Oggi rispondiamo alla domanda: “se compro una casa all’asta devo pagare il notaio?” e “quanto costa il notaio per l’acquisto di una casa all’asta?”
In particolare risponderemo al perché chi compra all’asta non deve pagare il notaio
L’ acquisto della proprietà dell’immobile all’asta avviene senza la necessaria assistenza del Notaio.
Mentre, infatti, nella libera vendita è il Notaio a redigere, in forma dell’atto pubblico, il contratto di compravendita immobile, nel nostro caso, invece, è il Giudice a “provvedere” al trasferimento della proprietà con il decreto di trasferimento.
Dunque la risposta alla domanda “se compro una casa all’asta devo pagare il notaio?” è no.
Non devi pagare il Notaio a meno che tu non debba chiedere un mutuo.
Per venire a conoscenza delle spese di acquisto leggi “Spese di acquisto casa asta: quali sono?”
Se compro una casa all’asta devo pagare il notaio?
In particolare, quando acquisti un immobile all’asta non sarai tenuto a versare alcuna parcella al Notaio, la cui attività sarà sostituita dal Giudice e dai suoi ausiliari.
Pertanto, per il trasferimento della proprietà della casa acquistata all’asta non avrai bisogno del Notaio.
Non c’è nessun “rogito”.
Non ci sarà “nessun incontro” tra le parti, a tavolino, per “firmare” il contratto di compravendita immobiliare.
Dimenticati la classica tavola rotonda dove ogni uno firma, due volte, il medesimo foglio!
Alle aste immobiliari, infatti, il trasferimento del diritto di proprietà (o di qualsiasi altro diritto oggetto di pignoramento) avviene tramite un provvedimento del Giudice dell’Esecuzione che viene emesso in “automatico“.
Acquisto all’asta e notaio: come avviene allora il trasferimento della proprietà?
Il Giudice dell’Esecuzione, una volta che avrai pagato il prezzo dell’immobile (il che presuppone che te lo sia aggiudicato), emette un provvedimento con il quale trasferisce la proprietà dal debitore esecutato (la persona che ha subito il pignoramento) a te, nella qualità di aggiudicatario.
Tale provvedimento assume il nome di Decreto di trasferimento (per sapere, nello specifico, di cosa si tratta clicca qui).
Successivamente, il professionista delegato alla vendita (aiutante del Giudice; nominato dal medesimo) provvederà a far registrare tale notizia sia alla Conservatoria dei registri immobiliari e contestualmente al Catasto.
In tal modo, passati, in genere, 60 giorni dal provvedimento che trasferisce la proprietà, chiunque potrà verificare che l’immobile è diventato di tua proprietà tramite una semplice visura catastale o un’ ispezione ipotecaria.
Quando acquisti alle aste immobiliari, pertanto, il trasferimento della proprietà avviene senza che tu debba fare nulla (se non aspettare). Non dovrai firmare alcun contratto con il debitore esecutato. La proprietà viene trasferita con un provvedimento del giudice dell’esecuzione!
Non avrai bisogno del Notaio e non dovrai pagare la sua parcella!
Quando c’è bisogno del Notaio nelle aste giudiziarie?
Attenzione nel caso in cui dovessi fare un mutuo per l’acquisto della casa all’asta, dovrai investire della questione un Notaio.
Il contratto di mutuo, infatti, riveste, di solito, la forma di atto pubblico e pertanto ti occorrerà l’assistenza di un Notaio.
In questo caso dovrai pagarne anche il costo dell’assistenza (la parcella).
Perché, nonostante l’assenza del notaio, comprare all’asta è l’acquisto più sicuro?
Veniamo al nodo della questione:
La mancanza del Notaio, quale generale figura di controllo dell’operazione immobiliare, non deve essere motivo di preoccupazione. Infatti, sia il professionista delegato successivamente, che il Giudice, il Custode e il perito, prima di emettere il decreto di trasferimento, verificheranno che vi siano tutte le condizioni per consentire il trasferimento della proprietà.
Anzi.
Il trasferimento della proprietà avvenuto tramite un’ asta giudiziaria è, senza dubbio, più sicuro di un acquisto avvenuto tra privati per moltissime ragioni, anche tecniche, che potremmo approfondire in un successivo articolo.
Ti basti pensare che un “normale” acquisto immobiliare (non all’asta per intenderci) può essere oggetto di annullamento quando, ad esempio, la moglie del venditore, in comunione dei beni, si opponga all’acquisto a lei sconosciuto (si legga l’art. 184 c.c. “Gli atti compiuti da un coniuge senza il necessario consenso dell’altro coniuge e da questo non convalidati sono annullabili se riguardano beni immobili o beni mobili elencati nell’articolo 2683”).
Oppure la vendita potrebbe essere oggetto di azione revocatoria da parte dei creditori del venditore nel caso in cui il venditore abbia venduto il proprio appartamento pur sapendo di avere moltissimi debiti cosi sottraendo parte cospicua del suo patrimonio.
Insomma, questi pochi esempi renderanno l’idea di quanto l‘acquisto all’asta sia effettivamente più sicuro anche senza l’assistenza del Notaio dell’acquisto presso privati o società.
Considera, inoltre, che le spese notarili, spesso ingenti, potrebbero essere un ulteriore occasione di risparmio che, aggiunta ai prezzi mediamente molto più bassi delle case all’asta, potrebbe veramente farti risparmiare moltissimi soldi.
(N.B: ovviamente dovrai necessariamente servirti del notaio per la redazione del contratto di mutuo qualora avessi bisogno di farti prestare i soldi dalla banca per l’acquisto all’asta).
Costo notaio asta immobiliare
In conclusione non sopporterai il costo del notaio in caso di asta immobiliare, non dovrai pagare il notaio se compri all’asta e non vi è alcuna parcella del Notaio per l’asta.
Sintetizzando al massimo l’unico caso in cui dovrai pagare il Notaio per un’asta è quello in cui devi fare il mutuo per comprare la casa.
Avv. Daniele Giordano
Sei sposato in comunione legale dei beni e vuoi sapere come acquistare all’asta escludendo il tuo coniuge? Leggi qui.
Astafox si occupa di consulenza legale, altamente specializzata, per l’acquisto alle aste giudiziarie, incluse le vendite in pre-asta.
Ogni giorno ci impegniamo per garantire ai nostri clienti un servizio estremamente efficiente.
Puoi leggere le loro recensioni e l’intervista all’avvocato Daniele Giordano del giornale “Il Roma” nella pagina Dicono di noi.
Se vuoi diventare nostro cliente puoi approfondire la conoscenza dei nostri servizi cliccando su servizi offerti.
Desideri ricevere maggiori informazioni?
Puoi compilare il form in basso, contattarci alla e-mail e ai recapiti presenti nell’area contatti.
Se hai dubbi o domande leggi la nostra Guida aste immobiliari per principianti con esempi pratici in cui cerchiamo di rispondere alle domande più frequenti sulle aste giudiziarie.
Resta sempre aggiornato su Astafox.com, iscriviti alla nostra newsletter!