Ricomprare la Propria Casa all’Asta è possibile?!

Pubblicato da: Avv. Daniele Giordano

Il debitore può ricomprare la sua casa all’asta?

E’ possibile ricomprare la propria casa all’asta?

Molte volte ci viene chiesto se per il debitore esecutato, ossia la persona che sta “perdendo” la casa all’asta, sia possibile ricomprare la casa formulando un’ offerta d’acquisto alla vendita fissata dalla procedura esecutiva immobiliare.

In maniera tecnica ci viene chiesto se vi siano impedimenti a che il debitore esecutato possa formulare una valida offerta d’acquisto all’asta all’incanto fissato per il suo, medesimo, bene.

E’ bene subito dire che questo tipo di operazione è tra quelle più rischiose per i motivi che vi indicherò appresso.

Il debitore NON può riacquistare la sua casa all’asta: il divieto dell’articolo 571 c.p.c.

Iniziamo col dire che la legge pone un espresso divieto.

Secondo la legge il debitore NON può ricomprare la casa all’asta.

Il divieto in oggetto proviene dall’art. 571 c.p.c. il quale recita che “…ognuno, tranne il debitore, è ammesso a offrire per l’acquisto dell’immobile pignorato…” e viene puntualmente ribadito dall’art. 579 c.p.c. a mente del quale “…Salvo quanto è disposto nell’articolo seguente, ognuno, eccetto il debitore, è ammesso a fare offerte all’incanto…”.

L’offerta eventualmente depositata dal debitore esecutato, in violazione dell’art. 571 c.p.c., dovrebbe dirsi, pertanto, nulla e priva d’effetto.

A ben guardare, le ragioni per le quali gli articoli richiamati escludono la partecipazione del debitore esecutato all’incanto fissato per la vendita del suo immobile sono molteplici.

Ricorda che invece, a differenza del debitore, il creditore può comprare all’asta.

Ricomprare casa all’asta è possibile? I motivi del divieto

Innanzitutto, la logica del sistema primariamente impone che il debitore, il quale non abbia disponibilità per adempiere spontaneamente alla propria obbligazione (tanto da essere soggetto passivo di un’esecuzione immobiliare), non possa acquistare l’immobile pignorato.

In secondo luogo, l’eventuale presenza del debitore esecutato potrebbe dissuadere, in caso di gara tra offerenti ex art. 573 c.p.c., i concorrenti dall’effettuare altri rilanci.

Non in ultimo, qualora il debitore esecutato si aggiudicasse l’immobile o, quantomeno, avesse la possibilità di farlo la stessa vigorosità e serietà dell’esecuzione ne verrebbe indirettamente frustrata.

Dunque, premesso che il debitore non PUO’ fare offerte all’asta per il suo bene, capita spesso che, al suo posto e in sua vece, intervengano i suoi parenti con risultati ancora più disastrosi (difficoltà di accesso al credito, pregiudizio bancario, decadenza dall’aggiudicazione etc..etc..).

Pertanto, è sempre bene, al fine di non incorrere in brutte sorprese, affidarsi ad un esperto del settore che possa comprendere i rischi di un’operazione e consigliarvi la strada migliore da percorrere quale potrebbe essere, ad esempio, l’acquisto pre-asta (anche detto a saldo e stralcio) o la definizione della posizione tramite la rinegoziazione del mutuo ipotecario e/o altri rimedi previsti dalla legge.

Possibile ricomprare la propria casa all’asta: come fare?

Ricomprare casa all’asta abbiamo visto che non è possibile.

Tuttavia è bene precisare che i parenti del debitore esecutato possono certamente ricomprare la casa all’asta.

Così, ad esempio, la moglie del debitore (se non debitrice e se non esecutata) può ricomprare la casa all’asta del marito.

Parimenti la società di capitali (srl,spa) di cui il debitore esecutato sia legale rappresentate può ricomprare la casa all’asta del debitore.

Insomma, il divieto ex art. 571 cpc opera, in effetti, solo in riferimento al debitore esecutato ma non anche verso i suoi parenti o verso la società da questi eventualmente rappresentata.

Avv. Daniele Giordano

Se sei un debitore esecutato e vuoi sapere quali vantaggi ci sarebbero per te in caso di Saldo e Stralcio e Acquisto pre asta leggi questo articolo, approfondiamo i vari vantaggi con alcune precisazioni importanti.

Hai mai sentito parlare di acquisto-pre asta? E’ un modo eccezionale per fare affari all’asta senza mai arrivarci! Per maggiori informazioni leggi “Come acquistare in pre-asta e perché dovresti farlo con un esperto

Se vuoi saperne di più sul perché l’acquisto all’asta è l’acquisto più sicuro leggi anche l’articolo “Acquistare all’asta è sicuro”. Per comprendere meglio il motivo per il quale acquistare all’asta è conveniente leggi “acquistare all’asta è conveniente”. Per scoprire come funziona un’ asta giudiziaria leggi anche l’articolo “Come funziona un asta giudiziaria .Per le visite agli immobili ti consigliamo l’articolo “L’inquilino può opporsi alle visite dei potenziali acquirenti?”. Se hai intenzione di comprendere come funziona il mutuo per l’acquisto all’asta potrebbe interessarti “Mutuo per l’acquisto della casa all’asta”. Come acquistare all’asta online? E’ semplice ne parliamo qui. Vuoi scoprire se l’immobile che vuoi acquistare è abitato? Scopri di più qui.

Cosa succede al debitor residuo quando acquisti all’asta? Chi la paga? Ne parliamo nell’articolo “Acquisto all’asta e debito residuo che succede?”

Come verificare quante aste ci sono state già per un immobile? Leggi l’articolo “Come scoprire quante aste ci sono già state per un immobile?”

A breve, tra giugno e settembre, moltissimi immobili andranno all’asta ne parliamo nell’articolo “Una opportunità da non perdere Hai acquistato un immobile all’asta con dentro un inquilino che non sta pagando? C’è un terzo occupante senza titolo? leggi l’articolo qui per saperne di più.

Se ti interessa l’argomento, potresti leggere il nostro articolo sulla rivendita di una casa all’asta chiamato “Come rivendere una casa comprata all’asta?”.

Astafox si occupa di consulenza legale, altamente specializzata, per l’acquisto alle aste giudiziarie, incluse le vendite in pre-asta.
Ogni giorno ci impegniamo per garantire ai nostri clienti un servizio estremamente efficiente.
Puoi leggere le loro recensioni e l’intervista all’avvocato Daniele Giordano del giornale “Il Roma” nella pagina Dicono di noi.
Se vuoi diventare nostro cliente puoi approfondire la conoscenza dei nostri servizi cliccando su servizi offerti.
Desideri ricevere maggiori informazioni?
Puoi compilare il form in basso, contattarci alla e-mail e ai recapiti presenti nell’area contatti.

    Condividi:

    Grazie ad Astafox il  primo studio legale che si occupa esclusivamente di aste giudiziarie, abbiamo già aiutato oltre 200  persone ad acquistare all’asta senza muovere un dito!

    Con Astafox

    • Ti seguiamo in ogni fase dell’acquisizione;
    • Scoviamo, per te, i principali cavilli burocratici;
    • Risolviamo i problemi nascosti;
    • Presentiamo l’offerta di acquisto e partecipiamo alla successiva gara
    • Liberiamo, rapidamente, l’immobile occupato successivamente all’aggiudicazione 
    man in black crew neck t-shirt

    Evita di finire nel girone infernale degli acquirenti inesperti (o seguiti male)!


    Con Astafox

    • Eviti di inciampare in complesse pratiche burocratiche
    • Eviti di compilare moduli e moduletti trovati su internet senza sapere a quale risultato porteranno;
    • Eviti di dover “pregare” il custode giudiziario per avere ciò che ti spetta di diritto
    • Eviti di doverti imbizzarire in attesa del decreto di trasferimento
    • Eviti di dover “stra-pagare” un’agenzia immobiliare per non fare praticamente nulla
    Stai cercando
    Avvocati con esperienza?
    Siamo specializzati nelle aste giudiziarie

    Cerchi una Guida completa sulle Aste Immobiliari

    “I Segreti delle aste Immobiliari” è una guida semplice, facile e comprensibile per chi vuole acquistare all’asta, evitando brutte sorprese

    *Ebook in promozione a 9,99 anzicché 16,99 fino al
     31 luglio 2024!!!