Acquistare all’asta con mutuo giovani under 36

Pubblicato da: Redazione astafox.com

Sei sempre più convinto di voler comprare un immobile ma lavori da poco o non hai ancora grosse somme a disposizione per acquistare la casa dei tuoi sogni nel libero mercato?

Non preoccuparti oggi ti spiegherò come acquistare un immobile all’asta a prezzi vantagiossisimi attraverso la concessione dei mutui a giovani under 36.

Requisiti soggettivi per accedere al mutuo giovani under 36

Devi sapere che fin dal 2021, i giovani under 36 che hanno un ISEE (Indicatore della situazione economica equivalente) non superiore a 40.000 Euro possono accedere a contratti di mutuo con le banche a tassi agevolati.

Nb. Le agevolzioni sono estese anche ai soggetti ritenuti “fragili” come: coppie giovani under 35 e famiglie monogenitoriali con figli minorenni.

Affinché la richiesta di mutuo possa ritenersi valida è necessario che la domanda pervenga al Fondo Statale gestito da Consap entro il 31 Dicembre del 2024.

Il criterio dell’ISEE nel mutuo giovani under 23

L’ISEE viene calcolato sui redditi percepiti ed il patrimonio posseduto nel secondo anno precedente alla presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica all’INPS.

Si tratta di un documento che fotografa la situazione economica del nucleo familiare mediante la presenza di dati anagrafici, reddituali e patrimoniali.

L’ISEE ha una validità che decorrere dal 1° Gennaio o comunque dalla data della presentazione della DSU, fino al 31 Dicembre dell’anno di riferimento.

Quali sono le agevolazioni concesse dallo Stato?

La nuova legge di Bilancio ha esteso le agevolazioni previste inizialmente nel Decreto Sostegni bis del 2021 anche per l’anno 2024.

Il Fondo Consap può arrivare a garantire fino all’80% della quota di capitale del mutuo (devi ricordare che solitamente la garanzia si attesta intorno al 50% della quota capitale), a patto che i giovani under 36 richiedenti abbiano un ISEE non superiore a 40.000 Euro.

I mutui che vengono erogati in favore dei giovani under 36 non possono avere un valore superiore al tasso medio che viene stabilito in relazione all’usura (ad oggi fissato al 5,22% nei mutui a tasso fisso, 5,79% nei mutui a tasso variabile).

Ulteriore vantaggio è rappresentato dalla possibilità di chiedere ed ottenere la garanzia del Fondo Prima Casa per l’80 percento del credito concesso dall’Istituto di Credito.

Ulteriori vantaggi connessi al mutuo giovani under 36

Accanto alla possibilità di ottenere un mutuo dalla banca, se sei un giovane under 36 con un ISEE inferiore a 40.000 Euro, potrai godere di altri vantaggi:

Vantaggi relativi all’acquisto:

  • esenzione da imposta di registro (invece del 9% ordinario e del 2% in caso di bonus prima casa basico) ipotecaria e catastale( invece che 50 euro ognuna);
  • credito di imposta di pari importo all’Iva versata per le vendite soggette a IVA (di solito l’IVA è pari al: 4% per l’acquisto con requisiti “prima casa“; 10% per l’acquisto “non prima casa’”; 22% per l’acquisto per immobile di lusso)

Vantaggio relativo al contratto di mutuo:

  • esenzione dal pagamento dell’imposta sostitutiva del mutuo che invece corrisponde quanto alla prima casa al 0,25% della somma finanziata. Negli altri casi l’aliquota dell’imposta sostitutiva è pari al 2%.

Conclusioni

Avrai avuto modo di comprendere come il mutuo giovani under 36 sia una fantastica opportunità per poterti aggiudicare la proprietà di un immobile all’asta, infatti le agevolazioni introdotte con il Decreto Sostegni sono pienamente compatibili con gli acquisti completati nell’ambito delle procedure esecutive.

Ovviamente a differenza degli acquisti nel libero mercato dovrai fare attenzioni alle scadenze. Infatti, dovrai muoverti con largo anticipo, cercare l’istituto bancario che sia disposto a concederti il mutuo e che ti metta a disposizione il credito di cui hai bisogno in modo tale da poter prendere parte all’asta senza preoccupazioni.

In tal senso, chiedere il mutuo dopo aver vinto l’asta è un rischio che, a meno che tu non possa contare su altre liquidità, sarebbe preferibile evitare ( se vuoi approfondire quelli che riteniamo i pericoli dell’asta clicca qui).

Per questo se hai intenzione di acquistare all’asta, e hai già individuato un affare, ti consiglio di recarti in banca e comprendere quali possibilità tu abbia, relativamente al tuo reddito e tenuto conto dell’immobile, di ottenere il mutuo e procurarti, sin da subito, una pre-autorizzazione del prestito anche detto pre delibera mutuo.

Andrea Parascandolo (Legal writer for astafox.com)

Se vuoi saperne di più sui costi di un’ asta immobiliare consulta questo articolo o anche l’articolo sulle spese di acquisto di una casa all’asta.

Se hai intenzione di acquistare all’asta per poi rivendere l’immobile a terzi, guadagnando la differenza, potresti leggere questo articolo in cui approfondiamo gli aspetti a cui fare attenzione per questo tipo di operazioni.

Se invece vuoi arredare una casa comprata all’asta non perdere i benefici del bonus mobili 2024 senza ristrutturazione.

Vuoi approfondire i costi di un’ asta immobiliare? Puoi leggere il relativo articolo qui. Se, inoltre, sei interessato a comprendere perché comprare all’asta è particolarmente conveniente leggi l’articolo “Comprare all’asta è conveniente”.

Per approfondire la tematica Mutuo-acquisto all’asta ti consiglio “Mutuo per l’acquisto della casa all’asta ” ” Comprare a rate

Se, invece, desideri essere contattato telefonicamente per comprendere come poter fare i tuoi primi passi nel mondo delle aste giudiziarie, capire più a fondo il loro funzionamento, o anche comprendere se l’affare che vuoi concludere è un affare che effettivamente potrà produrre i risultati sperati contattaci!

Condividi:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grazie ad Astafox il  primo studio legale che si occupa esclusivamente di aste giudiziarie, abbiamo già aiutato oltre 200  persone ad acquistare all’asta senza muovere un dito!

Con Astafox

  • Ti seguiamo in ogni fase dell’acquisizione;
  • Scoviamo, per te, i principali cavilli burocratici;
  • Risolviamo i problemi nascosti;
  • Presentiamo l’offerta di acquisto e partecipiamo alla successiva gara
  • Liberiamo, rapidamente, l’immobile occupato successivamente all’aggiudicazione 
man in black crew neck t-shirt

Evita di finire nel girone infernale degli acquirenti inesperti (o seguiti male)!


Con Astafox

  • Eviti di inciampare in complesse pratiche burocratiche
  • Eviti di compilare moduli e moduletti trovati su internet senza sapere a quale risultato porteranno;
  • Eviti di dover “pregare” il custode giudiziario per avere ciò che ti spetta di diritto
  • Eviti di doverti imbizzarire in attesa del decreto di trasferimento
  • Eviti di dover “stra-pagare” un’agenzia immobiliare per non fare praticamente nulla
Stai cercando
Avvocati con esperienza?
Siamo specializzati nelle aste giudiziarie

Cerchi una Guida completa sulle Aste Immobiliari

“I Segreti delle aste Immobiliari” è una guida semplice, facile e comprensibile per chi vuole acquistare all’asta, evitando brutte sorprese

*Ebook in promozione a 9,99 anzicché 16,99 fino al
 31 luglio 2024!!!