Professionista delegato alla vendita: chi é?

delegato
Pubblicato da: Avv. Daniele Giordano

Il professionista delegato alla vendita è una figura molto importante delle aste giudiziarie. Dalla pubblicazione, infatti, della L.n. 132/2015 che ha modificato l’art. 591 bis c.p.c., egli è divenuto colui che guida la fase delle operazioni di vendita.

Al contrario, il Custode giudiziario è colui che “monitora e controlla” concretamente l’immobile pignorato (ne parliamo qui).

Prima di parlare delle attività proprie del professionista delegato è opportuno precisare che, come previsto dall’art.591 bis c.p.c attualmente vigente, il G.E. è tenuto a nominare un professionista che provveda alle operazioni di vendita e può sottrarvisi solo quando ravvisi l’esigenza di procedere direttamente alle operazioni di vendita a tutela degli interessi delle parti.

Il professionista delegato può essere un notaio, avvocato o commercialista previamente iscritto in un’ apposito elenco ex art.179 ter disp.att. e nominato dal Giudice dell’esecuzione con l’ordinanza con cui viene disposta la vendita

Dall’ordinanza di vendita in poi il Professionista delegato alla vendita curerà tutte le successive fasi (redazione dell’avviso di vendita, verbale di aggiudicazione, pagamento imposte, consegna chiavi etc..etcc).

Il mansionario del professionista delegato è indicato dall’art. 591 bis c.p.c. e viene, di poi, ribadito in concreto dall’ordinanza di vendita in cui il Giudice dell’Esecuzione “dà l’assegno” al suo ausiliare.

I Compiti del delegato

Al delegato è richiesto, in primo luogo, il controllo della proprietà giuridica del bene, il controllo delle risultanze dei pubblici registri, il controllo della perizia e della procedura fin lì svolta.

Egli dovrà poi pubblicare gli avvisi di vendita nei termini previsti dal giudice dell’esecuzione.

Tra le attività fondamentali spettanti al delegato vi è poi quella di fornire idonea pubblicità alla vendita posta in essere.

Questo compito è particolarmente importante perché garantisce la giusta visibilità all’immobile in vendita e, in linea teorica, la massima partecipazione possibile.

L’art. 490 del codice di procedura civile prescrive che l’avviso di vendita e una copia dell’ordinanza del giudice devono essere pubblicati su appositi portali internet almeno 45 giorni prima della data fissata per la vendita.

Per comprendere l’importanza di tale adempimento basti considerare che l’art. 631 bis c.p.c. dispone l’estinzione della procedura quando non si sia proceduto a pubblicare la vendita del lotto sul sito del portale delle vendite pubbliche.

Altri compiti del professionista delegato sono quelli relativi alla vendita.

Egli dovrà verificare le offerte pervenute, procedere alla gara tra i concorrenti, se prevista, verbalizzare l’eventuale aggiudicazione o redigere il verbale di asta deserta etc..etc..

Successivamente alla vendita, il professionista delegato provvederà alle attività successive.

Provvederà, infatti, a redigere una bozza di decreto di trasferimento che invierà al giudice dell’esecuzione, pagherà, in nome e per conto dell’aggiudicatario, le imposte dovute e procederà ai successivi adempimenti.

Avv. Daniele Giordano

Se desideri essere contattato telefonicamente per comprendere come poter fare i tuoi primi passi nel mondo delle aste giudiziarie, capire più a fondo il loro funzionamento, o anche comprendere se l’affare che vuoi concludere è un affare che effettivamente potrà produrre i risultati sperati diventa nostro cliente contattaci, ti risponderemo al più presto.

(Per saperne di più sui ribassi d’asta ossia su quel meccanismo per il quale il valore dell’immobile viene progressivamente ridotto, successivamente ad ogni asta deserta, leggi l’articolo “Ribassi d’Asta: cosa sono?”)

Vuoi avere maggiori informazioni su come trovare gli immobili all’asta? Ne parliamo qui.

Per scoprire se l’immobile che hai intenzione di acquistare è occupato devi consultare la perizia, scopri di più leggendo questo articolo.

Se hai intenzione di acquistare all’asta per poi rivendere l’immobile a terzi, guadagnando la differenza, potresti leggere questo articolo in cui approfondiamo gli aspetti a cui fare attenzione per questo tipo di operazioni.

    Condividi:

    Grazie ad Astafox il  primo studio legale che si occupa esclusivamente di aste giudiziarie, abbiamo già aiutato oltre 200  persone ad acquistare all’asta senza muovere un dito!

    Con Astafox

    • Ti seguiamo in ogni fase dell’acquisizione;
    • Scoviamo, per te, i principali cavilli burocratici;
    • Risolviamo i problemi nascosti;
    • Presentiamo l’offerta di acquisto e partecipiamo alla successiva gara
    • Liberiamo, rapidamente, l’immobile occupato successivamente all’aggiudicazione 
    man in black crew neck t-shirt

    Evita di finire nel girone infernale degli acquirenti inesperti (o seguiti male)!


    Con Astafox

    • Eviti di inciampare in complesse pratiche burocratiche
    • Eviti di compilare moduli e moduletti trovati su internet senza sapere a quale risultato porteranno;
    • Eviti di dover “pregare” il custode giudiziario per avere ciò che ti spetta di diritto
    • Eviti di doverti imbizzarire in attesa del decreto di trasferimento
    • Eviti di dover “stra-pagare” un’agenzia immobiliare per non fare praticamente nulla
    Stai cercando
    Avvocati con esperienza?
    Siamo specializzati nelle aste giudiziarie