Aste immobiliari on-line: come funzionano

aste on-line
Pubblicato da: Avv. Daniele Giordano

Quando parliamo di aste giudiziarie pochi sanno che per acquistare una casa all’asta non è necessario recarsi di persona nel luogo dove si celebrano gli esperimenti di vendita.

E’ infatti possibile (e nel futuro sarà la regola) acquistare casa all’asta on-line tramite una vendita telematica.

(Per approfondire le varie metodologie e tipologie di vendita all’asta leggi qui)

Lo stesso articolo 569 c.p.c. che disciplina la vendita, successiva al pignoramento immobiliare, dispone che salvo che sia di intralcio alla procedura, il versamento della cauzione, la presentazione delle offerte e lo svolgimento della gara devono avvenire in modalità telematica.

Oramai ti capiterà di vedere tantissime procedure telematiche mentre, prima del 2016, tale possibilità era più unica che rara.

Da un lato la possibilità di acquistare alle aste on-line ha drasticamente ridotto fenomeni criminali che, nel recente passato, allontanavano moltissimi potenziali acquirenti. Prima del 2010, in particolare, le aste immobiliari erano preda di pochi potentissimi speculatori e molto difficilmente le persone “normali” si avvicinavano a tale tipo di acquisto.

Oggi, invece, con la modalità telematica, nessun offerente conosce il nome dell’altro offerente. Tutto si svolge nel più completo anonimato a garanzia della privacy e dell’incolumità del potenziale acquirente. Insomma, adesso all’asta possono partecipare davvero tutti.

Aste on-line: come funziona?


Detto questo, l’offerta on-line si presenta nel seguente modo:

-Invio del bonifico per la cauzione;

-presentazione dell’offerta con plico da inviarsi telematicamente e firmato digitalmente (avrai bisogno della firma digitale) e di una pec;

Una volta presentata l’offerta se la gara è in modalità asincrona telematica, e non eri l’unico offerente, verrà fissata una successiva data per la gara tra gli offerenti.

In buona sostanza verrà stabilito un lasso temporale (di regola una settimana) entro la quale ogni offerente sarà abilitato ad effettuare i rilanci tramite la piattaforma web pvp.giustizia.it. Al termine del “periodo dei rilanci” colui che avrà effettuato il rilancio più corposo sarà l’aggiudicatario del bene.

Solo in questo momento il server comunica al solo professionista delegato alla vendita il nome dell’aggiudicatario e i dati dell’offerta nonché la p.e.c. e i recapiti del medesimo. Seguiranno tutte le attività finalizzate al trasferimento del bene.

L’offerta telematica, diciamocela tutta, non è semplicissima da compilare anche se, come abbiamo anticipato, reca moltissimi vantaggi. Se dovessi avere bisogno d’aiuto, di assistenza, anche solo per sapere se il passo che stai facendo è il passo giusto oppure per chiarire alcuni dubbi che hai relativamente alla procedura esecutiva, alla presentazione dell’offerta, al pagamento del saldo contattaci, ti aiuteremo col minor sacrificio di tempo possibile.

Per saperne di più su Astafox puoi consultare le pagine Chi siamo e Cosa Facciamo. Per conoscere il nostro team consulta la pagina Avvocati.

Se vuoi saperne di più sul perché l’acquisto all’asta è l’acquisto più sicuro leggi anche l’articolo “Acquistare all’asta è sicuro”. Per comprendere meglio il motivo per il quale acquistare all’asta è conveniente leggi “acquistare all’asta è conveniente”. Per saperne di più sul come funziona un’ asta giudiziaria leggi anche l’articolo “Come funziona un asta giudiziaria. Per le visite agli immobili ti consigliamo l’articolo “L’inquilino può opporsi alle visite dei potenziali acquirenti?”. Hai mai sentito parlare di acquisto-pre asta? E’ un modo eccezionale per fare affari all’asta senza mai arrivarci! Per maggiori informazioni leggi “Come acquistare in pre-asta e perché dovresti farlo con un esperto. A breve, tra giugno e settembre, moltissimi immobili andranno all’asta ne parliamo nell’articolo “Una opportunità da non perdere

    Condividi:

    Grazie ad Astafox il  primo studio legale che si occupa esclusivamente di aste giudiziarie, abbiamo già aiutato oltre 200  persone ad acquistare all’asta senza muovere un dito!

    Con Astafox

    • Ti seguiamo in ogni fase dell’acquisizione;
    • Scoviamo, per te, i principali cavilli burocratici;
    • Risolviamo i problemi nascosti;
    • Presentiamo l’offerta di acquisto e partecipiamo alla successiva gara
    • Liberiamo, rapidamente, l’immobile occupato successivamente all’aggiudicazione 
    man in black crew neck t-shirt

    Evita di finire nel girone infernale degli acquirenti inesperti (o seguiti male)!


    Con Astafox

    • Eviti di inciampare in complesse pratiche burocratiche
    • Eviti di compilare moduli e moduletti trovati su internet senza sapere a quale risultato porteranno;
    • Eviti di dover “pregare” il custode giudiziario per avere ciò che ti spetta di diritto
    • Eviti di doverti imbizzarire in attesa del decreto di trasferimento
    • Eviti di dover “stra-pagare” un’agenzia immobiliare per non fare praticamente nulla
    Stai cercando
    Avvocati con esperienza?
    Siamo specializzati nelle aste giudiziarie