Terreni all’asta: cosa sapere + dove comprarli

terreni all asta
Pubblicato da: Avv. Daniele Giordano

Vuoi comprare dei terreni all’asta ma non sai come fare?

In questo articolo proveremo a spiegarti come comprare terreni all’asta e soprattutto dove trovarli!

Sempre più persone scelgono, del resto, di acquistare un terreno all’asta sia per la convenienza dell’affare sia per la maggiore sicurezza delle aste immobiliari.

Pertanto sia che tu voglia comprare un terreno edificabile all’asta, sia che tu voglia comprare un terreno agricolo all’asta ti invito a leggere, in basso, come farlo e dove cercare!

Terreni all’asta: dove trovarli?

Se parti da 0 voglio dirti qualcosa che ti farà risparmiare un botto di tempo ed energia.

Evita di cercare terreni all’asta nel posto sbagliato!

Pertanto se vuoi cercarli affidati esclusivamente a piattaforme autorizzate le quali ti restituiranno, da subito, tutti i documenti fondamentali per acquistare il tuo terreno all’asta!

Ti spiego subito.

Molte persone, sbagliando, cercano terreni all’asta sui siti dove cercherebbero terreni in vendita da privati, così, ad esempio su idealista o su immobiliare.it

Nulla di più errato!

Gli annunci presenti in questi siti rimandano ad agenzie immobiliari che ti chiederanno tanti soldi per partecipare ad un’ asta immobiliare!

Se vuoi evitare tutto questo e soprattutto, avere da subito, un’ informazione chiara e trasparente cerca i terreni all’asta direttamente sulle piattaforme ministeriali autorizzate come ad esempio il sito del Portale delle Vendite Pubbliche!

⭐ Se vuoi sapere come fare puoi leggere l’articolo dedicato alla ricerca delle case messe all’asta dalle banche in cui ti spieghiamo come cercare in sicurezza i beni all’asta.

Come comprare i terreni all’asta?

Per comprare terreni all’asta devi innanzitutto capirne il prezzo.

Per conoscere il prezzo di un terreno all’asta dovrai fare riferimento al prezzo base ed all’offerta minima in quanto, nelle aste, il terreno sarà aggiudicabile proprio a questo ultimo importo.

Una volta scoperto il prezzo e le modalità di trasmissione dell’offerta, dovrai presentare la tua offerta di acquisto in modalità cartacea (in busta chiusa) se la vendita si svolge di persona oppure in modalità telematica (tramite pacchetto digitale) se la vendita si svolge in maniera telematica.

Insieme all’offerta dovrai depositare la cauzione, in genere dall’importo del 10 percento, e una serie di documenti che ti saranno chiesti dall’avviso di vendita.

Una volta aggiudicato il bene ricordati che dovrai pagare il saldo prezzo di aggiudicazione in un tempo che va dai 90 giorni ai 120 giorni (anche questo lo troverai scritto sull’avviso di vendita).

Pagato il saldo prezzo, il Giudice dell’Esecuzione emetterà il decreto di trasferimento.

A questo punto sarai il nuovo proprietario del terreno comprato all’asta.

Comprare un terreno all’asta conviene?

Assolutamente si!

Comprare terreni all’asta è assolutamente conveniente.

Considera che in molte occasioni i terreni all’asta subiscono diversi ribassi d’asta ed a ogni uno di questi il valore del terreno viene ridotto di un buon 25 percento!!!

E’ dunque assolutamente probabile comprare un terreno all’asta e fare un super affare.

Considera inoltre che quando acquisti all’asta non dovrai pagare, a meno che tu non debba fare un mutuo, il notaio tenuto conto che il relativo ruolo sarà svolto dal giudice dell’esecuzione.

Inoltre, risparmierai i costi per un’analisi approfondita del terreno che vuoi comprare considerato che l’analisi viene già svolta dall’Esperto Estimatore.

Insomma, comprare all’asta è davvero molto più conveniente di comprare al libero mercato!

Terreni all’asta: a chi rivolgersi?

I rischi di comprare all’asta non sono da sottovalutare!

Purtroppo, ancora oggi, parzialmente anche a causa della distrazione e pigrizia di alcuni giudici dell’esecuzione, vi sono situazioni giuridiche molto pericolose all’asta.

In una recente nostra esperienza un terreno è stato venduto all’asta (e nessuno se ne è accorto) anche se gravato da sequestro penale con la conseguenza che l’aggiudicatario ha dovuto faticare non poco per riconquistare la proprietà del terreno.

In altro caso, invece, il terreno venduto era attraversato da un canale relativo ad un consorzio di bonifica per cui, agli atti, non vi era alcun esproprio.

Insomma l’acquisto all’asta è un metodo straordinario per acquistare terreni ma bisogna fare una grande attenzione per evitare brutte sorprese!

Avv. Daniele Giordano

Alcune volte il terreno potrebbe essere una pertinenza della casa all’asta, in questo caso fai attenzione e leggi l’articolo pertinenze e acquisto all’asta e verificare che tutto sia regolare  😊

Se desideri essere contattato telefonicamente per comprendere come poter fare i tuoi primi passi nel mondo delle aste giudiziarie, capire più a fondo il loro funzionamento, o anche comprendere se l’affare che vuoi concludere è un affare che effettivamente potrà produrre i risultati sperati contattaci, ti risponderemo al più presto.

Per capire cosa si intende per sigla si legga l’articolo “RGE cosa è e come trovarlo“.

Per approfondire il tema dell’investimento immobiliare leggi anche “Guadagnare con le aste immobiliari è ancora possibile?

Hai intenzione di comprare una casa all’asta e non sai come fare per le utenze? Leggi “Acquisto all’asta e utenze per sapere come organizzarti con le forniture di gas e luce in caso di acquisto all’asta.

Vuoi conoscere l’esito di un’asta ma non sai come fare? leggi “Come fare per conoscere l’esito di un’asta giudiziaria?” ti daremo alcuni consigli per imparare a scoprire l’esito delle aste!

Cosa succede quando un immobile non viene aggiudicato alla prima asta? Ne parliamo in questo articolo (clicca qui).

Hai dubbi o domande leggi la nostra Guida aste immobiliari per principianti con esempi pratici in cui cerchiamo di rispondere alle domande più frequenti sulle aste giudiziarie.

    Condividi:

    Grazie ad Astafox il  primo studio legale che si occupa esclusivamente di aste giudiziarie, abbiamo già aiutato oltre 200  persone ad acquistare all’asta senza muovere un dito!

    Con Astafox

    • Ti seguiamo in ogni fase dell’acquisizione;
    • Scoviamo, per te, i principali cavilli burocratici;
    • Risolviamo i problemi nascosti;
    • Presentiamo l’offerta di acquisto e partecipiamo alla successiva gara
    • Liberiamo, rapidamente, l’immobile occupato successivamente all’aggiudicazione 
    man in black crew neck t-shirt

    Evita di finire nel girone infernale degli acquirenti inesperti (o seguiti male)!


    Con Astafox

    • Eviti di inciampare in complesse pratiche burocratiche
    • Eviti di compilare moduli e moduletti trovati su internet senza sapere a quale risultato porteranno;
    • Eviti di dover “pregare” il custode giudiziario per avere ciò che ti spetta di diritto
    • Eviti di doverti imbizzarire in attesa del decreto di trasferimento
    • Eviti di dover “stra-pagare” un’agenzia immobiliare per non fare praticamente nulla
    Stai cercando
    Avvocati con esperienza?
    Siamo specializzati nelle aste giudiziarie

    Cerchi una Guida completa sulle Aste Immobiliari

    “I Segreti delle aste Immobiliari” è una guida semplice, facile e comprensibile per chi vuole acquistare all’asta, evitando brutte sorprese

    *Ebook in promozione a 9,99 anzicché 16,99 fino al
     31 luglio 2024!!!