Capannoni all’asta: come cercarli

capannoni-all-asta-come-cercarli
Pubblicato da: Avv. Daniele Giordano

Acquistare un capannone all’asta può rivelarsi non solo un buon affare ma anche un ottimo investimento. Ma come cercare i capannoni all’asta? Dove è possibile trovare tutti gli annunci? Scopriamolo insieme.

L’acquisto dei capannoni all’asta può rivelarsi una mossa vincente non solo perché può trattarsi di una compravendita conveniente ma anche in qualità di vero e proprio investimento

Questo sia perché si potrebbe decidere di acquistare un capannone all’asta per poi, ad esempio, affittarne alcune parti o l’intera struttura a chi ha necessità di un deposito per mezzi o merci, oppure per rivenderlo subito dopo ad un prezzo più alto, traendo così da subito un vantaggio economico.

Per semplificare, ecco alcuni dei vantaggi dell’acquistare un capannone all’asta:

  • Prezzo di acquisto inferiore
  • Opportunità di investimento
  • Alternativa alla vendita tradizionale

Pensi che l’acquisto di un capannone all’asta possa fare al caso tuo?

Bene, dopo la pianificazione è necessario passare all’azione che passa necessariamente per uno step imprescindibile: trovare appunto il capannone.

Ma come cercare quelli all’asta?

Proprio questo è l’argomento di cui parleremo in questa guida completa. Continua a leggere per scoprire come cercare un capannone all’asta.

Per una guida su come cercare gli immobili all’asta leggi il nostro articolo sulle case messe all’asta dalle banche!

Perché i capannoni all’asta costano meno?

Prima però facciamo un passo indietro e rispondiamo ad una domanda molto frequente. Abbiamo già detto che acquistare un capannone all’asta può rappresentare un ottimo affare poiché il prezzo dei beni in vendita all’asta è generalmente inferiore rispetto al valore di mercato, ma sarebbe opportuno capire perché questo accade. 

Il presupposto da cui partire è che l’obiettivo della vendita è estinguere il debito dell’esecutato e non il mero guadagno, pertanto il creditore che ha avviato la procedura esecutiva vuole in sostanza recuperare la somma dovuta, quindi è disposto a vendere il capannone a un prezzo inferiore al valore di mercato.

Può capitare, poi, che all’asta non si presentino dei partecipanti ed in questi casi il giudice può decidere di ribassare la base d’asta così da attirare nuovi partecipanti e di fatto è così possibile acquistare l’immobile ad un prezzo decisamente vantaggioso.

Se vuoi sapere tutto e dico tutto 😉 su come si abbassa il prezzo ad un’asta leggi il nostro articolo sui ribassi d’asta.

Dove cercare i capannoni all’asta: 3 cose che dovresti sapere

Tornando al discorso di partenza, cercare in autonomia i capannoni all’asta è assolutamente possibile.

La condizione, però, è che si sappia come e dove cercare e proprio per rispondere a tale esigenza ho creato questa guida contenente alcuni preziosi consigli in merito. 

1 – Evita i siti non specializzati 

Partiamo da un presupposto che potrebbe sembrare scontato per molti: ad oggi, la ricerca in autonomia degli immobili in vendita all’asta, ivi inclusi i capannoni, avviene online. Ma attenzione perché anche anche online ci sono canali di ricerca più adeguati di altri e con questa guida ti aiuterò ad individuare quelli giusti.

I siti che si occupano di compravendita di immobili sono moltissimi e spesso anche ben organizzati con filtri di ricerca interessanti e con un ventaglio di proposte decisamente ampio.

Questo però vale nel caso delle vendite tradizionali e non per le aste giudiziarie ⚠️

Il mondo delle aste giudiziarie è vasto e variegato e sui siti non specializzati è possibile trovare solo una minima parte di annunci di aste immobiliari. Il problema, però, non è solo questo. I siti in questione non solo non consentono di scaricare la modulistica utile alla partecipazione all’asta, ma talvolta chiedono anche il pagamento di un compenso per prendere visione dell’immobile in vendita.

2 – Visiona i siti autorizzati dal Ministero della Giustizia

In molti non sono a conoscenza del fatto che non tutti i siti possono pubblicare gli annunci ufficiali delle aste giudiziarie, ma solo quelli che soddisfano determinate  condizioni di onorabilità e rispettabilità previste dal decreto del Ministero della Giustizia del 31 ottobre 2006.

La principale differenza tra i siti web autorizzati e quelli non autorizzati è che i primi sono gestiti direttamente da professionisti delegati dal Giudice dell’Esecuzione, che sono responsabili della pubblicazione degli annunci e della fornitura di informazioni e documenti relativi alla vendita.

Inoltre, utilizzando questi siti, è possibile contattare direttamente il Custode Giudiziario, che si occupa della visita al capannone ed al tempo stesso si ha la facoltà di avere accesso a tutti i documenti relativi alla vendita, tra cui l’avviso di vendita, l’ordinanza di vendita e la perizia di stima.

3 – Visita il Portale delle Vendite Pubbliche

Ma c’è un modo per vedere tutti gli immobili, capannoni inclusi, in vendita all’asta? Sì, è possibile farlo ed il solo portale dove sono racchiusi tutti gli annunci è il Portale delle Vendite Pubbliche, istituito dal Ministero della Giustizia. 

Sicuramente si tratta di un portale meno intuitivo rispetto ai siti autorizzati che invece sono quasi sempre di semplice consultazione, ma resta lo strumento più completo per chi ha già una certa dimestichezza.

Il motivo per cui questo è senza dubbio il portale più completo è ravvisabile nell’art 490 c.p.c. al primo comma: “Quando la legge dispone che di un atto esecutivo sia data pubblica notizia, un avviso contenente tutti i dati, che possono interessare il pubblico, deve essere inserito sul portale del Ministero della giustizia in un’area pubblica denominata “portale delle vendite pubbliche“.

In effetti se una casa all’asta non è presente nel PVP è molto probabile che quell’asta sia illegittima 😉

Capannoni all’asta: perché affidarsi ad un avvocato?

Comprare un capannone non è come comprare una bicicletta su ebay.

Succede spessissimo che il capannone sia stato messo all’asta a seguito di un’asta fallimentare o che sia soggetto a sequestro penale considerato che il proprietario di un capannone è di solito una società che non è riuscita ad onorare i debiti.

Proprio per questa ragione consigliamo caldamente ai nostri clienti di rivolgersi a degli avvocati specializzati per l’acquisto di capannoni all’asta. Del resto, un buon avvocato potrà evitare una serie di rischi delle aste giudiziarie e allo stesso tempo garantirti un affare sereno e senza brutte sorprese.

Al contrario riteniamo assolutamente imprudente procedere con un’ agenzia immobiliare che, seppur competente nella ricerca dell’immobile, è assolutamente incompetente nella ricerca e prevenzione dei vizi del pignoramento. Per approfondire leggi “3 motivi per non comprare all’asta tramite agenzia“.

Avv. Daniele Giordano

Alcune volte i capannoni possono essere modificati e destinati a garage e posti auto, scopri tutto sul cambio destinazione d’uso di un immobile qui.

Se desideri essere contattato telefonicamente per comprendere come poter fare i tuoi primi passi nel mondo delle aste giudiziarie, capire più a fondo il loro funzionamento, o anche comprendere se l’affare che vuoi concludere è un affare che effettivamente potrà produrre i risultati sperati contattaci, ti risponderemo al più presto.

In merito all’acquisto all’asta molte persone ci chiedano quanto bisogna avere di partenza per comprare all’asta, rispondiamo a questa domanda nell’articolo “Come comprare casa all’asta senza soldi” o anche “Quanti soldi ho bisogno per partecipare ad un’asta?

Per sapere cosa è un’ asta con incanto leggi il nostro articolo su “asta con incanto spiegata semplice” e anche l’articolo sul significato di vendita senza incanto.

Per sapere come comprare una macchina all’asta si legga “comprare auto all’asta giudiziaria“. Se invece vuoi approfondire le condizioni per partecipare ad un’asta e sapere chi non può comprare all’asta si legga “chi non può comprare all’asta?” dove troverai tantissime curiosità su particolari figure che non possono, per legge, comprare all’asta.

Per capire cosa si intende per sigla si legga l’articolo “RGE cosa è e come trovarlo“.

    Se vuoi essere contattato inserisci i tuoi dati in basso

    Condividi:

    Grazie ad Astafox il  primo studio legale che si occupa esclusivamente di aste giudiziarie, abbiamo già aiutato oltre 200  persone ad acquistare all’asta senza muovere un dito!

    Con Astafox

    • Ti seguiamo in ogni fase dell’acquisizione;
    • Scoviamo, per te, i principali cavilli burocratici;
    • Risolviamo i problemi nascosti;
    • Presentiamo l’offerta di acquisto e partecipiamo alla successiva gara
    • Liberiamo, rapidamente, l’immobile occupato successivamente all’aggiudicazione 
    man in black crew neck t-shirt

    Evita di finire nel girone infernale degli acquirenti inesperti (o seguiti male)!


    Con Astafox

    • Eviti di inciampare in complesse pratiche burocratiche
    • Eviti di compilare moduli e moduletti trovati su internet senza sapere a quale risultato porteranno;
    • Eviti di dover “pregare” il custode giudiziario per avere ciò che ti spetta di diritto
    • Eviti di doverti imbizzarire in attesa del decreto di trasferimento
    • Eviti di dover “stra-pagare” un’agenzia immobiliare per non fare praticamente nulla
    Stai cercando
    Avvocati con esperienza?
    Siamo specializzati nelle aste giudiziarie

    Cerchi una Guida completa sulle Aste Immobiliari

    “I Segreti delle aste Immobiliari” è una guida semplice, facile e comprensibile per chi vuole acquistare all’asta, evitando brutte sorprese

     * E-book in promozione a € 7,90 invece che € 16,90 fino al 
    15 GIUGNO 2024!!!