Casa all’asta e debito residuo: chi lo paga?

debito residuo
Pubblicato da: Avv. Daniele Giordano

Se compri una casa all’asta dovrai pagare unicamente il prezzo della casa e non anche i debiti del debitore che ha perso casa.

Quando acquisti all’asta, infatti, non rispondi anche del debito residuo malgrado molti, errando, pensano sia cosi.

Facciamo un esempio.

Marco acquista una casa all’asta al valore di 100.000 euro. La casa pignorata appartiene a Patrizio che ha debiti per 13 milioni di euro, diverse ipoteche iscritte e più pignoramenti.

Marco sarà tenuto a pagare solo i 100.000 euro che ha offerto per l’acquisto della casa all’asta e non sarà tenuto a pagare nemmeno 1 euro del debito residuo del precedente proprietario (Patrizio).

*fanno eccezione le spese condominiali per le quali il precedente proprietario e quello nuovo sono tenuti insieme (in solido) per i due anni precedenti l’acquisto (per saperne di più leggi “arretrati condominiali chi li paga?”)

Avv. Daniele Giordano

Cerchi casa all’asta? Scopri dove cercare: leggi Dove trovare le case all’asta!

Se vuoi saperne di più sul perché l’acquisto all’asta è l’acquisto più sicuro leggi anche l’articolo “Acquistare all’asta è sicuro”. Per comprendere meglio il motivo per il quale acquistare all’asta è conveniente leggi “acquistare all’asta è conveniente”. Per scoprire come funziona un’ asta giudiziaria leggi anche l’articolo “Come funziona un asta giudiziaria 

Se vuoi capire e scoprire come, e perché, un immobile finisca all’asta leggi questo articolo in cui approfondiamo la procedura tramite cui un creditore introduce il pignoramento immobiliare ai danni del suo debitore.

Se vuoi, invece, comprendere di quanti soldi hai bisogno per partecipare ad un’ asta giudiziaria puoi leggere l’articolo “Di quanti soldi ho bisogno per partecipare ad un’ asta giudiziaria?”.

Se hai intenzione di acquistare all’asta per poi rivendere l’immobile a terzi, guadagnando la differenza, potresti leggere questo articolo in cui approfondiamo gli aspetti a cui fare attenzione per questo tipo di operazioni.

Se desideri essere contattato telefonicamente per comprendere come poter fare i tuoi primi passi nel mondo delle aste giudiziarie, capire più a fondo il loro funzionamento, o anche comprendere se l’affare che vuoi concludere è un affare che effettivamente potrà produrre i risultati sperati contattaci, ti risponderemo al più presto.

    Condividi:

    Grazie ad Astafox il  primo studio legale che si occupa esclusivamente di aste giudiziarie, abbiamo già aiutato oltre 200  persone ad acquistare all’asta senza muovere un dito!

    Con Astafox

    • Ti seguiamo in ogni fase dell’acquisizione;
    • Scoviamo, per te, i principali cavilli burocratici;
    • Risolviamo i problemi nascosti;
    • Presentiamo l’offerta di acquisto e partecipiamo alla successiva gara
    • Liberiamo, rapidamente, l’immobile occupato successivamente all’aggiudicazione 
    man in black crew neck t-shirt

    Evita di finire nel girone infernale degli acquirenti inesperti (o seguiti male)!


    Con Astafox

    • Eviti di inciampare in complesse pratiche burocratiche
    • Eviti di compilare moduli e moduletti trovati su internet senza sapere a quale risultato porteranno;
    • Eviti di dover “pregare” il custode giudiziario per avere ciò che ti spetta di diritto
    • Eviti di doverti imbizzarire in attesa del decreto di trasferimento
    • Eviti di dover “stra-pagare” un’agenzia immobiliare per non fare praticamente nulla
    Stai cercando
    Avvocati con esperienza?
    Siamo specializzati nelle aste giudiziarie