Il Debitore può Vendere la Casa Pignorata?

COMPRARE CASA ALL'ASTA A NAPOLI
Pubblicato da: Avv. Daniele Giordano

In questo articolo è corretto che io risponda ad una domanda che ci viene posta quotidianamente e che potrebbe creare, se non risposta, dei “vuoti” nelle tue competenze 

La domanda è “il debitore è libero di vendere la propria casa pignorata?”.

La risposta è SI.

Il debitore è libero di vendere la casa pignorata, con tutte le precisazioni che faremo.

Ossia:

  • La vendita da parte del debitore non produce effetti nei confronti dei creditori pignoranti e intervenuti
  • Il debitore può vendere la casa pignorata ma l’ipoteca e il debito restano
  • L’unico modo per acquistare una casa pignorata in sicurezza è trovando un accordo con i creditori (anche quelli non intervenuti per evitare revocatorie!).

Approfondiamo adesso il nostro discorso!

Il Debitore è libero di vendere la propria casa pignorata?

Come ti ho anticipato l’eventuale vendita da parte del debitore “non produce effetto” nei confronti dei creditori intervenuti nel pignoramento. Per costoro infatti, anche dopo la vendita, “è come se non fosse successo nulla“.

Ti spiego.

La notifica dell’atto di pignoramento immobiliare ex art. 555 c.p.c. non produce l’indisponibilità del diritto pignorato che resta del debitore destinatario del pignoramento.

In buona sostanza, il bene pignorato può essere venduto, trasferito, donato e anche paradossalmente locato.

Questo cosa significa?

Che il debitore è libero di vendere tranquillamente la casa pignorata o donarla ad un suo parente ed il pignoramento finisce?

Ovvio che no!

Quello che succede è che il pignoramento, ritualmente notificato ma soprattutto trascritto nei registri immobiliari, produce un vincolo, un punto, una catena.

Questo vincolo verrà “trasferito” con la vendita e con la donazione.

Quindi il debitore è libero di trasferire o vendere la casa pignorata, ma la casa, essendo pignorata, sarà trasferita con questo vincolo, con questa formalità, “imprigionata” (è brutto da dire ma rende l’idea!).

La vendita della casa pignorata cosa comporta?

Cosa significa tutto questo?

Significa che la casa una volta pignorata (=incatenata) può essere anche rivenduta ma la catena rimarrà.

Questo lo dice in maniera molto tecnica l’articolo 2913 c.c. secondo cui: “Non hanno effetto [2747] in pregiudizio del creditore pignorante e dei creditori che intervengono nell’esecuzione [498 c.p.c.] gli atti di alienazione dei beni sottoposti a pignoramento, salvi gli effetti del possesso di buona fede [1153] per i mobili non iscritti in pubblici registri”.

Quello che questo articolo importantissimo afferma con parole difficili è che TU debitore PUOI vendere quando vuoi la tua casa pignorata ma questa vendita NON AVRA’ EFFETTO nei confronti del pignoramento che proseguirà eventualmente nei confronti del terzo proprietario ex art. 601 e ss. c.p.c.

Se hai compreso bene (e se non lo hai fatto me ne scuso) quello che succede è questo:

IL DEBITORE PUO VENDERE

MA LA CASA RESTA PIGNORATA

Ecco perché nelle operazioni di saldo e stralcio è fondamentale trovare l’accordo dei creditori in quanto sono loro che debbono rinunciare al pignoramento e “spezzare” la catena sostanzialmente.

Il debitore può vendere la casa pignorata: come evitare problemi

Da questa breve spiegazione spero tu abbia compreso che la vendita e l’acquisto di una casa pignorata comporti, oltre che grande convenienza, dei rischi importanti.

Negli articoli in cui abbiamo parlato dei rischi di acquisto di una casa a saldo e stralcio abbiamo spiegato che la maggior parte dei problemi deriva proprio dalla mancata verifica dei creditori presenti nel pignoramento oppure dalla mancata verifica dei creditori esterni (per saperne di più leggi “Come sapere quanti creditori ci sono in un pignoramento?”).

Comprenderai bene che acquistare un bene pignorato con dei vincoli (cosa che, probabilmente, ti sarà infine sostanzialmente impedita dal Notaio) ti espone a pagare anticipi che verosimilmente non ti saranno più restituiti senza considerare le spese di un’operazione di questo tipo.

Ecco perchè ti consigliamo di acquistare in pre-asta con un esperto ed evitare per queste complesse operazioni sia il fai da te sia di affidarti ad un’agenzia immobiliare che, in molti casi, non avrà le competenze tecniche per assisterti giuridicamente.

Avv. Daniele Giordano

Se vuoi partecipare ad un’asta immobiliare e delegare il tutto ad un avvocato esperto della materia puoi rivolgerti ad uno dei nostri professionisti.

Per approfondire ti invito a leggere la sezione del sito “Dicono di noi” e “Servizi offerti“. Se sei un’ agente immobiliare ti invito a leggere “Lavora con noi“.

Se vuoi saperne di più sull’argomento della procura speciale ti consiglio l’articolo “Procura speciale notarile per asta: come funziona?“.

Noi pensiamo che sia ancora possibile guadagnare con le aste ed anzi che la vendita senza incanto nasconda tantissimi segreti ed anche alcuni trucchi (che ti spieghiamo nell’articolo sui trucchi nella vendita senza incanto). Visto che le case all’asta costano poco è abbastanza probabile che ci sia una grossa concorrenza. Ecco perché ti consigliamo di approfondire il tema del saldo e stralcio immobiliare.

Ti piacerebbe fare affari all’asta con il saldo e stralcio? Leggi di più nell’articolo “Tutto sull’acquisto a saldo e stralcio immobiliare nel 2024″ o “Guida al pre-asta: come funziona“.

 Per leggere l’articolo sul Tribunale di Brindisi che ha accolto il nostro ricorso per fare entrare in casa l’aggiudicatario addirittura prima del decreto di trasferimento clicca qui. Se vuoi approfondire un altro risultato strepitoso ottenuto dal nostro team leggi Cauzione Insufficiente Asta: il Tribunale dà ragione ad Astafox.com o anche “Vaglia postale per cauzione: il Tribunale da ragione all’offerente escluso che racconta la storia di un’offerente (ingiustamente escluso) poi riammesso all’asta grazie all’intervento di Astafox.com

 Se desideri essere contattato telefonicamente per comprendere come poter fare i tuoi primi passi nel mondo delle aste giudiziarie, capire più a fondo il loro funzionamento, o anche comprendere se l’affare che vuoi concludere è un affare che effettivamente potrà produrre i risultati sperati contattaci, ti risponderemo al più presto.

    Condividi:

    Grazie ad Astafox il  primo studio legale che si occupa esclusivamente di aste giudiziarie, abbiamo già aiutato oltre 200  persone ad acquistare all’asta senza muovere un dito!

    Con Astafox

    • Ti seguiamo in ogni fase dell’acquisizione;
    • Scoviamo, per te, i principali cavilli burocratici;
    • Risolviamo i problemi nascosti;
    • Presentiamo l’offerta di acquisto e partecipiamo alla successiva gara
    • Liberiamo, rapidamente, l’immobile occupato successivamente all’aggiudicazione 
    man in black crew neck t-shirt

    Evita di finire nel girone infernale degli acquirenti inesperti (o seguiti male)!


    Con Astafox

    • Eviti di inciampare in complesse pratiche burocratiche
    • Eviti di compilare moduli e moduletti trovati su internet senza sapere a quale risultato porteranno;
    • Eviti di dover “pregare” il custode giudiziario per avere ciò che ti spetta di diritto
    • Eviti di doverti imbizzarire in attesa del decreto di trasferimento
    • Eviti di dover “stra-pagare” un’agenzia immobiliare per non fare praticamente nulla
    Stai cercando
    Avvocati con esperienza?
    Siamo specializzati nelle aste giudiziarie

    Cerchi una Guida completa sulle Aste Immobiliari

    “I Segreti delle aste Immobiliari” è una guida semplice, facile e comprensibile per chi vuole acquistare all’asta, evitando brutte sorprese

    *in promozione a 15,99 anzicché 19,99 fino al
     21 dicembre 2024!!!