Asta sincrona mista: cos’è? + trucchi per vincere!

asta sincrona mista
Pubblicato da: Avv. Daniele Giordano

L’asta sincrona mista è una particolare asta immobiliare in cui sono presenti sia offerenti telematici sia offerenti in presenza.

Infatti il termine misto sta a significare che ci vuole parteciparvi può decidere di farlo sia presentando una busta chiusa sia presentando una l’offerta telematicamente.

Si chiama pertanto asta sincrona mista perché permette entrambe le opzioni.

Pertanto, la gara tra gli offerenti avverrà, da un lato, in presenza presso lo studio del delegato e dall’altro online.

Gli offerenti in presenza effettueranno i rilanci comunicandoli direttamente a voce al professionista delegato mentre gli offerenti collegati telematicamente li faranno schiacciando il relativo pulsante dal portale.

Prima di entrare nel tecnico ti faccio subito un esempio per farti capire BENE cosa significa asta sincrona mista.

Asta sincrona mista: esempio

Mario, Giovanni e Clara vogliono partecipare ad un’asta immobiliare.

Dall’avviso di vendita capiscono che l’asta verrà celebrata tramite modalità sincrona mista.

Mario e Giovanni decidono di partecipare tramite la classica busta chiusa e quindi preparano l’offerta di acquisto e la portano fisicamente dal professionista delegato alla vendita.

Clara, invece, abitando a oltre 300 kilometri dallo studio del delegato decide di partecipare telematicamente e quindi preparerà il suo pacchetto offerta digitale direttamente da casa sua con la sua firma digitale.

Il professionista delegato, il giorno dell’asta, vede che gli sono pervenute due offerte in busta chiusa e una offerta telematica.

A questo punto, visto che Mario e Giovanni già saranno presenti al suo studio, avverte Clara che a breve inizierà la gara tra gli offerenti.

Il primo a rilanciare è Giovanni, il secondo è Mario e segue il rilancio di Clara, unica offerente telematica.

Ora visto che Clara non è presente sarà il delegato a comunicare agli altri partecipanti in presenza il rilancio di Clara che sarà visibile tramite la piattaforma ministeriale.

Come potete notare nell’asta sincrona mista gli offerenti non DEBBONO PARTECIPARE O IN PRESENZA O ONLINE – ma possono scegliere se partecipare in una o nell’altra maniera!

Se vuoi un modello di offerta, ti invito a leggere l’articolo fac simile offerta asta senza incanto.

Dove leggere se si tratta di asta sincrona mista?

Per capire se l’asta a cui vuoi partecipare è un’ asta sincrona mista apri l’avviso di vendita e l’ordinanza di vendita.

Di solito nella parte iniziale troverai la dicitura “asta senza incanto sincrona mista“.

Se hai dubbi puoi recarti direttamente nell’avviso di vendita nella parte: PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE DI ACQUISTO e MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA GARA.

Se anche questa parte è oscura, chiama il professionista delegato alla vendita (saprà come aiutarti 😄 )

Asta sincrona mista: quanto dura?

L’asta sincrona mista dura in genere qualche ora, parte subito dopo il momento dell’apertura delle buste e si conclude in giornata.

Ora se vedete il termine asta sincrona mista si compone di 3 parole:

asta

mista (abbiamo spiegato cosa significa)

sincrona

Questo ultimo termine è importante per capire la durata dell’asta sincrona mista.

Quando c’è scritto sincrona significa, in genere, che l’asta si apre quel giorno davanti al Delegato e si chiuderà quello stesso giorno davanti al delegato.

Come potete vedere Mario, Giovanni e Clara, una volta accettate le relative offerte, subito iniziano a rilanciare in quanto la gara inizia subito dopo l’apertura delle buste ed è destinata a terminare subito dopo l’ultima offerta – salvo extra time che verrà concesso, in genere, con offerta a ridosso degli ultimi minuti.

Differentemente nelle gare “asincrone” (che sono il contrario per l’appunto delle gare sincrone) il tempo a disposizione è di solito di una settimana e quindi gli offerenti potranno rilanciare nel più lungo tempo a disposizione.

Per saperne di più sulle gare asincrone leggi il nostro articolo sull’asta asincrona telematica che, nell’ultimo periodo, è quella certamente più gettonata.

Asta Senza incanto sincrona: come vincere?

Veniamo al trucco.

Ora ti spiegherò un piccolo meccanismo che, in alcune occasioni, è stato veramente eccezionale per aggiudicarsi un immobile all’asta.

Nell’asta senza incanto sincrona come avrai capito avviene tutto molto, molto velocemente e pertanto vanno prese delle decisioni in maniera quasi immediata.

Ecco perché ti consiglio di non effettuare MAI un solo rilancio, ma almeno due.

Ti spiego.

Devi sapere che quando gareggi ad un’ asta senza incanto sincrona non puoi rilanciare nella misura in cui vuoi tu.

La legge (art. 571 e 573 c.p.c.) ti impone di effettuare rilanci non inferiori ad un minimo (ad esempio, non inferiori a 2.000 euro).

Ora se ti metti a rilanciare, ogni volta che rilanciano, di 2.000 euro riceverai subito immediatamente un contro rilancio.

Abbiamo invece notato che se rilanci nella misura DOPPIA ossia 4.000 di solito gli altri partecipanti subiscono il colpo che, per queste aste così veloci, può significare portarsi a casa l’immobile!

Avv. Daniele Giordano

Per conoscere e approfondire i rilanci d’asta, la loro misura e il loro importo leggi “Rilancio minimo: cos’è?”

Abbiamo cercato di spiegare, in maniera chiara, come avviene la gara tra gli offerenti nell’articolo “Gara tra gli offerenti: come avviene la competizione nelle aste giudiziarie” in cui troverai esempi pratici per farti un’ idea su un aspetto fondamentale delle aste immobiliari.

Due persone possono offrire insieme per un singolo immobile all’asta? Ne parliamo nell’articolo Offerta all’asta di due offerenti: come si fa?

Nelle aste telematiche dovrai allegare all’offerta anche la dichiarazione di presa visione della perizia di stima. Per sapere come compilarla leggi “dichiarazione di presa visione della perizia di stima + modello“.

Come avrai potuto intuire è molto difficile riuscire a districarsi tra le numerose formalità previste dalla legge, pertanto sarebbe bene affidarsi ad un operatore del settore che ti guidi e supporti nel modo migliore, fornendoti l’aiuto di cui necessiti (Se ci contatti, un avvocato del team di Astafox.com ti chiamerà nelle prossime 24/48 ore. Il primo colloquio è gratuito e dopo sarai assolutamente libero di scegliere se affidarti a noi per la soluzione dei tuoi problemi).

Per sapere cosa è un’ asta con incanto leggi il nostro articolo su “asta con incanto spiegata semplice” e anche l’articolo sul significato di vendita senza incanto.

Se desideri essere contattato telefonicamente per comprendere come poter fare i tuoi primi passi nel mondo delle aste giudiziarie, capire più a fondo il loro funzionamento, o anche comprendere se l’affare che vuoi concludere è un affare che effettivamente potrà produrre i risultati sperati diventa nostro cliente contattaci, ti risponderemo al più presto.

    Se vuoi essere contattato inserisci i tuoi dati in basso

    Condividi:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Grazie ad Astafox il  primo studio legale che si occupa esclusivamente di aste giudiziarie, abbiamo già aiutato oltre 200  persone ad acquistare all’asta senza muovere un dito!

    Con Astafox

    • Ti seguiamo in ogni fase dell’acquisizione;
    • Scoviamo, per te, i principali cavilli burocratici;
    • Risolviamo i problemi nascosti;
    • Presentiamo l’offerta di acquisto e partecipiamo alla successiva gara
    • Liberiamo, rapidamente, l’immobile occupato successivamente all’aggiudicazione 
    man in black crew neck t-shirt

    Evita di finire nel girone infernale degli acquirenti inesperti (o seguiti male)!


    Con Astafox

    • Eviti di inciampare in complesse pratiche burocratiche
    • Eviti di compilare moduli e moduletti trovati su internet senza sapere a quale risultato porteranno;
    • Eviti di dover “pregare” il custode giudiziario per avere ciò che ti spetta di diritto
    • Eviti di doverti imbizzarire in attesa del decreto di trasferimento
    • Eviti di dover “stra-pagare” un’agenzia immobiliare per non fare praticamente nulla
    Stai cercando
    Avvocati con esperienza?
    Siamo specializzati nelle aste giudiziarie

    Cerchi una Guida completa sulle Aste Immobiliari

    “I Segreti delle aste Immobiliari” è una guida semplice, facile e comprensibile per chi vuole acquistare all’asta, evitando brutte sorprese

     * E-book in promozione a € 7,90 invece che € 16,90 fino al 
    15 GIUGNO 2024!!!