Vuoi sapere cosa succede se compri all’asta e sei in regime patrimoniale di separazione dei beni?
Vuoi acquistare all’asta, in regime di separazione, ma vuoi che il bene diventi anche del tuo coniuge?
Oggi approfondiremo gli aspetti più importanti dell’acquisto all’asta in regime patrimoniale di separazione dei beni.
Risponderemo alla domanda: cosa succede quando ad acquistare all’asta sia solo uno dei coniugi in regime di separazione dei beni?
Devi, infatti, sapere che il regime patrimoniale del matrimonio (comunione dei beni/separazione dei beni) influisce sugli acquisti che vengano fatti in costanza dello stesso.
Ti do un anticipo: Quando ad acquistare all’asta è uno dei coniugi in regime di separazione dei beni la proprietà dell’immobile gli viene trasferita senza che l’altro coniuge ne diventi comproprietario e senza che sia necessario alcuno accorgimento.
Separazione dei beni e acquisto all’asta: Come funziona?
Quando marito e moglie si sposano devono decidere il regime patrimoniale del matrimonio.
Davanti a loro ci sono due scelte: o la comunione dei beni o la separazione dei beni.
Se scelgono la comunione dei beni tutti i beni comprati durante il matrimonio diventeranno di entrambi anche se i coniugi li acquisteranno separatamente.
In questo caso, per “escludere” uno dei coniugi occorrerà il rispetto di un particolare procedimento. Ne parliamo nell’articolo “Acquisto all’asta e Comunione dei beni”.
Se scelgono la separazione dei beni, invece, gli acquisti effettuati durante il matrimonio diventeranno del solo coniuge acquirente!
Separazione dei beni e acquisto all’asta: il coniuge acquista la proprietà da solo
Quando acquisti all’asta e sei sposato con la separazione dei beni diventerai, da solo, il/la proprietario/a del bene.
Il tuo coniuge non parteciperà alla proprietà dell’immobile.
Pertanto, se acquisti all’asta in regime di separazione dei beni non dovrai fare nulla per diventare l’unico proprietario del bene.
Lo sarai indipendentemente da dichiarazioni e formalismi.
Ti basterà produrre l’estratto dell’atto di matrimonio ed inviarlo al professionista delegato alla vendita.
In caso di separazione dei beni, come posso far diventare mia moglie/mio marito comproprietario?
Al contrario se sei sposato in regime di separazione dei beni e vuoi acquistare, insieme al tuo coniuge, l’immobile all’asta dovrai fornire la documentazione del coniuge e fare presente che l’acquisto viene fatto da entrambi.
In buona sostanza entrambi insieme dovrete presentare un’offerta di acquisto per l’immobile in vendita all’asta.
Se questo non è un grosso problema per le vendite “in presenza” dove l’offerta dovrebbe essere firmata da entrambi i coniugi, lo diventa invece per le aste telematiche dove, per ragioni tecniche, diventa quasi impossibile procedere a firmare due volte il pacchetto offerta.
In questo caso, anche per evitare complicazioni, consigliamo di investire della questione un avvocato e di conferirgli una procura speciale notarile.
Avv. Daniele Giordano
In tema di diritto di famiglia e pignoramento immobiliare è interessante comprendere cosa accada quando, a finire all’asta, sia l’immobile che sia stato assegnato quale casa coniugale. Ne parliamo nell’articolo “assegnazione casa coniugale e acquisto all’asta: cosa fare?!”
Cosa succede se compro una casa all’asta con un fondo patrimoniale? Ne parliamo qui!
Vuoi saperne di più sull’offerta di acquisto dell’immobile all’asta?
Leggi gli articoli “Offerta viziata: come opporsi?” o anche “Come fare un’ offerta per una società” ed anche “Offerta d’acquisto nulla: quando, come e perché?“
L’acquisto all’asta del minorenne è possibile? Sì ne parliamo nell’articolo “Acquisto all’asta del minorenne: come funziona?“
Se vuoi approfondire le maggiori criticità che potresti incontrare leggi “Acquisto all’asta: a cosa fare attenzione?”
Due persone possono offrire insieme per un singolo immobile all’asta? Ne parliamo nell’articolo “Offerta all’asta di due offerenti: come si fa?“
Se vuoi saperne di più sul perché l’acquisto all’asta è l’acquisto più sicuro leggi anche l’articolo “Acquistare all’asta è sicuro”. Per comprendere meglio il motivo per il quale acquistare all’asta è conveniente leggi “acquistare all’asta è conveniente”. Per scoprire come funziona un’ asta giudiziaria leggi anche l’articolo “Come funziona un asta giudiziaria” .Per le visite agli immobili ti consigliamo l’articolo “L’inquilino può opporsi alle visite dei potenziali acquirenti?”. Se hai intenzione di comprendere come funziona il mutuo per l’acquisto all’asta potrebbe interessarti “Mutuo per l’acquisto della casa all’asta”. Come acquistare all’asta online? E’ semplice ne parliamo qui. Vuoi scoprire se l’immobile che vuoi acquistare è abitato? Scopri di più qui.
Se, invece, desideri essere contattato telefonicamente per comprendere come poter fare i tuoi primi passi nel mondo delle aste giudiziarie, capire più a fondo il loro funzionamento, o anche comprendere se l’affare che vuoi concludere è un affare che effettivamente potrà produrre i risultati sperati contattaci, ti risponderemo al più presto.