di gas e luce in caso di acquisto all’asta.
Vuoi conoscere l’esito di un’asta ma non sai come fare? leggi “Come fare per conoscere l’esito di un’asta giudiziaria?” ti daremo alcuni consigli per imparare a scoprire l’esito delle aste!
Cosa significa Asta andata deserta? Ne parliamo in questo articolo!
Cosa succede quando un immobile non viene aggiudicato alla prima asta? Ne parliamo in questo articolo (clicca qui).
Per saperne di più sui ribassi d’asta ossia su quel meccanismo per il quale il valore dell’immobile viene progressivamente ridotto, successivamente ad ogni asta deserta, leggi l’articolo “Ribassi d’asta: cosa sono?”
Attenzione alle pertinenze della casa all’asta ti consigliamo di leggere l’articolo pertinenze e acquisto all’asta e verificare che tutto sia regolare 😊
Se hai intenzione di acquistare all’asta per poi rivendere l’immobile a terzi, guadagnando la differenza, potresti leggere questo articolo in cui approfondiamo gli aspetti a cui fare attenzione per questo tipo di operazioni.
Se hai dubbi o domande leggi la nostra Guida aste immobiliari per principianti con esempi pratici in cui cerchiamo di rispondere alle domande più frequenti sulle aste giudiziarie.
Resta sempre aggiornato su Astafox.com, iscriviti alla nostra newsletter!