Quanto costa un avvocato per partecipare all’asta?

onorario avvocato per asta
Pubblicato da: Avv. Daniele Giordano

In questo articolo cercheremo di capire quanto costa un avvocato per partecipare ad un’asta immobiliare e qual è l’onorario per la partecipazione ad un’asta giudiziaria.

In effetti sempre più persone, affascinate dalla possibilità di guadagnare con le aste, si avvicinano a questo mondo in cerca di una guida, di qualcuno che possa aiutarli.

Ed in questo impervio percorso chi meglio di un avvocato esperto nelle aste immobiliari può aiutarvi a fare le scelte giuste ed evitare errori nonché i rischi di comprare una casa all’asta?

Perfetto, premesso che la scelta di un avvocato è, secondo chi scrive, la scelta migliore – considerato che comprare all’asta tramite agenzia non è certo sicuro né raccomandabile (per maggiori informazioni si clicchi qui) – cerchiamo di comprendere insieme quali sono gli onorari di un avvocato per la partecipazione ad un’asta immobiliare.

Onorario avvocato per partecipare alle aste: di quanto si tratta?

Venendo al “vile denaro” secondo la nostra esperienza l’onorario dell’avvocato per partecipare alle aste si aggira intorno ai 400/600 euro.

A questi costi vengono connessi ulteriori compensi in caso di aggiudicazione di solito in termini percentuali rispetto al valore di acquisto.

V’è però da precisare che nel caso in cui vi siano attività ulteriori come, ad esempio, la presentazione di istanze per velocizzare la liberazione della casa all’asta, il sollecito del decreto di trasferimento oppure vi è la necessità di promuovere opposizioni all’asta il compenso potrebbe essere rimodulato.

Allo stesso modo nel caso in cui l’offerente voglia agire “in anonimo” grazie ad una procura speciale notarile, a questi compensi vanno aggiunti quelli notarili, pari a circa 200/300 euro.

Cosa influenza il compenso dell’avvocato per partecipare alle aste?

Premessa questa breve disamina va detto che i prezzi indicati sono orientativi.

I compensi infatti possono essere determinati anche dal:

  • Prestigio dello studio legale
  • Livello di specializzazione dell’avvocato richiesto
  • Urgenza per la partecipazione o l’assistenza

E’ soprattutto su questo punto che, come avvocato, ritengo di dover fare chiarezza.

Come visto tutto sommato gli onorari dell’avvocato per la partecipazione all’asta non sono altissimi.

Quello che invece potrebbe far lievitare il prezzo è l’urgenza nell’eventuale partecipazione.

E’ dunque fondamentale pianificare con attenzione la partecipazione ad un’asta anche per evitare pianificazioni sbagliate che potrebbero costare anche molto caro all’aggiudicatario! (devi sapere che chi si aggiudica un’asta e non paga il prezzo soccombe a sanzioni molto salate, previste dall’articolo 587 c.p.c. che disciplina il caso in cui l’aggiudicatario non paga il prezzo).

Onorario avvocato asta: perché scegliere un professionista?

In ultimo non posso che dirti questo.

E’ sbagliato e rischioso far partecipare l‘avvocato direttamente all’asta e questo perché, già nella fase della valutazione dell’immobile, dovresti farti seguire da qualcuno per uno screening legale.

La consulenza e l’assistenza nelle aste giudiziarie parte infatti proprio da qui!

L’attività di analisi della perizia, del procedimento e degli allegati è fondamentale e può far emergere dei vizi importantissimi dell’asta immobiliare.

Moltissime volte ci capita, ad esempio, di leggere perizie apparentemente immacolate che nascondono (o purtroppo ignorano) la presenza di pericoli particolarmente gravosi per l’aggiudicatario, come la presenza di domande giudiziali trascritte, di diritti di terzi, di confische o sequestri penali.

A queste circostanze si aggiungono quelle che un avvocato esperto nelle aste giudiziarie può rilevare tramite ricerche diverse e tese a comprendere il comportamento processuale del debitore, la presenza di uno o più terzi che rivendicano diritti dalla procedura, la pendenza di opposizioni o accordi che potrebbero condurre alla revoca dell’aggiudicazione.

Per concludere consigliamo ai nostri lettori oltre che ad acquisire una conoscenza di base, come quella che il nostro libro i segreti delle aste immobiliari contribuisce a trasmettere, anche di affiancarsi ad un avvocato esperto che possa non solo prevenire i problemi ma anche cogliere le opportunità di velocizzare il percorso verso l’aggiudicazione.

Avv. Daniele Giordano

Se vuoi partecipare ad un’asta immobiliare e delegare il tutto ad un avvocato esperto della materia puoi rivolgerti ad uno dei nostri professionisti.

Per approfondire ti invito a leggere la sezione del sito “Dicono di noi” e “Servizi offerti“. Se sei un’ agente immobiliare ti invito a leggere “Lavora con noi“.

Se vuoi saperne di più sull’argomento della procura speciale ti consiglio l’articolo “Procura speciale notarile per asta: come funziona?“.

Noi pensiamo che sia ancora possibile guadagnare con le aste ed anzi che la vendita senza incanto nasconda tantissimi segreti ed anche alcuni trucchi (che ti spieghiamo nell’articolo sui trucchi nella vendita senza incanto). Visto che le case all’asta costano poco è abbastanza probabile che ci sia una grossa concorrenza. Ecco perché ti consigliamo di approfondire il tema del saldo e stralcio immobiliare.

Ti piacerebbe fare affari all’asta con il saldo e stralcio? Leggi di più nell’articolo “Tutto sull’acquisto a saldo e stralcio immobiliare nel 2024″ o “Guida al pre-asta: come funziona“.

👉 Per leggere l’articolo sul Tribunale di Brindisi che ha accolto il nostro ricorso per fare entrare in casa l’aggiudicatario addirittura prima del decreto di trasferimento clicca qui. Se vuoi approfondire un altro risultato strepitoso ottenuto dal nostro team leggi Cauzione Insufficiente Asta: il Tribunale dà ragione ad Astafox.com o anche “Vaglia postale per cauzione: il Tribunale da ragione all’offerente escluso che racconta la storia di un’offerente (ingiustamente escluso) poi riammesso all’asta grazie all’intervento di Astafox.com

🔴 Se desideri essere contattato telefonicamente per comprendere come poter fare i tuoi primi passi nel mondo delle aste giudiziarie, capire più a fondo il loro funzionamento, o anche comprendere se l’affare che vuoi concludere è un affare che effettivamente potrà produrre i risultati sperati contattaci, ti risponderemo al più presto.

    Se vuoi essere contattato inserisci i tuoi dati in basso
    Condividi:

    Grazie ad Astafox il  primo studio legale che si occupa esclusivamente di aste giudiziarie, abbiamo già aiutato oltre 200  persone ad acquistare all’asta senza muovere un dito!

    Con Astafox

    • Ti seguiamo in ogni fase dell’acquisizione;
    • Scoviamo, per te, i principali cavilli burocratici;
    • Risolviamo i problemi nascosti;
    • Presentiamo l’offerta di acquisto e partecipiamo alla successiva gara
    • Liberiamo, rapidamente, l’immobile occupato successivamente all’aggiudicazione 
    man in black crew neck t-shirt

    Evita di finire nel girone infernale degli acquirenti inesperti (o seguiti male)!


    Con Astafox

    • Eviti di inciampare in complesse pratiche burocratiche
    • Eviti di compilare moduli e moduletti trovati su internet senza sapere a quale risultato porteranno;
    • Eviti di dover “pregare” il custode giudiziario per avere ciò che ti spetta di diritto
    • Eviti di doverti imbizzarire in attesa del decreto di trasferimento
    • Eviti di dover “stra-pagare” un’agenzia immobiliare per non fare praticamente nulla
    Stai cercando
    Avvocati con esperienza?
    Siamo specializzati nelle aste giudiziarie

    Cerchi una Guida completa sulle Aste Immobiliari

    “I Segreti delle aste Immobiliari” è una guida semplice, facile e comprensibile per chi vuole acquistare all’asta, evitando brutte sorprese

     * E-book in promozione a € 7,90 invece che € 16,90 fino al 
    15 GIUGNO 2024!!!