Aste immobiliari a Roma: come funzionano?

aste immobiliari a Roma
Pubblicato da: Redazione astafox.com

Parliamo di aste immobiliari a Roma.

Hai il sogno di vivere a Roma, nella capitale d’Italia, in una delle città più belle al mondo ma sei spaventato dagli esorbitanti costi degli appartamenti.

Non preoccuparti, oggi sono qui per aiutarti a realizzare il tuo sogno capitolino; infatti ti spiegherò come funzionano le aste immobiliari a Roma, l’unico vero rimedio alla caro affitti ed alle case (al libero mercato) che scarseggiano o hanno sempre più prezzi inaccessibili.

Le aste immobiliari a Roma, come nel resto d’Italia, rappresentano un’opportunità per acquistare proprietà a prezzi potenzialmente inferiori a quelli di mercato.

Tuttavia, il processo può risultare complesso e richiede una buona conoscenza delle procedure legali e amministrative. Ecco una guida dettagliata su come funzionano le aste immobiliari a Roma:

Aste immobiliari a Roma: pro e contro

Partecipare a un’asta immobiliare a Roma può essere vantaggioso, ma richiede attenzione e preparazione. Seguendo attentamente le procedure e avvalendosi di competenze professionali, è possibile fare buoni affari e acquistare immobili a prezzi competitivi.

Infatti sei nel posto giusto, perché con il supporto di astafox.com riuscirai a comprare un immobile di cui sarai proprietario al 100%, nella città più bella del mondo e soprattutto riuscirai a farlo a cifre super accessibili.

Roma è una delle città più affascinanti e visitate al mondo per una serie di ragioni che abbracciano la storia, la cultura, l’arte, la gastronomia e l’atmosfera unica che si respira nelle sue strade.

Nonostante questo, il mercato immobiliare a Roma nel 2024 sta affrontando una serie di sfide che stanno influenzando le sue dinamiche. Queste difficoltà vanno attribuite a fattori economici, sociali e politici.

L’incertezza economica, l’aumento dei tassi di interesse, una domanda in calo, un’offerta in eccesso e le sfide normative sono tutti elementi che stanno pesando sul settore. Quindi, per chi è interessato a investire o acquistare immobili a Roma sarebbe bene valutare la possibilità di acquistare un immobile all’asta.

Il discorso sembra essere lo stesso anche con riguardo alle locazioni, infatti negli ultimi tempi si parla in modo sempre più insistente di “crisi abitativa” causata da un aumento dei canoni di locazione.

Viene inoltre prevista una crescita della pressione della domanda di locazione a seguito del considerevole aumento dei tassi di mutuo immobiliare e della conversione di numerosi appartamenti che vengono sempre più spesso collocati nel mercato degli affitti short term.

Dopo questi dati negativi probabilmente ti sarai spaventato e non guardi più allo stesso modo la possibilità di andare a vivere a pochi kilometri dal Colosseo, ma tranquillo perché a Roma ed in generale nell’intera Regione Lazio il mercato delle aste giudiziarie rappresenta la soluzione ideale, quella da anteporre alla crescita dei costi da sostenere per un acquisto o una locazione nel libero mercato.

Adesso ti spiego perché a Roma e dintorni conviene utilizzare il mezzo delle aste immobiliari per assicurarsi un immobile eccellente dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo.

Comprare casa all’asta a Roma: conviene?

Acquistare all’asta un immobile a Roma sarà generalmente più conveniente di un acquisto compiuto nel libero mercato.

Solitamente il valore degli immobile all’asta è più basso, infatti esso viene fissato a seguito di una perizia estimativa svolta dal consulente tecnico nominato dal giudice dell’esecuzione.

La perizia estimativa, come stabilito dall’art.173 bis disp.att.cpc, non ha come obiettivo principale la fissazione del prezzo dell’immobile ma anche una verifica inerente la l’esistenza di eventuali servitù, contratti opponibili (Ex.Locazione), valutazione dello stato dei luoghi ed il pregio degli interni.

Bisogna ricordare come non sempre il prezzo fissato dal perito estimatore sia conveniente e per questo i primi esperimenti di vendita restano in alcuni casi deserti (Cosa significa asta deserta?).

A rendere conveniente l’acquisto all’asta è il meccanismo dei ribassi (Ribassi d’asta: cosa sono e come si calcolano?) che determinano una riduzione del prezzo d’asta di circa 1/4 ad ogni asta andata deserta (e addirittura della metà dalla quarta asta in poi!).

In buona sostanza, attraverso il sistema dei ribassi d’asta, anche un immobile dall’elevato prezzo base può essere aggiudicato ad una cifra molto inferiore, diventano un super affare.

Se deciderai di acquistare un immobile mediante un’asta immobiliare a Roma, avrai la possibilità di risparmiare anche sulle spese del notaio. Infatti in queste operazioni non è contemplata la presenza del pubblico ufficiale al quale destinare un compenso.

Nell’ipotesi di un acquisto all’asta è il giudice dell’esecuzione ad occuparsi del trasferimento della proprietà dell’immobile mediante il rilascio del decreto di trasferimento.

Infatti il Giudice dell’esecuzione dopo il versamento del saldo prezzo (solitamente nei 120 giorni dall’aggiudicazione) emette un decreto di trasferimento (Decreto di trasferimento: cos’è?) con il quale definisce il trasferimento all’aggiudicatario della proprietà dell’immobile staggito.

In generale, l’acquisto all’asta è consigliato perchè non c’è bisogno dell’intervento di un’agenzia immobiliare, non ci sono costi relativi alle provvigioni del mediatore o degli agenti immobiliari.

ATTENZIONE: il vantaggio più importante di acquistare attraverso le aste immobiliari è la certezza ossia la sicurezza che l’ordinamento giuridico riserva a questi affari.

Tutta la procedura di vendita forzata viene elaborata nell’ossequioso rispetto delle norme del codice civile e del codice di procedura civile.

A garanzia della buona riuscita dell’operazione economica ci sono proprio le figure del Giudice dell’esecuzione , del Professionista delegato addetto alla vendita e del custode.

Aste immobiliari a Roma: dove effettuare la ricerca?

Per individuare le aste immobiliari a Roma – così come per il resto d’Italia – bisogna utilizzare il pvp.giustizia.it ossia il Portale delle Vendite Pubbliche gestito dal Ministero della Giustizia.

All’interno di esso si possono trovare tutte le aste immobiliari a Roma e dintorni, filtrando la ricerca in base alle proprie possibilità ed esigenze.

Il portale inoltre correda ogni annuncio con gli atti inerenti alla procedura:

  • Ordinanza di vendita;
  • Avviso di vendita;
  • Perizia estimativa.

Inoltre, sempre attraverso il portale ci si può mettere in contatto con il custode per fissare una vista, rendendo concreto l’approccio con l’immobile verso il quale si ha intenzione di presentare un’offerta.

In questo modo potrai valutare in modo concreto lo stato dei luoghi e le criticità già evidenziate all’interno della perizia estimativa.

Sempre attraverso il portale ti sarà possibile presentare una offerta telematica di acquisto per provare ad aggiudicarti l’immobile dei tuoi sogni a Roma ed inoltre avrai anche l’occasione di iscriverti alla “Newsletter” per ricevere aggiornamenti costanti sulle Aste Immobiliari a Roma e dintorni.

Per trovare le case messe all’asta dalle banche, il PVP è il miglior motore di ricerca in assoluto!

Conclusioni

Avrai avuto modo di comprendere che in questo preciso momento storico Roma rappresenta la terra delle opportunità non solo lavorative ma anche immobiliari.

Se hai intenzione di spostarti in pianta stabile nel territorio capitolino o hai semplicemente interesse a realizzare un investimento che potrebbe diventare per te una rendita fissa, il mondo delle aste immobiliari è quello che fa per te.

I tassi di mutuo che crescono sempre di più ed i canoni delle locazioni fuori controllo non devono spaventarti, il settore delle aste immobiliari offre numerose possibilità per consentirti di diventare proprietario di un immobile a pochi kilometri dal Colosseo.

Ovviamente non è tutto oro quello che luccica, non voglio descriverti il mondo delle aste immobiliari a Roma come la panacea per tutte le esigenze immobiliari odierne ma sicuramente con l’aiuto, il supporto e la presenza costante di esperti nel settore del diritto immobiliare e dell’esecuzione forzata come il team di astafox.com riuscirai ad aggiudicarti l’immobile dei tuoi sogni, nella città più bella del mondo… Roma

Dott.Andrea Parascandolo (Legal Writer for astafox.com)

Se vuoi conoscere – in maniera approfondita – i rischi di acquistare all’asta e i metodi tramite cui evitarli, sin da subito, ti invito a leggere il nostro articolo in cui elenchiamo i principali pericoli dell’acquisto all’asta e ti spieghiamo come acquistare casa all’asta in sicurezza!

Per capire la convenienza dell’acquisto all’asta ti invito a leggere l’articolo “Aste Immobiliari: quanto si risparmia?”.

Per approfondire i principali rimedi per contestare un’asta giudiziaria che sia stata irregolare o viziata leggi l’articolo “Opposizione all’asta giudiziaria: come si fa

Non puoi non leggere l’articolo “i 5 errori da evitare (come la peste) nelle aste immobiliari” in cui ti riportiamo 5 cose che non puoi assolutamente non considerare quando compri all’asta!

Hai mai pensato di comprare all’asta “a rate” senza mutuo? Nell’articolo “Come comprare casa all’asta senza mutuo” analizziamo la possibilità, fornita dall’articolo 569 c.p.c., di versare il saldo prezzo in 12 mesi.

La legge ti permette di acquistare all’asta tramite il tuo avvocato di fiducia, delegando a questi sia la presentazione dell’offerta che la partecipazione all’eventuale gara tra gli offerenti. Per saperne di più relativamente alla procura speciale (da rilasciare all’avvocato) per queste attività, i relativi costi e un modello leggi “Procura speciale asta: come si fa, costi, e modello

In quali casi è possibile che un’ aggiudicazione venga revocata? Ne parliamo nell’articolo “Revoca dell’aggiudicazione i motivi + 1 caso di studio“.

Se sei interessato ad acquistare diritti diversi dalla proprietà, puoi leggere il nostro articolo sull’acquisto del diritto d’usufrutto all’asta.

Se vuoi sapere perché acquistare all’asta è sicuro, più sicuro di un normale acquisto, leggi “Acquistare all’asta è sicuro“.

Per approfondire, invece, i motivi per cui ritengo l’acquisto all’asta molto più conveniente di un normale acquisto puoi leggere “Perché acquistare all’asta è conveniente?“.

    Condividi:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Grazie ad Astafox il  primo studio legale che si occupa esclusivamente di aste giudiziarie, abbiamo già aiutato oltre 200  persone ad acquistare all’asta senza muovere un dito!

    Con Astafox

    • Ti seguiamo in ogni fase dell’acquisizione;
    • Scoviamo, per te, i principali cavilli burocratici;
    • Risolviamo i problemi nascosti;
    • Presentiamo l’offerta di acquisto e partecipiamo alla successiva gara
    • Liberiamo, rapidamente, l’immobile occupato successivamente all’aggiudicazione 
    man in black crew neck t-shirt

    Evita di finire nel girone infernale degli acquirenti inesperti (o seguiti male)!


    Con Astafox

    • Eviti di inciampare in complesse pratiche burocratiche
    • Eviti di compilare moduli e moduletti trovati su internet senza sapere a quale risultato porteranno;
    • Eviti di dover “pregare” il custode giudiziario per avere ciò che ti spetta di diritto
    • Eviti di doverti imbizzarire in attesa del decreto di trasferimento
    • Eviti di dover “stra-pagare” un’agenzia immobiliare per non fare praticamente nulla
    Stai cercando
    Avvocati con esperienza?
    Siamo specializzati nelle aste giudiziarie

    Cerchi una Guida completa sulle Aste Immobiliari

    “I Segreti delle aste Immobiliari” è una guida semplice, facile e comprensibile per chi vuole acquistare all’asta, evitando brutte sorprese

    *in promozione a € 19,99 anzicché € 29,99
    fino al 16.01.2025