Come conoscere l’esito di un’asta giudiziaria?

esito asta
Pubblicato da: Avv. Daniele Giordano

Come sapere l’esito di un’asta giudiziaria?

E’ possibile sapere se una casa all’asta è stata venduta?

E’ possibile conoscere l’esito di un’ asta giudiziaria?

Ogni asta finisce in un modo:

Se vuoi approfondire il tema delle aste deserte, per sapere cosa succede quando non viene presentata alcuna offerta puoi leggere l’articolo “Asta deserta: cosa significa?”. Per sapere, invece, cos’è un rilancio, a quanto ammonta e, in particolare, cosa succede quando ci sono più offerte valide per l’esperimento di vendita leggi “Rilancio minimo: cos’è e a quanto ammonta?”.

Perfetto.

Il vero punto è: come posso sapere come è andata a finire un’ asta?

Conoscere l’esito di un’ asta è molto importante.

 Magari eri interessato a quell’immobile ma non hai partecipato perché avevi altri impegni economici o, semplicemente, perché ritenevi il “prezzo ancora troppo alto” e aspettavi un ulteriore ribasso d’asta.

A questo punto diventa fondamentale comprendere che fine ha fatto quell’asta anche per sapere se, quel dato immobile, tornerà all’asta o è stato definitivamente aggiudicato.

Andiamo a vedere insieme i principali metodi per conoscere l’esito di un’ asta.

Se ti interessa l’argomento delle aste immobiliari, ti consiglio il nostro super manuale I segreti delle aste immobiliari dove scoprirai tutto, anche quello che non ti aspetti, sulle aste giudiziarie.

Esito asta giudiziaria: Come sapere se una casa all’asta è stata venduta?

  1. Contattare il professionista delegato alla vendita per sapere l’esito dell’ asta giudiziaria

Il primo metodo per conoscere l’esito di un’ asta è sicuramente quello di contattare l’ausiliare del giudice che si occupa della vendita: il professionista delegato alla vendita.

Di solito, nell’avviso di vendita troverai i recapiti dello studio del professionista incaricato.

Il primo metodo, o meglio, quello che noi di astafox.com utilizziamo di solito è proprio contattare il professionista incaricato per sapere se, quella data asta (o più comunemente definita “esperimento di vendita) è andata deserta o è stata aggiudicata.

Sappi che il professionista delegato alla vendita non è tenuto in alcun modo a comunicarti l’esito dell’asta.

La legge non gli impone di comunicare agli interessati l’esito dell’asta e, pertanto, qualora dovesse rifiutarsi non potrai fare niente!

(discorso diverso nel caso in cui tu abbia presentato un’ offerta d’acquisto per l’immobile all’asta. In questo caso, invece, il professionista è tenuto a fornirti aggiornamenti circa gli esiti dell’esperimento di vendita).

  1. Consultare il sito pubblicitario per sapere come è andata l’asta immobiliare

Molto spesso direttamente sul sito ove è stato pubblicato l’annuncio è possibile conoscere l’esito dell’asta.

Ad esempio, su astegiudiziarie.it (una delle piattaforme ove è possibile trovare immobili all’asta * se ti interessa l’argomento puoi leggere “Dove trovare immobili all’asta?”) è possibile leggere l’esito dell’asta poco dopo l’apertura delle buste nel caso in cui l’asta sia andata deserta o sia stata aggiudicata.

Come sapere l’esito di un’asta giudiziaria dopo tanto tempo?

Se è passato tanto tempo e non hai più notizie di un’ asta giudiziaria alla quale eri interessato e non è servita a nulla né la telefonata al professionista delegato né la ricerca sui siti pubblicitari allora ti consiglio di passare ad una ricerca più avanzata.

Potresti scaricare dall’App Store l’applicazione Giustizia Civile.

Connettendoti a tale applicazione ed inserendo il numero di ruolo generale e il Tribunale di Competenza, potrai scoprire cosa sta succedendo (o cosa è successo) relativamente all’asta oggetto della tua ricerca.

Se nel cronologico del fascicolo trovi “Emesso decreto di trasferimento” o “inviato atto all’agenzia delle entrate” significa che l’immobile non solo è stato aggiudicato, ma anche trasferito.

Un ultimo tentativo potrebbe essere quello di interrogare il Catasto per vedere se l’intestatario dell’immobile è ancora il debitore esecutato.

Spero di esserti stato d’aiuto.

Esistono, devo dirti, anche metodi più professionali per conoscere l’esito di un’asta. Metodi che potremmo approfondire se hai la necessità di conoscere l’esito di un’ asta e, questi strumenti, che ti ho appena descritto, non hanno dato i frutti sperati.

Se hai bisogno di sapere se un immobile tornerà all’asta, e non sai come fare, contattaci. Proveremo ad aiutarti anche se, alla fine, deciderai di non diventare nostro cliente.

Avv. Daniele Giordano

Acquistare all’asta non è un’ attività da “fai- da- te”. Sono molti i rischi cui ti esponi quando decidi di procedere da auto-didatta, ne parliamo nell’articolo “Acquistare all’asta è pericoloso se non sai come farlo!

Una leggenda metropolitana narra che dopo 4 aste deserte il bene torna al debitore. In questo articolo ti spieghiamo perché non è così, scopri di più leggendo “Dopo quante aste deserte il bene torna al proprietario?”. Sapevi che, dopo la vendita all’asta, il debitore potrebbe ricevere nuovi pignoramenti? Non è detto, infatti, che con il ricavato della vendita si soddisfino tutti i creditori del pignoramento. Ne parliamo nell’articolo “debito residuo dopo vendita all’asta: cos’è e cosa fare”.

Ti è mai capitato di vedere che più aste vengano fatte allo stesso prezzo? Ne parliamo nell’articolo Perché succede che più aste vengano fatte allo stesso prezzo?“. Ritengo sia certamente un indice da prendere in considerazione se vuoi acquistare all’asta!

Cosa succede se all’asta si presente un solo offerente? Scopriamolo insieme leggendo l’articolo “Unica offerta all’asta: cosa succede?“.

Se vuoi saperne di più sul perché l’acquisto all’asta è l’acquisto più sicuro leggi anche l’articolo “Acquistare all’asta è sicuro”. Per comprendere meglio il motivo per il quale acquistare all’asta è conveniente leggi “acquistare all’asta è conveniente”. Per scoprire come funziona un’ asta giudiziaria leggi anche l’articolo “Come funziona un asta giudiziaria 

    Se vuoi essere contattato inserisci i tuoi dati in basso
    Condividi:

    Grazie ad Astafox il  primo studio legale che si occupa esclusivamente di aste giudiziarie, abbiamo già aiutato oltre 200  persone ad acquistare all’asta senza muovere un dito!

    Con Astafox

    • Ti seguiamo in ogni fase dell’acquisizione;
    • Scoviamo, per te, i principali cavilli burocratici;
    • Risolviamo i problemi nascosti;
    • Presentiamo l’offerta di acquisto e partecipiamo alla successiva gara
    • Liberiamo, rapidamente, l’immobile occupato successivamente all’aggiudicazione 
    man in black crew neck t-shirt

    Evita di finire nel girone infernale degli acquirenti inesperti (o seguiti male)!


    Con Astafox

    • Eviti di inciampare in complesse pratiche burocratiche
    • Eviti di compilare moduli e moduletti trovati su internet senza sapere a quale risultato porteranno;
    • Eviti di dover “pregare” il custode giudiziario per avere ciò che ti spetta di diritto
    • Eviti di doverti imbizzarire in attesa del decreto di trasferimento
    • Eviti di dover “stra-pagare” un’agenzia immobiliare per non fare praticamente nulla
    Stai cercando
    Avvocati con esperienza?
    Siamo specializzati nelle aste giudiziarie

    Cerchi una Guida completa sulle Aste Immobiliari

    “I Segreti delle aste Immobiliari” è una guida semplice, facile e comprensibile per chi vuole acquistare all’asta, evitando brutte sorprese

     * E-book in promozione a € 7,90 invece che € 16,90 fino al 
    15 GIUGNO 2024!!!