Come controllare quante aste ci sono state per un immobile?

multicolored abacus
Pubblicato da: Avv. Daniele Giordano

Alcune volte, sia per curiosità, sia per approfondimento, puo’ essere utile comprendere quante aste ci siano già’ state per l’immobile di tuo interesse.

Ti ricordo, infatti, che un immobile puo’ essere messo all’asta ipoteticamente innumerevoli volte e ogni volta che la vendita fallisce (cd. “asta deserta”) il prezzo dello stesso viene ridotto per la successiva vendita secondo il meccanismo dei ribassi.

(Per sapere cosa si intende per asta deserta clicca qui; Se invece vuoi comprendere come funziona il meccanismo dei ribassi leggi questo articolo).

Per abitudine, ogni volta che mi ritrovo a dover valutare un immobile all’asta verifico sempre quante aste deserte ci siano state nel passato. Questo anche per comprendere l’effettiva appetibilità’ dell’immobile al quale sono interessato.

Andiamo al dunque! Vediamo in che modo puoi visualizzare lo storico degli esperimenti di vendita relativi all’immobile all’asta che ti interessa.

Come sapere quante volte una casa è stata battuta all’asta?

  1. Leggi l’ Avviso di vendita

Molte volte per capire se la prossima asta e’ la seconda, la terza o la quarta e cosi via bastera’ leggere l’avviso di vendita.

All’inizio dell’avviso di vendita, infatti, troverai, di solito, il numero dello stesso piu’ o meno in questo modo: “III Avviso di Vendita” oppure “Secondo Avviso di vendita” e cosi via.

2. Consulta il sito pubblicitario

Alcuni siti pubblicitari, come ad esempio, astegiudiziarie.it in basso a destra mostrano lo storico delle vendite. In questo caso basterà’ consultare la tabella per verificare quante vendite ci sono gia’ state per quel singolo immobile.

3. Consulta pvp.giustizia.it

L’ultimo rimedio, che utilizzo per questo tipo di ricerche e’ la consultazione di pvp.giustizia.it il sito ufficiale del Portale delle Vendite Pubbliche del Ministero della Giustizia. Questo sito, benche’ non intuitivo, e’ una sorta di immensa banca dati che raccoglie informazioni su ogni singolo lotto in vendita. Qui troverai, oltre alle vendite future, anche quelle passate ed ecco perche’ puo diventare uno strumento per sapere quante aste ci sono gia’ state per quel dato immobile.

Avv. Daniele Giordano

Dove trovare le case all’asta

Se vuoi, invece, comprendere di quanti soldi hai bisogno per partecipare ad un’ asta giudiziaria puoi leggere l’articolo “Di quanti soldi ho bisogno per partecipare ad un’ asta giudiziaria?”.

Cosa succede quando un immobile non viene aggiudicato alla prima asta? Ne parliamo in questo articolo (clicca qui).

Una leggenda metropolitana narra che dopo 4 aste deserte il bene torna al debitore. In questo articolo ti spieghiamo perché non è così, scopri di più leggendo “Dopo quante aste deserte il bene torna al proprietario?”.

Sapevi che, dopo la vendita all’asta, il debitore potrebbe ricevere nuovi pignoramenti? Non è detto, infatti, che con il ricavato della vendita si soddisfino tutti i creditori del pignoramento. Ne parliamo nell’articolo “debito residuo dopo vendita all’asta: cos’è e cosa fare”.

Se desideri essere contattato telefonicamente per comprendere come poter fare i tuoi primi passi nel mondo delle aste giudiziarie, capire più a fondo il loro funzionamento, o anche comprendere se l’affare che vuoi concludere è un affare che effettivamente potrà produrre i risultati sperati diventa nostro cliente contattaci, ti risponderemo al più presto.

Se hai intenzione di acquistare all’asta per poi rivendere l’immobile a terzi, guadagnando la differenza, potresti leggere questo articolo in cui approfondiamo gli aspetti a cui fare attenzione per questo tipo di operazioni.

    Se vuoi essere contattato inserisci i tuoi dati in basso
    Condividi:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Grazie ad Astafox il  primo studio legale che si occupa esclusivamente di aste giudiziarie, abbiamo già aiutato oltre 200  persone ad acquistare all’asta senza muovere un dito!

    Con Astafox

    • Ti seguiamo in ogni fase dell’acquisizione;
    • Scoviamo, per te, i principali cavilli burocratici;
    • Risolviamo i problemi nascosti;
    • Presentiamo l’offerta di acquisto e partecipiamo alla successiva gara
    • Liberiamo, rapidamente, l’immobile occupato successivamente all’aggiudicazione 
    man in black crew neck t-shirt

    Evita di finire nel girone infernale degli acquirenti inesperti (o seguiti male)!


    Con Astafox

    • Eviti di inciampare in complesse pratiche burocratiche
    • Eviti di compilare moduli e moduletti trovati su internet senza sapere a quale risultato porteranno;
    • Eviti di dover “pregare” il custode giudiziario per avere ciò che ti spetta di diritto
    • Eviti di doverti imbizzarire in attesa del decreto di trasferimento
    • Eviti di dover “stra-pagare” un’agenzia immobiliare per non fare praticamente nulla
    Stai cercando
    Avvocati con esperienza?
    Siamo specializzati nelle aste giudiziarie

    Cerchi una Guida completa sulle Aste Immobiliari

    “I Segreti delle aste Immobiliari” è una guida semplice, facile e comprensibile per chi vuole acquistare all’asta, evitando brutte sorprese

     * E-book in promozione a € 7,90 invece che € 16,90 fino al 
    15 GIUGNO 2024!!!