Per partecipare alle aste telematiche occorre la firma digitale e la p.e.c. per le aste telematiche
Sono questi gli strumenti di cui si deve fornire chi vuole partecipare alle aste telematiche.
Devi infatti sapere che nel nostro paese le aste immobiliari possono avvenire in due modalità: online o in presenza.
Quando le aste vengono celebrate in presenza non c’è problema: basterà preparare l’offerta in busta chiusa e depositarla di persona.
Quando le aste vengono celebrare telematicamente la questione diventa diversa: ti occorrerà una firma digitale per “firmare” la busta telematica e dovrai depositarla tramite posta elettronica certificata.
E’ importante capire cosa è e a cosa serve la firma digitale per le aste telematiche.
Questo soprattutto perché, nel futuro, le aste telematiche saranno sempre di più considerato che la legge preferisce le aste online alle aste in presenza (soprattutto per evitare turbative d’asta)!
Si veda in particolare l’articolo 569 c.p.c. quarto comma il quale stabilisce la preferenza per la modalità telematica per la gestione dell’incanto:
“il giudice stabilisce, salvo che sia pregiudizievole per gli interessi dei creditori o per il sollecito svolgimento della procedura, che il versamento della cauzione, la presentazione delle offerte, lo svolgimento della gara tra gli offerenti e, nei casi previsti, l’incanto, nonché il pagamento del prezzo, siano effettuati con modalità telematiche, nel rispetto della normativa regolamentare di cui all’articolo 161-ter delle disposizioni per l’attuazione del presente codice“.
Firma digitale per le aste telematiche: a cosa serve?
Per firmare l’offerta di acquisto all’asta, in caso di vendita in presenza, hai bisogno di una penna (possibilmente nera).
L’offerta andrà nella busta chiusa e la busta dovrà essere depositata in Cancelleria o presso lo studio del delegato.
Per firmare l’offerta di acquisto all’asta, in caso di vendita telematica, hai bisogno di una firma digitale, un vero e proprio sostituto della tua firma autografa!
La firma digitale ti servirà per firmare la tua offerta di acquisto telematica.
La piattaforma alla quale ti sarai connesso per preparare la tua offerta, ad un certo punto ti chiederà di “FIRMARE DIGITALMENTE” il file.
E’ questo il momento in cui la firma digitale deve entrare in azione e firmare in formato .p7m il pacchetto dell’offerta.
Firma digitale per le aste telematiche: dove si compra?
La firma digitale può essere acquistata da qualsiasi rivenditore autorizzato (Aruba, Infocert, Namiral etc).
Puoi partecipare alle aste telematiche con la tua firma digitale indipendentemente dal rivenditore e indipendentemente dal modello che avrai acquistato.
Di solito i modelli in circolazione sono 3:
La firma digitale Smart Card (Ossia una vera e propria carta plastificata che dovrà essere inserita all’interno di un case per funzionare)
La firma digitale USB (una pennetta USB che dovrà essere inserita nella relativa porta USB del pc per funzionare)
La firma digitale OTP (che non ha alcun dispositivo fisico e ti consentirà di firmare da remoto)
Quanto costa la firma digitale per le aste telematiche?
In genere una firma digitale costa dai 40 ai 120 euro.
Tendenzialmente cambia poco da un modello all’altra tranne che il dispositivo e la semplicità di utilizzo.
Firma digitale per le aste telematiche: posso partecipare senza?
Senza firma digitale non potresti partecipare alle aste telematiche, salvo eccezioni.
La prima eccezione che ti consente di partecipare alle aste telematiche senza firma digitale è che il tuo avvocato partecipi per te all’asta telematica come presentatore dell’offerta.
Il tuo avvocato potrà partecipare direttamente per te se munito di procura speciale notarile ai sensi dell’articolo 571 c.p.c.
Altrimenti, il tuo avvocato potrà partecipare all’asta e acquistare l’immobile per persona da nominare ai sensi dell’art. 579 co. 3 c.p.c. e, successivamente, nominarti come acquirente.
In questi ultimi due casi potrai partecipare ad un’ asta telematica pur non avendo una firma digitale.
Firma digitale per le società: come fare?
Le società sia di persone che di capitali possono partecipare alle aste giudiziarie a mezzo dei loro legali rappresentanti.
Sarà dunque il legale rappresentate della società a doversi munire di firma digitale per partecipare all’asta telematica.
In questo caso occorre tenere presente che bisognerà depositare anche il certificato camerale della società e che in alcuni casi è richiesto il verbale dell’assemblea che autorizzi il rappresentate ad acquistare all’asta.
Avv. Daniele Giordano
Se vuoi sapere cosa succede dopo la presentazione dell’offerta telematica puoi leggere l’articolo sulla vendita “asincrona telematica” dove ti spieghiamo che la vendita telematica può a sua volta essere celebrata in modalità “asincrona” o in modalità “sincrona” e le relative differenze.
Nelle aste telematiche dovrai allegare all’offerta anche la dichiarazione di presa visione della perizia di stima. Per sapere come compilarla leggi “dichiarazione di presa visione della perizia di stima + modello“.
Vuoi sapere come pagare il bollo telematicamente? Scoprilo nell’articolo “Pagamento bollo asta telematica: come fare?“
Se vuoi, invece, approfondire il discorso relativo alla procura speciale notarile ti invio a leggere l’articolo “Procura speciale notarile: cosa è e quando serve” nonché l’articolo “Partecipare all’asta tramite avvocato”.
Vuoi partecipare ad un’asta telematica ma non sai dove arrivano le credenziali d’asta? leggi l’articolo “credenziali di accesso all’asta“.
Hai firmato correttamente il tuo pacchetto offerta ma qualcosa è andato storto? Sei stato escluso dalla partecipazione all’asta? Secondo noi l’esclusione automatica ad opera del Server è illegittima ne abbiamo parlato nell’articolo “Illegittima l’esclusione automatica ad opera del Server” in cui abbiamo affrontato anche i diversi “rimedi” per farvi fronte.
Vuoi leggere una mini guida per principianti? abbiamo cercato di sintetizzare nell’articolo “Comprare casa all’asta: guida per principianti con esempi pratici” le risposte alle più frequenti domande sulle aste giudiziarie.
Se vuoi conoscere – in maniera approfondita – i rischi di acquistare all’asta e i metodi tramite cui evitarli, sin da subito, ti invito a leggere il nostro articolo in cui elenchiamo i principali pericoli dell’acquisto all’asta e ti spieghiamo perché, con una buona preparazione, non c’è nulla di cui preoccuparsi.
Abbiamo cercato di spiegare, in maniera chiara, come avviene la gara tra gli offerenti nell’articolo “Gara tra gli offerenti: come avviene la competizione nelle aste giudiziarie” in cui troverai esempi pratici per farti un’ idea su un aspetto fondamentale delle aste immobiliari.
Se vuoi saperne di più sul perché l’acquisto all’asta è l’acquisto più sicuro leggi anche l’articolo “Acquistare all’asta è sicuro”. Per comprendere meglio il motivo per il quale acquistare all’asta è conveniente leggi “acquistare all’asta è conveniente”. Per scoprire come funziona un’ asta giudiziaria leggi anche l’articolo “Come funziona un asta giudiziaria”
Molte persone ci chiedono “Posso sapere quante persone partecipano ad un’ asta???“ clicca sul link per scoprirlo!
Se sei interessato a comprare case all’asta a Milano puoi leggere “Come comprare casa all’asta a Milano?”
Se desideri essere contattato telefonicamente per comprendere come poter fare i tuoi primi passi nel mondo delle aste giudiziarie, capire più a fondo il loro funzionamento, o anche comprendere se l’affare che vuoi concludere è un affare che effettivamente potrà produrre i risultati sperati contattaci, ti risponderemo al più presto.
Se vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di Astafox.com iscriviti alla nostra newsletter!