Un’ asta bandita è un’ asta che è stata già celebrata e per cui non è più possibile effettuare offerte.
Diciamo che come termine è un po’ vago e pertanto non è possibile comprendere l’esito dell’asta.
Unica cosa certa se vedi Asta Bandita è che a quell’asta non potrai partecipare perché è stata già, per l’appunto, bandita.
Giusto per chiarezza, Asta bandita non significa che l’asta è stata aggiudicata.
Magari l’asta è andata deserta e quel dato portale l’ha porta come bandita.
Insomma, il significato di asta bandita è abbastanza vago.
Quello che posso dirti però è un trucco per capire se quell’asta bandita sarà o non sarà più ripubblicata.
Come scoprire se un’ asta bandita tornerà in vendita?
Per sapere se un’asta bandita è andata deserta, ti consiglio di contattare il custode giudiziario o il professionista delegato alla vendita i quali potranno dirti – informalmente – se l’asta è stata aggiudicata, sospesa, o è andata deserta.
Ti ricordo che nel caso l’asta bandita sia sta aggiudicata allora quel bene non tornerà all’asta ma sarà trasferito con il decreto di trasferimento.
Al contrario se l’asta è stata sospesa o è andata deserta, allora a distanza di qualche mese troverai nuovamente l’immobile all’asta.
Se non sai come “ritrovare” l’asta a cui eri interessato puoi leggere l’articolo “Come identificare un’ asta giudiziaria?” o anche l’articolo su “Come trovare le case messe all’asta dalle banche”
Tramite questi portali inserendo il numero di ruolo generale potrai ri-trovare, eventualmente, anche a distanza di tempo l’immobile al quale eri interessato.
Avv. Daniele Giordano
In questo blog troverai tantissimi articoli che trattano di aste immobiliari e, a questo proposito, ti consiglio di partire subito con due guide: “Guida alle aste immobiliari per principianti (e non solo)” e “Rischi acquisto casa all’asta: come evitarli“
Se hai difficolta, domande o dubbi non esitare a contattarci (in basso trovi un form dove puoi inserire i tuoi dati e sarai ricontattato!).
Se vuoi saperne di più sul perché l’acquisto all’asta è l’acquisto più sicuro leggi anche l’articolo “Acquistare all’asta è sicuro”. Per comprendere meglio il motivo per il quale acquistare all’asta è conveniente leggi “acquistare all’asta è conveniente”.
Non puoi non leggere l’articolo “i 5 errori da evitare (come la peste) nelle aste immobiliari” in cui ti riportiamo 5 cose che non puoi assolutamente non considerare quando compri all’asta!