L’acquisto all’asta è conveniente perchè il valore dell’immobile subisce ribassi d’asta di circa 1/4 ad ogni vendita deserta.
Addirittura, successivamente alla terza asta, il giudice ha il poter di dimezzare (ridurre di 1/2) il valore del precedente prezzo base asta!
In buona sostanza, grazie al meccanismo dei ribassi, un immobile dall’altissimo valore potrebbe arrivare ad essere aggiudicato ad un prezzo ridicolo. Cosa che, nella prassi, è molto frequente.
Ecco, pertanto, il principale motivo per il quale acquistare all’asta è tendenzialmente sempre più conveniente di acquistare al libero mercato.
In cosa consiste il meccanismo dei ribassi d’asta?
Il giudice dell’esecuzione fissa i ribassi d’asta e li rende noti nell’ordinanza di vendita. La legge gli consente di poter ordinare il ribasso del valore dell’immobile per un massimo del 25% ad ogni asta fino alla quarta asta e, fino alla metà, dalla quarta in poi.
Infatti, ai sensi dell’art. 591, secondo comma, c.p.c., il giudice può disporre, per ogni tentativo di vendita del bene, un ribasso del prezzo fino al limite di 1/4 rispetto a quello precedente, e, di poi, fissarne un ulteriore, in aggiunta ai tre precedenti, in cui il predetto prezzo è diminuito fino alla metà.
In conclusione:
Acquistare all’asta un immobile alla metà del suo prezzo di mercato è possibile. Ciò è reso possibile, come anticipato, dai costanti ribassi d’asta che possono ridurre, di molto, il valore di partenza.
A ciò si aggiunga il notevole risparmio che già si ottiene scegliendo questa particolare tipologia di acquisto. Notevole risparmio che rende ancor più conveniente l’acquisto all’asta.
Infatti, acquistando all’asta non vi sono costi notarili e/o costi per il trasferimento del bene. Il professionista delegato, pagato dalla procedura esecutiva, curerà tutto quanto necessario per il trasferimento e successiva variazione catastale del bene. Generalmente, inoltre, non vi sono nemmeno costi per l’agenzia immobiliare a meno che tu non abbia conferito esplicito mandato per la partecipazione all’asta.
Se ne deduce che, mentre da un lato i ribassi producono una forte diminuzione del valore dell’immobile, dall’altro l’assenza di costi rende questo acquisto tra i più convenienti in assoluto.
Andrea Parascandolo
Legal Writer per Astafox.com
Per saperne di più su Astafox puoi consultare le pagine Chi siamo, Cosa Facciamo e Dicono di noi. Per conoscere il nostro team consulta la pagina Avvocati.
Se vuoi sapere esattamente cosa fare dopo l’aggiudicazione dell’immobile all’asta leggi l’articolo “Cosa fare dopo l’aggiudicazione all’asta?“. Certamente, oltre al versamento del saldo prezzo, dovrai chiedere, almeno secondo la maggior parte dei tribunali italiani, a pena di decadenza, l’assistenza del custode nella liberazione dell’immobile occupato.
Sul saldo prezzo potresti anche leggere “Nessuna conseguenza per l’aggiudicatario che non paga l’IVA” o anche “Cosa succede in caso di mancato pagamento del saldo prezzo?”.
Se vuoi saperne di più sulla possibilità di acquistare tramite mutuo una casa all’asta leggi gli articoli “Mutuo per l’acquisto della casa all’asta” e “Acquistare casa all’asta a rate”.
Se invece cerchi consigli, suggerimenti o maggiori informazioni, anche solo per avere la certezza di stare facendo la cosa giusta o per essere orientato nei tuoi prossimi passi, puoi contattarci compilando il form in basso.