Ogni avvocato fa il suo mestiere: difendere le persone o, più dettagliatamente, difendere diritti.
Ogni avvocato ha il suo “ramo”: una certa branca del diritto in cui è più formato e quindi più bravo.
Oggi parliamo di come scegliere un avvocato che sia esperto nelle aste giudiziarie.
Per avere maggiori informazioni ti consiglio l’articolo ” a chi rivolgersi per comprare una casa all’asta?” e l’approfondimento “3 motivi per NON comprare all’asta tramite agenzia“
Scegliere un avvocato esperto nelle aste giudiziarie: come si fa?
Le aste giudiziarie sono quelle procedure tramite cui un immobile pignorato viene venduto tramite una vendita competitiva prevista dalla legge.
Le aste giudiziarie provengono, nella maggior parte dei casi, da pignoramenti immobiliari.
Nella stragrande maggioranza dei casi succede questo: la banca che ha concesso il mutuo per l’acquisto della casa, una volta che il mutuo non viene regolarmente pagato, notifica un atto di pignoramento immobiliare che condurrà alla vendita dell’immobile all’asta.
Abbiamo dunque il primo elemento per riconoscere un avvocato esperto nelle aste giudiziarie: deve essere un avvocato specializzato in diritto del pignoramento immobiliare.
Avvocato esperto in aste e pignoramento immobiliare
Un avvocato specializzato nel pignoramento immobiliare infatti conoscerà a menadito tutta la procedura da seguire affinché un immobile venga venduto all’asta. Questa conoscenza gli consentirà di comprendere se l’immobile posto in vendita all’asta è il frutto di un albero sano o “avvelenato”.
Molto spesso, infatti, per capire se l’immobile all’asta nasconde problemi o brutte sorprese occorre proprio verificare e controllare la procedura esecutiva immobiliare da cui è originato!
Rivolgersi ad un avvocato esperto nel pignoramento immobiliare è dunque la strada migliore per acquistare all’asta in tutta serenità.
Avvocato esperto in aste immobiliari: esperienza
Il secondo elemento per riconoscere un avvocato nelle aste giudiziarie è l’esperienza.
Malgrado la competenza, infatti, solo grazie al trattamento di numerosi casi è possibile aiutare le persone in maniera concreta. Alcune volte anche l’aver conosciuto, in precedenza, una data prassi utilizzata da un certo Tribunale può fare una grande differenza. In Italia, infatti, devi sapere che la legge non è – sempre – uguale in tutti i Tribunali!
Alcuni Tribunali utilizzano dei metodi che altri Tribunali non utilizzano!
Avere esperienza, aver trattato molte questioni in luoghi diversi, è certamente un importante elemento per riconoscere un buon avvocato esperto nelle aste giudiziarie!
Se non conosci nessun avvocato esperto nelle aste giudiziarie e sei alla ricerca di qualcuno che si occupi, per te, praticamente di tutto per un acquisto all’asta contattaci.
Dove trovare un avvocato esperto nelle aste giudiziarie?
Una volta compreso che il miglior modo per partecipare all’asta è tramite avvocato (e non tramite agenzia) avrai anche compreso che non ti serve un “semplice” avvocato generalista, ma un legale specializzato nelle aste immobiliari che sappia come fare assistenza e consulenza nelle aste immobiliari.
Un avvocato specializzato è la scelta migliore sia per prevenire i rischi dell’asta sia per gestire eventuali problematiche come ad esempio:
liberazioni complesse
ritardi nella consegna delle chiavi
ritardi nell’emissione del decreto di trasferimento
gestione di una o più opposizioni all’asta giudiziaria
Non dimenticare che i grandi interessi che spesso ruotano attorno ad un singolo affare immobiliare spingono sempre più offerenti a trovare avvocati specializzati nella speranza,magari, di far decadere e far ritenere invalide le altrui offerte oppure eccepire vizi per la ripetizione dell’asta o rinvio dell’asta.
Astafox è composta da un team di avvocati esperti nel diritto del pignoramento immobiliare che sapranno aiutarti ad acquistare dalla A alla Z il tuo prossimo immobile all’asta.
Abbiamo aiutato oltre 200 persone ad acquistare all’asta, in piena serenità, senza muovere un dito!
La legge ti permette di acquistare all’asta tramite il tuo avvocato di fiducia, delegando a questi sia la presentazione dell’offerta che la partecipazione all’eventuale gara tra gli offerenti. Per saperne di più relativamente alla procura speciale (da rilasciare all’avvocato) per queste attività, i relativi costi e un modello leggi “Procura speciale asta: come si fa, costi, e modello“