Dati Catastali Asta: Dove Trovarli?

dati catastali dove trovarli
Pubblicato da: Avv. Daniele Giordano

I dati catastali sono dati che individuano un determinato immobile.

Essi sono composti da:

  • Comune (che coincide con il comune in cui è sito l’immobile)
  • Foglio
  • Particella
  • Subalterno

Vediamo in questo articolo cosa sono i dati catastali e dove trovarli.

Trovare i dati catastali di una casa all’asta può diventare molto importante.

Con i dati catastali è infatti possibile risalire al nome del proprietario, tramite una visura catastale, o eseguire un’ ispezione ipotecaria, per sapere se ci sono gravami ulteriori sull’immobile.

Dati Catastali Asta: Dove Trovarli?

I dati catastali possono essere trovati sia nella perizia di stima che nell’avviso di vendita.

Scaricando questi documenti dal portale delle aste (ti ricordo che esistono portali “ufficiali” dove puoi trovare tutte queste informazioni) puoi leggere i dati catastali dell’immobile.

Per scaricare la perizia di stima e l’avviso di vendita ti consiglio di leggere l’articolo su come scaricare i documenti dell’asta mentre per sapere dove cercare immobili all’asta ti consiglio di leggere l’articolo su come cercare le case messe all’asta dalle banche.

Una volta aperto l’avviso di vendita troverai i dati catastali.

In particolare nella descrizione del lotto troverai, ad esempio, “Villa a tre piani in Comune di Pincopallino rubricata al NCEU (Nuovo Catasto Urbano) al Foglio 14 Particella 1231 Sub. 54“.

Questi quattro fattori costruiscono in effetti i dati catastali!

Dati Catastali Asta: a cosa servono?

Come anticipato i dati catastali possono servire, nelle aste giudiziarie, per più cose.

Così ad esempio per risalire al proprietario dell’immobile o per effettuare un’ ispezione ipotecaria.

Dati Catastali Asta per trovare il nome del debitore esecutato

In primo luogo i dati catastali consentono di risalire al proprietario dell’immobile tramite una semplicissima visura catastale. Conoscere il nome del proprietario dell’immobile è il primo passo dell’operazione di acquisto a saldo e stralcio.

Per fare una visura catastale è possibile rivolgersi a un’agenzia oppure, se si vuole avere la possibilità di farne diverse ad un prezzo bassissimo, ci si può iscrivere a Sister, il portale dedicato dell’Agenzia Delle Entrate.

Dati Catastali Asta per fare un’ ispezione ipotecaria

Inoltre i dati catastali possono essere utili per eseguire un’ispezione ipotecaria. Con l’ispezione ipotecaria si ottengono in particolare notizie sullo stato dei registri immobiliari su quel dato immobile.

Per farla semplice devi sapere che se compri una casa, se la vendi, se concedi ipoteca e in tante altre occasioni, tutte queste cose vengono registrate (“trascritte o iscritte”) nel Registro di pubblicità immobiliare. Queste informazioni diventano fondamentali nel caso in cui tu stia o debba acquistare all’asta perché magari, quelle contenute nella perizia di stima, sono anacronistiche o obsolete.

Ad esempio, un’ispezione ipotecaria potrebbe essere risolutiva per sapere se, prima dell’asta, è stata trascritta dal creditore l’accettazione tacita dell’eredità segnalata come assente nella perizia estimativa.

Avv. Daniele Giordano

In questo blog troverai tantissimi articoli che trattano di aste immobiliari e, a questo proposito, ti consiglio di partire subito con due guide: “Guida alle aste immobiliari per principianti (e non solo)” e “Rischi acquisto casa all’asta: come evitarli

Per capire cosa si intende per sigla si legga l’articolo “RGE cosa è e come trovarlo“.

Alcune volte le case possono essere modificati e destinati a negozi o altro, scopri tutto sul cambio destinazione d’uso di un immobile qui.

Se hai difficolta, domande o dubbi non esitare a contattarci (in basso trovi un form dove puoi inserire i tuoi dati e sarai ricontattato!).

Se vuoi saperne di più sul perché l’acquisto all’asta è l’acquisto più sicuro leggi anche l’articolo “Acquistare all’asta è sicuro”. Per comprendere meglio il motivo per il quale acquistare all’asta è conveniente leggi “acquistare all’asta è conveniente”

Non puoi non leggere l’articolo “i 5 errori da evitare (come la peste) nelle aste immobiliari” in cui ti riportiamo 5 cose che non puoi assolutamente non considerare quando compri all’asta!

Se desideri essere contattato telefonicamente per comprendere come poter fare i tuoi primi passi nel mondo delle aste giudiziarie, capire più a fondo il loro funzionamento, o anche comprendere se l’affare che vuoi concludere è un affare che effettivamente potrà produrre i risultati sperati contattaci, ti risponderemo al più presto.

    Se vuoi essere contattato inserisci i tuoi dati in basso

    Condividi:

    Grazie ad Astafox il  primo studio legale che si occupa esclusivamente di aste giudiziarie, abbiamo già aiutato oltre 200  persone ad acquistare all’asta senza muovere un dito!

    Con Astafox

    • Ti seguiamo in ogni fase dell’acquisizione;
    • Scoviamo, per te, i principali cavilli burocratici;
    • Risolviamo i problemi nascosti;
    • Presentiamo l’offerta di acquisto e partecipiamo alla successiva gara
    • Liberiamo, rapidamente, l’immobile occupato successivamente all’aggiudicazione 
    man in black crew neck t-shirt

    Evita di finire nel girone infernale degli acquirenti inesperti (o seguiti male)!


    Con Astafox

    • Eviti di inciampare in complesse pratiche burocratiche
    • Eviti di compilare moduli e moduletti trovati su internet senza sapere a quale risultato porteranno;
    • Eviti di dover “pregare” il custode giudiziario per avere ciò che ti spetta di diritto
    • Eviti di doverti imbizzarire in attesa del decreto di trasferimento
    • Eviti di dover “stra-pagare” un’agenzia immobiliare per non fare praticamente nulla
    Stai cercando
    Avvocati con esperienza?
    Siamo specializzati nelle aste giudiziarie

    Cerchi una Guida completa sulle Aste Immobiliari

    “I Segreti delle aste Immobiliari” è una guida semplice, facile e comprensibile per chi vuole acquistare all’asta, evitando brutte sorprese

     * E-book in promozione a € 7,90 invece che € 16,90 fino al 
    15 GIUGNO 2024!!!