Procura speciale avvocato asta: quando serve + modello

procura speciale notarile asta
Pubblicato da: Avv. Daniele Giordano

La procura notarile speciale per la partecipazione all’asta: cosa è, a cosa serve e come si sottoscrive.

Sempre più spesso le persone sentono l’esigenza di delegare totalmente la partecipazione all’asta al proprio avvocato.

Delegare il compimento di tutte queste attività (tendenzialmente burocratiche e cavillose) ha il grande vantaggio di essere sicuri della regolarità dell’offerta d’acquisto (cosa, ultimamente, non scontata) e di poter acquistare all’asta in maniera spensierata.

Non è infatti raro che un’offerta di acquisto preparata “in maniera amatoriale” venga rifiutata perché ritenuta inammissibile, inefficace o comunque invalida.

Ecco perché sempre più persone delegano il proprio avvocato al compimento di queste attività rilasciando una procura speciale notarile.

Devi sapere, infatti, che puoi delegare al tuo avvocato la partecipazione all’asta e la gestione della gara tra gli offerenti.

Così facendo sarà il tuo avvocato a presentare, per te, l’offerta di acquisto all’asta sia essa telematica sia essa in busta chiusa ed a partecipare alla competizione con gli altri offerenti.

A te non resterà che aspettare, con le dita incrociate, l’esito della gara 🤞.

PS: se vuoi prenotare una telefonata con uno dei nostri avvocati per capire meglio il funzionamento delle aste giudiziarie contattaci cliccando qui! Saremo lieti di rispondere alle tue domande 🙂

Se ti interessa l’argomento delle aste immobiliari, ti consiglio il nostro super manuale I segreti delle aste immobiliari dove scoprirai tutto, anche quello che non ti aspetti, sulle aste giudiziarie.

Procura speciale asta: come funziona?

Ogni persona può conferire procura ad un’ altra per il compimento di uno o più affari ai sensi dell’articolo 1324 c.c.

Nel caso dell’acquisto all’asta immobiliare, la procura per la partecipazione non può essere rilasciata in favore di un qualsiasi cittadino ma solo in favore di un avvocato iscritto all’Ordine professionale.

Ciò si deduce dalla lettura dell’articolo 571 del nostro codice di procedura civile il quale dispone che “Ognuno, tranne il debitore, è ammesso a offrire per l’acquisto dell’immobile pignorato personalmente o a mezzo di procuratore legale anche a norma dell’articolo 579, ultimo comma“.

Nel caso in cui una persona non voglia procedere personalmente (per ragioni di privacy, di maggiore serenità e di sicurezza), l’unica altra strada è rappresentata dalla partecipazione a mezzo avvocato al quale deve essere rilasciata una procura speciale notarile.

Questa cautela è particolarmente consigliata nel caso di aste telematiche ed infatti non è insolito che si rilasci una procura notarile per l’asta telematica.

Per ottenere una procura speciale notarile bisognerà recarsi dal proprio Notaio (non è necessaria la presenza dell’avvocato cui è conferita procura).

Procura speciale asta: cosa contiene?

La procura speciale notarile è un atto con cui una parte, nel nostro caso “l’offerente, conferisce potere ad un’ altra, nel nostro caso l’avvocato, di compiere uno o più atti in suo nome e per suo conto (la partecipazione all’asta e la gestione dei rilanci).

Essa deve contenere:

Le generalità dell’offerente o degli offerenti (se sono più di uno) oltre a stato civile e regime patrimoniale del matrimonio

In questo ultimo caso possono essere anche inserite le percentuali di comproprietà

Le generalità dell’avvocato cui è conferita procura;

Le indicazioni circa l’asta immobiliare

Tribunale competente, numero di ruolo generale, data della vendita, indicazione del Lotto etc

Eventualmente il prezzo massimo da offrire

Esempio: Conferisco procura notarile per l’asta telematica ad offrire, nel massimo, € 90.000 con l’invio dell’offerta di acquisto ed € 120.000,00 in occasione della gara tra gli offerenti ex 573 c.p.c

Procura speciale asta: quanto costa?

In genere, una procura speciale notarile per l’asta telematica o in presenza ha un costo che oscilla tra i 200 e i 300.

In effetti, l’attività del Notaio si sostanzierà nella sola autenticazione delle firme: egli attesta che la procura viene firmata dinnanzi a lui, successivamente all’identificazione del soggetto.

Io sottoscritto ______ Notaio residente in _______ con studio in ____ iscritto al Ruolo dei Distretti Notarili di ________________, ATTESTO che il sig. ________ della cui identità personale io sono certo, ha qui sopra apposto la sua firma in mia presenza previa lettura del testo da me Notaio datane“.

Non è necessario molto tempo in quanto come atto notarile è piuttosto semplice come vedrai nel fac simile di procura per asta telematica che allegherò a breve.

Fac-simile procura per asta telematica

Anche se nel prossimo paragrafo potrai scaricare un vero e proprio modello di procura per asta telematica voglio giusto accenarti che trattasi fondamentalmente di una delega per partecipare all’asta.

Infatti nella procura speciale per l’asta telematica viene riportato:

  • La generalità di chi delega alla partecipazione
  • Le generalità dell’avvocato delegato alla partecipazione dell’asta
  • L’indicazione della procedura esecutiva immobiliare e del lotto
  • L’indicazione eventuale del prezzo e dei massimi rilanci possibili

Procura speciale asta: esempio

Giovanna, Marco e Roberto vogliono acquistare insieme una casa all’asta nel Comune di Viterbo.

Trovato un avvocato che li aiuti nell’acquisto decidono di affidare a questi la partecipazione all’asta e ai successivi rilanci.

Si recano presso il proprio notaio di fiducia e firmano, in sua presenza, la procura notarile per l’asta telematica con cui autorizzano l’Avvocato a partecipare all’asta, a partecipare ai rilanci con un massimo di prezzo.

L’Avvocato, ricevuta l’originale della procura notarile per la partecipazione all’asta, allegherà questa all’offerta di acquisto telematica o cartacea e potrà dunque partecipare all’asta e ai successivi rilanci per i sigg.ri Giovanna, Marco e Roberto.

Procura speciale asta: modello e fac simile

Per scaricare il modello di procura speciale notarile, un comodo fac simile di procura notarile per l’asta telematica, ai sensi dell’articolo 571 c.p.c. valida per l’asta immobiliare senza incanto clicca qui.

Procura notarile per asta telematica: come allegarla?

Nelle aste telematiche è data la possibilità di allegare i documenti nella fase di redazione dell’offerta.

In questa fase, oltre ai documenti necessari per l’asta, è possibile allegare anche la procura notarile per l’asta telematica.

Infatti, malgrado la procura notarile per l’asta sia stata rilasciata, la sua mancata allegazione può comportare l’inamissibilità dell’offerta di acquisto all’asta.

Questo è stato evidenziato, di recente, anche dal Tribunale di Salerno che, con ordinanza del 14 marzo 2024, ha ribadito la necessità di allegare, all’offerta, la procura speciale notarile per l’asta telematica e ciò malgrado la legge non commini espressamente l’invalidità dell’offerta in caso di assenza di detta allegazione.

Procura speciale asta: perché è meglio?

Se non sei un amante del brivido 😱 

Se non sei disposto a studiare 🤓 

non ti consiglio di partecipare all’asta da solo.

Le aste immobiliari, per quanto convenienti e sicure, nascondono diverse insidie che è bene prevenire o, nel caso, affrontare con tempestività.

Ecco perché ti consiglio di acquistare all’asta con un avvocato esperto in diritto dell’esecuzione forzata.

Con la procura speciale notarile, inoltre, il tuo avvocato potrà completare il procedimento in (quasi) completa tua assenza, permettendoti di acquistare all’asta senza praticamente muovere un dito.

Avv. Daniele Giordano

Se vuoi partecipare ad un’asta immobiliare e delegare il tutto ad un avvocato esperto della materia puoi rivolgerti ad uno dei nostri professionisti.

Per approfondire ti invito a leggere la sezione del sito “Dicono di noi” e “Servizi offerti“.

Per una panoramica più generale sull’acquisto all’asta a mezzo avvocato ti consiglio la lettura dell’articolo “Acquistare all’asta tramite avvocato“.

Se vuoi saperne di più sul perché l’acquisto all’asta è l’acquisto più sicuro leggi anche l’articolo “Acquistare all’asta è sicuro”. Per comprendere meglio il motivo per il quale acquistare all’asta è conveniente leggi “acquistare all’asta è conveniente”. Per scoprire come funziona un’ asta giudiziaria leggi anche l’articolo “Come funziona un asta giudiziaria 

Se desideri essere contattato telefonicamente per comprendere come poter fare i tuoi primi passi nel mondo delle aste giudiziarie, capire più a fondo il loro funzionamento, o anche comprendere se l’affare che vuoi concludere è un affare che effettivamente potrà produrre i risultati sperati contattaci, ti risponderemo al più presto.

🔴 Trattando in questo blog esclusivamente le aste immobiliari provenienti da un pignoramento immobiliare (ormai celebrate, tutte, a mezzo vendita senza incanto) non si è discusso circa la possibilità prevista dall’art. 579 c.p.c. di presenziare all’asta anche in assenza di un avvocato ma semplicemente “a mezzo di mandatario munito di procura speciale”.

    Se vuoi essere contattato inserisci i tuoi dati in basso

    Se vuoi restare sempre aggiornato sulle novità di Astafox.com iscriviti alla nostra newsletter!

    Condividi:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Grazie ad Astafox il  primo studio legale che si occupa esclusivamente di aste giudiziarie, abbiamo già aiutato oltre 200  persone ad acquistare all’asta senza muovere un dito!

    Con Astafox

    • Ti seguiamo in ogni fase dell’acquisizione;
    • Scoviamo, per te, i principali cavilli burocratici;
    • Risolviamo i problemi nascosti;
    • Presentiamo l’offerta di acquisto e partecipiamo alla successiva gara
    • Liberiamo, rapidamente, l’immobile occupato successivamente all’aggiudicazione 
    man in black crew neck t-shirt

    Evita di finire nel girone infernale degli acquirenti inesperti (o seguiti male)!


    Con Astafox

    • Eviti di inciampare in complesse pratiche burocratiche
    • Eviti di compilare moduli e moduletti trovati su internet senza sapere a quale risultato porteranno;
    • Eviti di dover “pregare” il custode giudiziario per avere ciò che ti spetta di diritto
    • Eviti di doverti imbizzarire in attesa del decreto di trasferimento
    • Eviti di dover “stra-pagare” un’agenzia immobiliare per non fare praticamente nulla
    Stai cercando
    Avvocati con esperienza?
    Siamo specializzati nelle aste giudiziarie

    Cerchi una Guida completa sulle Aste Immobiliari

    “I Segreti delle aste Immobiliari” è una guida semplice, facile e comprensibile per chi vuole acquistare all’asta, evitando brutte sorprese

     * E-book in promozione a € 7,90 invece che € 16,90 fino al 
    15 GIUGNO 2024!!!