Offerta minima e prezzo base

person using MacBook Pro
Pubblicato da: Avv. Daniele Giordano

Il prezzo base asta è il prezzo al quale l’immobile è posto in vendita alle aste giudiziarie e viene deciso dal Giudice dell’Esecuzione sulla base della perizia prodotta dal Consulente Tecnico d’Ufficio.

L’offerta minima è invece il prezzo minimo al quale il medesimo immobile può essere venduto ed è pari al 75 percento del prezzo base d’asta. .

Per approfondire l’argomento base d’asta ti consiglio la lettura dell’articolo “Base d’asta cosa significa?” mentre per saperne di più sui ribassi d’asta, ossia le riduzioni in caso di asta deserta, puoi leggere “Ribassi d’asta: cosa sono e chi li decide?

Facciamo un esempio di prezzo base e offerta minima

L’immobile di Tizio viene pignorato dalla Banca Alfa.

A seguito del pignoramento immobiliare, l’immobile viene valutato dall’architetto nominato dal Tribunale per € 100.000,00.

Di conseguenza la casa di Tizio viene messa in vendita al prezzo base di € 100.000,00 che indica, effettivamente, il valore dell’immobile.

Come si può vedere il prezzo base asta può variare a seconda del valore dell’immobile, della sua posizione, della sua quadratura e di tanti altri fattori.

L’offerta minima invece si ricava da un calcolo.

Il calcolo è prezzo base, come determinato in precedenza, meno un quarto ex art. 571, comma 2 c.p.c..

Pertanto, per scoprire l’offerta minima dobbiamo sottrarre un quarto al prezzo base asta.

Nel nostro esempio per calcolare l’offerta minima a cui sarà aggiudicabile l’immobile di Tizio dobbiamo eseguire il calcolo 100.000-1/4 (o -25%) uguale a 75.000.00.

Per approfondire l’argomento base d’asta ti consiglio la lettura dell’articolo “Base d’asta cosa significa?” mentre per saperne di più sui ribassi d’asta, ossia le riduzioni in caso di asta deserta, puoi leggere “Ribassi d’asta: cosa sono e chi li decide?

Perché è importante sapere la differenza tra offerta minima e prezzo base asta?

L’immobile che viene offerto all’asta può essere aggiudicato con un offerta che non sia inferiore a quella minima.

Pertanto, nel nostro esempio, potrei offrire per l’immobile di Tizio 75.000,00 e diventarne aggiudicatario e poi proprietario.

Al contrario non sono ammesse offerte inferiori all’offerta minima.

Pertanto, nel caso in cui io offrissi 74.000 euro l’offerta verrà ritenuta inammissibile e non potrei aggiudicarmi l’immobile e divenirne proprietario.

Avv. Daniele Giordano

Se desideri essere contattato telefonicamente per comprendere come poter fare i tuoi primi passi nel mondo delle aste giudiziarie, capire più a fondo il loro funzionamento, o anche comprendere se l’affare che vuoi concludere è un affare che effettivamente potrà produrre i risultati sperati diventa nostro cliente contattaci, ti risponderemo al più presto.

Se vuoi, invece, comprendere di quanti soldi hai bisogno per partecipare ad un’ asta giudiziaria puoi leggere l’articolo Di quanti soldi ho bisogno per partecipare ad un’ asta giudiziaria?”.

Hai mai sentito parlare di acquisto-pre asta? E’ un modo eccezionale per fare affari all’asta senza mai arrivarci! Per maggiori informazioni leggi “Come acquistare in pre-asta e perché dovresti farlo con un esperto

Per conoscere e approfondire i rilanci d’asta, la loro misura e il loro importo leggi “Rilancio minimo: cos’è?”

Se vuoi saperne di più sul perché l’acquisto all’asta è l’acquisto più sicuro leggi anche l’articolo “Acquistare all’asta è sicuro”. Per comprendere meglio il motivo per il quale acquistare all’asta è conveniente leggi “acquistare all’asta è conveniente”. Per scoprire come funziona un’ asta giudiziaria leggi anche l’articolo “Come funziona un asta giudiziaria 

Se vuoi capire e scoprire come, e perché, un immobile finisca all’asta leggi questo articolo in cui approfondiamo la procedura tramite cui un creditore introduce il pignoramento immobiliare ai danni del suo debitore.

Se desideri essere contattato telefonicamente per comprendere come poter fare i tuoi primi passi nel mondo delle aste giudiziarie, capire più a fondo il loro funzionamento, o anche comprendere se l’affare che vuoi concludere è un affare che effettivamente potrà produrre i risultati sperati contattaci, ti risponderemo al più presto.

    Condividi:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Grazie ad Astafox il  primo studio legale che si occupa esclusivamente di aste giudiziarie, abbiamo già aiutato oltre 200  persone ad acquistare all’asta senza muovere un dito!

    Con Astafox

    • Ti seguiamo in ogni fase dell’acquisizione;
    • Scoviamo, per te, i principali cavilli burocratici;
    • Risolviamo i problemi nascosti;
    • Presentiamo l’offerta di acquisto e partecipiamo alla successiva gara
    • Liberiamo, rapidamente, l’immobile occupato successivamente all’aggiudicazione 
    man in black crew neck t-shirt

    Evita di finire nel girone infernale degli acquirenti inesperti (o seguiti male)!


    Con Astafox

    • Eviti di inciampare in complesse pratiche burocratiche
    • Eviti di compilare moduli e moduletti trovati su internet senza sapere a quale risultato porteranno;
    • Eviti di dover “pregare” il custode giudiziario per avere ciò che ti spetta di diritto
    • Eviti di doverti imbizzarire in attesa del decreto di trasferimento
    • Eviti di dover “stra-pagare” un’agenzia immobiliare per non fare praticamente nulla
    Stai cercando
    Avvocati con esperienza?
    Siamo specializzati nelle aste giudiziarie