Valore dell’immobile all’asta: chi lo decide?

Pubblicato da: Avv. Daniele Giordano

Spesso le persone si chiedono come venga determinato il valore dell’immobile all’asta e chi, in effetti, compia tale scelta. Generalmente tutti noi riteniamo che il valore degli immobili tenga conto unicamente del valore di mercato ossia del prezzo cui le persone sarebbero disposte a pagare per acquistare quel dato immobile.

Partiamo sin da subito con il dire che il valore dell’immobile all’asta viene determinato anche dal valore di mercato dello stesso ma ciò rappresenta solo uno dei parametri per la determinazione del prezzo base asta.

Se vuoi saperne di più oggi cercheremo di comprendere, tramite questo articolo, come viene deciso il prezzo dell’immobile all’asta, chi lo decide e come lo fa. E’ veramente importante comprendere tali aspetti perché, conoscendoli, comprenderai ancora di più perché l’acquisto all’asta è ritenuto oltre che il più sicuro anche il più conveniente.

Chi decide il valore dell’immobile?

Una volta avviato il pignoramento immobiliare il Giudice dell’Esecuzione nomina degli ausiliari ossia delle persone che lo aiuteranno a portare a termine la procedura prevista dalla legge. Tra gli “aiutanti” del giudice compare lEsperto estimatore ossia un professionista, in genere un architetto o un ingegnere, che dovrà valutare l’immobile e il suo prezzo.

In poche parole, l’Esperto estimatore (detto anche C.T.U. sigla che sta a significare Consulente tecnico d’Ufficio) ha il compito di redigere un elaborato che racchiuda e sintetizzi tutte le caratteristiche dell’immobile: dimensione, stato di conservazione, stato di occupazione, pregio, conformità urbanistica etc..etc..

Questo elaborato che prende il nome di “perizia estimativa” è liberamente consultabile dagli interessati. Anzi secondo unanime giurisprudenza è dovere dell’interessato consultare la perizia estimativa essendo questo il documento chiavi per comprendere vita, morte e miracoli dell’immobile posto in vendita.

Al termine di questo elaborato, l’Esperto, seguendo alcuni algoritmi, proporrà un valore dell’immobile pignorato al Giudice dell’Esecuzione. Sarà il Giudice dell’Esecuzione, raccolto anche il parere del debitore esecutato (ossia della persona che sta perdendo la casa), a decidere, infine, il prezzo base.

Se ti stai chiedendo che differenza c’è tra prezzo base e offerta minima leggi l’articolo “Prezzo base e offerta minima quale differenza?

Perché è conveniente acquistare all’asta?

Non sempre il prezzo dell’immobile all’asta è convenientissimo. Mi spiego. Alcune volte ti potrà capitare di vedere un prezzo effettivamente alto per quell’appartamento se confrontato con altri prezzi della zona di riferimento.

Ciò che, effettivamente, rende il prezzo di un immobile all’asta veramente invitante è il meccanismo dei ribassi per il quale quando un immobile all’asta non viene aggiudicato, la successiva vendita partirà con la riduzione di 1/4 (fino alla quarta asta) e successivamente ad essa il prezzo potrà essere ulteriormente ridotto fino alla metà.

Avv. Daniele Giordano

Cosa succede quando un immobile non viene aggiudicato alla prima asta? Ne parliamo in questo articolo (clicca qui).

Per approfondire come la presenza di abusi edilizi possa influire sul tuo prossimo acquisto all’asta leggi anche “Acquisto all’asta e abusi edilizi”

Ti sei mai chiesto quali siano i pro e i contro di acquistare all’asta un immobile occupato? Ne parliamo nell’articolo Comprare un immobile occupato: vantaggi e svantaggi“.

In questo articolo “acquisto all’asta e vizi dell’immobile”, invece, ci chiediamo cosa succeda se l’immobile acquistato all’asta presenti dei vizi e quali tutele siano riconosciute all’aggiudicatario.

(Per saperne di più sui ribassi d’asta ossia su quel meccanismo per il quale il valore dell’immobile viene progressivamente ridotto, successivamente ad ogni asta deserta, leggi l’articolo “Ribassi d’asta: cosa sono?”)

Il professionista delegato risponde del danno provocato all’aggiudicatario o agli offerenti? Ne parliamo nell’articolo “La responsabilità civile e penale del professionista delegato alla vendita

Per qualche consiglio su come vincere un’asta immobiliare leggi “Come vincere un’asta immobiliare nel 2023 + trucchi“.

Cosa significa Asta andata deserta? Ne parliamo in questo articolo!

Se hai deciso di acquistare all’asta e non sai come visitare un immobile puoi leggere l’articolo “Come visitare un immobile all’asta? . Se vuoi saperne di più sul perché l’acquisto all’asta è l’acquisto più sicuro leggi anche l’articolo “Acquistare all’asta è sicuro”. Per comprendere meglio il motivo per il quale acquistare all’asta è conveniente leggi “acquistare all’asta è conveniente”. Per saperne di più sul come funziona un’ asta giudiziaria leggi anche l’articolo “Come funziona un asta giudiziaria. Per le visite agli immobili ti consigliamo l’articolo “L’inquilino può opporsi alle visite dei potenziali acquirenti?”. Hai mai sentito parlare di acquisto-pre asta? E’ un modo eccezionale per fare affari all’asta senza mai arrivarci! Per maggiori informazioni leggi “Come acquistare in pre-asta e perché dovresti farlo con un esperto. A breve, tra giugno e settembre, moltissimi immobili andranno all’asta ne parliamo nell’articolo “Una opportunità da non perdere

Hai intenzione di liberare l’immobile acquistato all’asta? Posso consigliarti un metodo con il quale risparmierai tempo, energie e soldi.

Se, invece, desideri essere contattato telefonicamente per comprendere come poter fare i tuoi primi passi nel mondo delle aste giudiziarie, capire più a fondo il loro funzionamento, o anche comprendere se l’affare che vuoi concludere è un affare che effettivamente potrà produrre i risultati sperati contattaci!

Riteniamo che la persona interessata all’acquisto all’asta abbia il diritto di far rilevare gli errori della perizia che rendano il prezzo dell’immobile “troppo alto” ne parliamo nell’articolo Perizia viziata: l’offerente può opporsi?

    Se vuoi essere contattato inserisci i tuoi dati in basso
    Condividi:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Grazie ad Astafox il  primo studio legale che si occupa esclusivamente di aste giudiziarie, abbiamo già aiutato oltre 200  persone ad acquistare all’asta senza muovere un dito!

    Con Astafox

    • Ti seguiamo in ogni fase dell’acquisizione;
    • Scoviamo, per te, i principali cavilli burocratici;
    • Risolviamo i problemi nascosti;
    • Presentiamo l’offerta di acquisto e partecipiamo alla successiva gara
    • Liberiamo, rapidamente, l’immobile occupato successivamente all’aggiudicazione 
    man in black crew neck t-shirt

    Evita di finire nel girone infernale degli acquirenti inesperti (o seguiti male)!


    Con Astafox

    • Eviti di inciampare in complesse pratiche burocratiche
    • Eviti di compilare moduli e moduletti trovati su internet senza sapere a quale risultato porteranno;
    • Eviti di dover “pregare” il custode giudiziario per avere ciò che ti spetta di diritto
    • Eviti di doverti imbizzarire in attesa del decreto di trasferimento
    • Eviti di dover “stra-pagare” un’agenzia immobiliare per non fare praticamente nulla
    Stai cercando
    Avvocati con esperienza?
    Siamo specializzati nelle aste giudiziarie

    Cerchi una Guida completa sulle Aste Immobiliari

    “I Segreti delle aste Immobiliari” è una guida semplice, facile e comprensibile per chi vuole acquistare all’asta, evitando brutte sorprese

     * E-book in promozione a € 7,90 invece che € 16,90 fino al 
    15 GIUGNO 2024!!!