Acquisto all’asta tramite avvocato

avvocato
Pubblicato da: Avv. Daniele Giordano

Indice

Presentatore dell’offerta

Procuratore speciale

Per persona da nominare

Conclusioni


All’asta giudiziaria puoi acquistare anche tramite avvocato.

Ciò è possibile, grazie alla legge, in diverse modalità.

Certamente delegare il tutto totalmente al tuo avvocato di fiducia, sempre che si occupi anche di questa “spinosissima” materia, può avere dei notevoli vantaggi.

Il tuo avvocato potrebbe occuparsi per te dell’offerta di acquisto e della partecipazione all’asta e consegnarti un prodotto finito: il tuo nuovo immobile. Vediamo nel dettaglio come il tuo avvocato può partecipare, per te, all’asta giudiziaria.

Nel dettaglio, il tuo avvocato potrebbe partecipare, per te, come presentatore dell’offerta telematica (solo per le gare telematiche),  come procuratore speciale, o, dietro procura anteriormente conferita, per persona da nominare ex art. 583 c.p.c.

Presentatore dell’offerta

Nelle aste telematiche la persona che presenta l’offerta può essere anche diversa dalla persona che sottoscrive l’offerta. Nasce così la figura del “presentatore” ossia di colui che, per te, presenta l’offerta di acquisto per l’immobile all’asta.

Il presentatore è definito soltanto nelle “Specifiche tecniche previste dall’art. 26 del decreto del ministro della giustizia 26 febbraio 2015, n. 32 recante le regole tecniche e operative per lo svolgimento della vendita dei beni mobili e immobili con modalità telematiche nei casi previsti dal codice di procedura civile, ai sensi dell’articolo 161-ter delle disposizioni per l’attuazione del codice di procedura civile” come colui che compila ed eventualmente firma l’Offerta telematica prima di presentarla con specificato titolo per ciascun offerente.

Il presentatore ha dunque la funzione di presentare, per l’appunto, l’offerta di acquisto e partecipare all’asta per l’offerente. Il presentatore non deve essere necessariamente un avvocato.

Procuratore speciale

L’art. 571 c.p.c. dispone al primo comma “Ognuno, tranne il debitore è ammesso a offrire per l’acquisto dell’immobile pignorato personalmente o a mezzo di procuratore legale  anche a norma dell’articolo 579 ultimo comma. L’offerente deve presentare nella cancelleria dichiarazione contenente l’indicazione del prezzo, del tempo e modo del pagamento e ogni altro elemento utile alla valutazione dell’offerta”.

Pertanto, è possibile partecipare all’asta delegando totalmente la vicenda al proprio avvocato, il quale dovrà essere munito di procura speciale preferibilmente rilasciata per atto pubblico o scrittura privata autenticata.

In questo caso l’avvocato non solo presenterà l’offerta per te ma parteciperà anche alla fase degli eventuali rilanci per tuo conto e, dunque, sarà il tuo sostituto in tutto e per tutto.

Per persona da nominare

Il tuo avvocato potrebbe partecipare per te all’asta giudiziaria tenendo nascoste le tue generalità fino all’aggiudicazione. In questo caso, parteciperebbe, a suo nome, riservandosi di nominare la persona che effettivamente diventerà aggiudicataria solo successivamente all’aggiudicazione. Questa modalità è scelta da chi preferisce partecipare all’asta giudiziaria conservando l’anonimato.

Successivamente all’aggiudicazione, l’avvocato avrà tre giorni per depositare la procura speciale notarile ossia per comunicare in cancelleria, depositando questo documento, il nome della persona per la quale ha formulato l’offerta.

Dopo la comunicazione, ed il deposito della procura, diventerai l’aggiudicatario del bene. Invece, se il tuo avvocato non dovesse comunicare le tue generalità nel termine stabilito di tre giorni, o non dovesse depositare la procura speciale, gli effetti dell’aggiudicazione ricadrebbero su di lui personalmente.

Conclusioni

Abbiamo, in sintesi, recensito i principali metodi tramite i quali potresti partecipare – indirettamente- ad un’ asta giudiziaria.

Partecipare ad un’ asta tramite un avvocato è sicuramente una scelta altamente consigliata, soprattutto per chi è alle prime armi e non se la sente di confrontarsi con una procedura in continua evoluzione.

Ovviamente, come saprai, non tutti gli avvocati (fortunatamente) si occupano di tutto e, pertanto, prima di conferire un incarico di questa importanza, ti consiglio di verificare che il Collega sia esperto in questa particolare materia.

Avv. Daniele Giordano  

Vuoi avere maggiori informazioni su come trovare gli immobili all’asta? Ne parliamo qui.

La legge ti permette di acquistare all’asta tramite il tuo avvocato di fiducia, delegando a questi sia la presentazione dell’offerta che la partecipazione all’eventuale gara tra gli offerenti. Per saperne di più relativamente alla procura speciale (da rilasciare all’avvocato) per queste attività, i relativi costi e un modello leggi “Procura speciale asta: come si fa, costi, e modello

Per scoprire se l’immobile che hai intenzione di acquistare è occupato devi consultare la perizia, scopri di più leggendo questo articolo.

Cosa significa asta andata deserta? Ne parliamo in questo articolo!

Se hai intenzione di acquistare all’asta per poi rivendere l’immobile a terzi, guadagnando la differenza, potresti leggere questo articolo in cui approfondiamo gli aspetti a cui fare attenzione per questo tipo di operazioni.

Se vuoi saperne di più sul perché l’acquisto all’asta è l’acquisto più sicuro leggi anche l’articolo “Acquistare all’asta è sicuro”. Per comprendere meglio il motivo per il quale acquistare all’asta è conveniente leggi “acquistare all’asta è conveniente”. Per scoprire come funziona un’ asta giudiziaria leggi anche l’articolo “Come funziona un asta giudiziaria 

Se desideri essere contattato telefonicamente per comprendere come poter fare i tuoi primi passi nel mondo delle aste giudiziarie, capire più a fondo il loro funzionamento, o anche comprendere se l’affare che vuoi concludere è un affare che effettivamente potrà produrre i risultati sperati contattaci, ti risponderemo al più presto.

    Condividi:

    Grazie ad Astafox il  primo studio legale che si occupa esclusivamente di aste giudiziarie, abbiamo già aiutato oltre 200  persone ad acquistare all’asta senza muovere un dito!

    Con Astafox

    • Ti seguiamo in ogni fase dell’acquisizione;
    • Scoviamo, per te, i principali cavilli burocratici;
    • Risolviamo i problemi nascosti;
    • Presentiamo l’offerta di acquisto e partecipiamo alla successiva gara
    • Liberiamo, rapidamente, l’immobile occupato successivamente all’aggiudicazione 
    man in black crew neck t-shirt

    Evita di finire nel girone infernale degli acquirenti inesperti (o seguiti male)!


    Con Astafox

    • Eviti di inciampare in complesse pratiche burocratiche
    • Eviti di compilare moduli e moduletti trovati su internet senza sapere a quale risultato porteranno;
    • Eviti di dover “pregare” il custode giudiziario per avere ciò che ti spetta di diritto
    • Eviti di doverti imbizzarire in attesa del decreto di trasferimento
    • Eviti di dover “stra-pagare” un’agenzia immobiliare per non fare praticamente nulla
    Stai cercando
    Avvocati con esperienza?
    Siamo specializzati nelle aste giudiziarie