Perché acquistare all’asta?

acquistare asta
Pubblicato da: Avv. Daniele Giordano

Oggi ho deciso di spiegarti in maniera molto semplice perché acquistare all’asta. Voglio elencarti le ragioni per cui ritengo esageratamente inopportuno acquistare un immobile che non sia un immobile all’asta.

Acquistare all’asta è sicuro

Nessun acquisto ordinario ti potrà garantire, in termini giuridici, quanto un acquisto all’asta. Innanzitutto, acquistare da una procedura esecutiva immobiliare pendente presso un Tribunale significa avere informazioni serie, certe e ineludibili sullo stato dell’immobile.

Acquistare all’asta significa acquistare un immobile verificato da un architetto/geometra/ingegnere tramite una perizia estimativa giurata, verificato da un notaio che ne ha certificato la provenienza ultraventennale, da un giudice che ne ha vagliato i dettagli e la consistenza. Ciò significa che acquistare all’asta conferisce, quantomeno, la certezza che quel tipo di acquisto è stato verificato in maniera imparziale da tecnici a ciò autorizzati da un tribunale e sotto giuramento.

In secondo luogo, le informazioni relative all’immobile quali ad esempio la sua completa quadratura, l’esistenza di profili di criticità, eventuali servitù e la presenza di abusi edilizi sono dettagliatamente pubblicate su un apposita perizia, liberamente consultabile (ndr: considera che, per avere le medesime informazioni per qualsiasi altro acquisto le sole indagini costerebbero circa mille euro, esclusi i compensi per i tecnici).

Al contrario, quando acquisti una casa al libero mercato avrai, di solito, davanti un agente immobiliare, un venditore che, con le dovute eccezioni, proverà a rifilarti qualsiasi affare al solo vantaggio del guadagno personale. Non avrai alcuna certezza circa la provenienza ventennale dell’acquisto della proprietà dell’immobile (a maggior ragione nel caso in cui il notaio sia amico del venditore). Non avrai alcune certezza circa l’esistenza di abusi e/o gravi difformità edilizie (soprattutto se l’immobile viene acquisto con la formula visto e piaciuto). Non avrai alcuna certezza, in ultimo, relativamente all’esistenza di servitù e diritti gravanti sull’immobile che stai acquistando, a meno che tu non abbia una certa dimestichezza ed una buonissima dose di pazienza per verificare la presenza di tali oneri e diritti nei precedenti titoli d’acquisto.

In conclusione, a fronte della sicurezza di acquistare una casa all’asta, acquistare un immobile per le vie ordinarie appare come un salto nel vuoto, un atto di fiducia che spesso nasconde brutte sorprese.

Acquistare all’asta è conveniente

Acquistare all’asta è molto più conveniente di acquistare al libero mercato per diverse ragioni che proverò a spiegarti in maniera semplice.

a) Innanzitutto i ribassi d’asta influenzano in maniera considerevole il prezzo del bene posto in vendita, potendo abbattere il suo valore, dopo alcune aste, fino al 200 percento!

b) eventuali errori, non rilevati, nella stesura della perizia (ad esempio: ritenere abusi insanabili abusi in realtà sanabili, non valutare l’incidenza di alcuni fattori di pregio) possono provocare un importante deprezzamento del bene già al primo incanto;

c) non vi sono costi notarili e/o costi per il trasferimento del bene. Il professionista delegato, pagato dalla procedura esecutiva, curerà tutto quanto necessario per il trasferimento e successiva variazione catastale del bene.

d) non vi sono costi per l’agenzia immobiliare a meno che tu non abbia conferito esplicito mandato;

e) difficilmente vi troverete a difendere il vostro acquisto in quanto l’acquisto all’asta garantisce e tutela di più di un’ordinaria compravendita;

Conclusione

Oggi comprare al libero mercato (fuori asta) è folle.
Non solo per le decine di migliaia di euro che rendono l’affare all’asta molto più conveniente ma anche per gli innumerevoli rischi cui ti esponi nel comprare una casa da un altro privato.
Nel tempo, occupandomi esclusivamente di diritto immobiliare, mi sono imbattuto in moltissime persone che hanno speso soldi, energie e tempo a rincorrere costruttori inefficienti e inaffidabili, agenzie poco serie e venditori di fumo. Spesso sento storie di persone che hanno pagato sostanziose caparre per costruire immobili che non hanno mai ricevuto o di persone obbligate a pagare provvigioni agli agenti immobiliari per affari che non sono stati conclusi.
Ogni giorno mi trovo ad ascoltare storie di venditori privati che guadagnano tempo, che prendono accordi sottobanco con 2, 3 o addirittura 4 acquirenti contemporaneamente e che si danno malati un giorno prima del rogito.
E’ bene che tu sappia che la legge tutela estremamente di più l’aggiudicatario di una casa all’asta che un normale acquirente privato e, per questo, ti invito a ragionare seriamente sul tuo prossimo acquisto immobiliare.

Se hai intenzione di acquistare all’asta per poi rivendere l’immobile a terzi, guadagnando la differenza, potresti leggere questo articolo in cui approfondiamo gli aspetti a cui fare attenzione per questo tipo di operazioni.

Hai mai pensato di comprare un terreno all’asta? E’ certamente un affare molto conveniente ne parliamo nell’articolo “Terreni all’asta: come comprarli e cosa sapere“.

Come verificare quante aste ci sono state già per un immobile? Leggi l’articolo “Come scoprire quante aste ci sono già state per un immobile?”

Se vuoi saperne di più sugli acquisti all’asta, o hai dei dubbi e vuoi ricevere consigli e suggerimenti, contattaci ti risponderemo al più presto!

    Se vuoi essere contattato inserisci i tuoi dati in basso
    Condividi:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Grazie ad Astafox il  primo studio legale che si occupa esclusivamente di aste giudiziarie, abbiamo già aiutato oltre 200  persone ad acquistare all’asta senza muovere un dito!

    Con Astafox

    • Ti seguiamo in ogni fase dell’acquisizione;
    • Scoviamo, per te, i principali cavilli burocratici;
    • Risolviamo i problemi nascosti;
    • Presentiamo l’offerta di acquisto e partecipiamo alla successiva gara
    • Liberiamo, rapidamente, l’immobile occupato successivamente all’aggiudicazione 
    man in black crew neck t-shirt

    Evita di finire nel girone infernale degli acquirenti inesperti (o seguiti male)!


    Con Astafox

    • Eviti di inciampare in complesse pratiche burocratiche
    • Eviti di compilare moduli e moduletti trovati su internet senza sapere a quale risultato porteranno;
    • Eviti di dover “pregare” il custode giudiziario per avere ciò che ti spetta di diritto
    • Eviti di doverti imbizzarire in attesa del decreto di trasferimento
    • Eviti di dover “stra-pagare” un’agenzia immobiliare per non fare praticamente nulla
    Stai cercando
    Avvocati con esperienza?
    Siamo specializzati nelle aste giudiziarie

    Cerchi una Guida completa sulle Aste Immobiliari

    “I Segreti delle aste Immobiliari” è una guida semplice, facile e comprensibile per chi vuole acquistare all’asta, evitando brutte sorprese

     * E-book in promozione a € 7,90 invece che € 16,90 fino al 
    15 GIUGNO 2024!!!